Sommario
Almeno una volta nella vita ci siamo messe e messi ai fornelli per preparare la pasta ai quattro formaggi. Si tratta di un primo tradizionale, molto facile da realizzare, a prova di principiante.
La pasta, solitamente corta, viene avvolta da una golosa crema a base di latte e formaggi vari. Il risultato è un piatto appetitoso che si prepara davvero in 10 minuti. Giusto il tempo di cottura della pasta.
Ricetta pasta ai quattro formaggi
Pasta ai quattro formaggi
Ingredienti
- 320 g di penne
- 40 g di taleggio
- 40 g di Parmigiano Reggiano
- 40 g di gorgonzola dolce
- 40 g di groviera
- 180 g cucchiaio di latte intero
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, prepara tutti i formaggi per realizzare la salsa. Togli la crosta del gorgonzola e taglialo a pezzetti. Grattugia la groviera con una grattugia a fori larghi e infine taglia il taleggio in piccoli pezzi.
- Ora metti a bollire l'acqua per la pasta e falla cuocere. Mentre la pasta va, prepara la salsa. Aggiungi in una larga padella il latte e fallo scaldare a fuoco dolcissimo, lasciando che si riduca un po'. Ora aggiungi i formaggi, poco alla volta e mescola affinché si sciolgano.
- Quando la pasta è cotta, ma sempre al dente, versala nella padella e lasciala mantecare, aggiungendo il Parmigiano grattugiato. Se necessario aggiungi poca acqua di cottura. Aggiungi il pepe bianco e servi caldissima.
- TAGLIERE PER FORMAGGI IN LEGNO DI BAMBU’: Tagliere tondo in legno con vano scorrevole con 4...
- ECOLOGICO E SOSTENIBILE: il nostro tagliere per formaggi è realizzato in legno di bambù naturale...
- IL NOSTRO SET PER FORMAGGI INCLUDE utilissimi coltelli per tagliare qualsiasi tipo di formaggio:...
Pasta ai quattro formaggi, perché ci piace tanto
Sono tanti i fattori che rendono questo piatto uno dei più amati.
- Velocità e facilità d’esecuzione. Si tratta di un condimento che si prepara in pochissimi minuti, ideale per chi si mette ai fornelli per la prima volta.
- Versatilità. Puoi variare la scelta dei formaggi e delle spezie, aggiungendo un pizzico di noce moscata o della ricotta al posto del taleggio, per esempio. Aggiungi anche delle noci, se lo desideri.
- Per una versione ancora più golosa sostituisci il latte con crema di latte.
- Praticità. La scelta dei formaggi può cambiare anche in base a quello che hai nel frigo, quindi diventa un ottimo modo per riciclare tutti i formaggi avanzati.
Pasta ai quattro formaggi, segreti e consigli
La pasta ai quattro formaggi non è un piatto difficile, ma ci sono dei consigli che possono esserti utili.
- Metti i formaggi a temperatura ambiente per qualche minuto prima di prepararli.
- Con formaggi morbidi come taleggio e gorgonzola, il rischio di stracciare il condimento è basso. Ma se hai timore che possa succedere, prepara la salsa con la tecnica della bagnomaria.
- Occhio al sale. Ogni formaggio è già salato di suo, quindi ti consigliamo di non salare la salsa e di salare poco l’acqua di cottura della pasta.
- Conserva sempre un po’ di acqua di cottura, utile per rendere più cremoso il condimento grazie all’amido.
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm
- Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
- Massima anti-aderenza
Pasta ai quattro formaggi nelle diete e nei menù
Una porzione di pasta ai quattro formaggi, nelle dosi riviste da noi, apporta all’incirca 455 calorie. Si tratta di una quantità comunque alta per un piatto sbilanciato sui grassi (e sul sale).
Il consiglio che ti diamo è quello di non esagerare in assoluto con le quantità e con la frequenza, ma di goderti un piatto di pasta condito in questa maniera senza patemi. Fallo seguire magari da verdure fresche (poco condite).
Le proprietà nutrizionali
I formaggi sono sempre un alimento molto amato, ma anche uno di quelli che durante una dieta andrebbe limitato. Principalmente per la ricchezza di sale e grassi. Ma, appunto, limitare non vuol dire demonizzare.
Si tratta di un prodotto con molte proteine e tanto calcio, essenziale per la salute delle nostre ossa.
Ovviamente le quantità di macro e micro nutrienti variano in base alla qualità de formaggi, ma troviamo sempre aminoacidi essenziali, fosforo e vitamina D (oltre al già citato calcio). Così come potassio, zinco e vitamina A e B.
I formaggi non hanno particolari controindicazioni, se si eccettua la predisposizione al colesterolo e all’ipertensione.
Vanno limitati (o eliminati del tutto) in caso di intolleranza al lattosio, condizione generata dalla mancanza di lattasi, l’enzima che scioglie questo zucchero e lo fa assorbire. Esistono in commercio formaggi senza lattosio che possono fare al caso. Consultati sempre con il tuo medico curante.