Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto veloce da realizzare. Ideale se arrivi tardi a casa, se hai il frigo vuoto o se non hai molta voglia di cucinare.
Per rendere il piatto appetitoso ti bastano una pasta di buona qualità da cuocere al dente, l’aglio e un peperoncino rosso piccante, già in polvere o da sminuzzare. Questi tre ingredienti, infatti, sono ricchi di benefici per il tuo corpo.
La ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Istruzioni
- Metti sul fuoco una pentola con il bordo alto contenente 1 litro di acqua per ogni etto di pasta da cuocere.
- Quando l’acqua bolle, aggiungi il sale grosso (approssimativamente 10-15 grammi per ogni litro d’acqua).
- Butta la pasta e falla cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Mescola appena è stata buttata e continua a mescolarla ogni tanto.
- Nel frattempo metti l’olio, l’aglio tritato finemente e il peperoncino in una padella da porre sul fuoco a fiamma bassa.
- Scola la pasta e gettala nella padella non appena l’aglio si sarà dorato.
- Gira la pasta nella padella in modo che l’olio si attacchi bene e servi subito.
Proprietà nutrizionali
La pasta aglio, olio e peperoncino è un primo piatto semplice e veloce, ma ricco di proprietà benefiche per l’organismo grazie ai 3 ingredienti principali.
- L’olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli e vitamina E ad effetto antiossidante, sostanze che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Inoltre apporta acidi grassi monoinsaturi, soprattutto l’acido oleico, in grado di far diminuire il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e di far aumentare invece quello buono (HDL). Ecco perché può essere considerato il miglior grasso da condimento. Naturalmente, è da utilizzare quotidianamente dosandolo in modo corretto a dieta, perché è l’alimento in assoluto più calorico.
- L’aglio è un alimento altrettanto importante. È utile per dare sapore ai piatti, ma vanta anche benefiche proprietà nutrizionali. Ha un effetto antiaggregante, quindi favorevole per il sistema cardiovascolare, e tende a proteggere il sistema immunitario e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
- Il peperoncino è un ottimo condimento, infatti ha un basso contenuto calorico e ottime proprietà analgesiche. È una sorta di brucia-grassi naturale: la capsaicina stimola infatti il metabolismo e agisce sui depositi di grasso attraverso il processo della termogenesi. Inoltre, il peperoncino favorisce la produzione dei succhi gastrici, il che lo rende un buon alleato della digestione. Contribuiscono a tal fine anche le sue proprietà antibatteriche, che aiutano ad allontanare e debellare eventuali virus presenti nell’ambiente intestinale.
Conclusioni
Semplicissima da preparare e veloce, la pasta aglio, olio e peperoncino è anche ricca di proprietà nutrizionali, grazie ai tre ingredienti base. L’olio extravergine d’oliva, l’aglio e il peperoncino, alleato della buona digestione.
La pasta ideale da utilizzare per questa ricetta sono gli spaghetti e una porzione standard ha circa 400 calorie.
Conosci altri modi per preparare la pasta aglio, olio e peperoncino? Iscriviti alla newsletter di Melarossa per restare sempre aggiornato!