La panna cotta light è un dolce al cucchiaio leggero e appetitoso. Facile e veloce da preparare, è più leggera della ricetta classica panna cotta: la dose di panna viene dimezzata, grazie allo yogurt greco, che dà anche un tocco di acidità in più alla ricetta.
Puoi arricchire la tua panna cotta in diversi modi. Ad esempio preparandola di volta in volta con frutta secca e fresca diversa, alternando nocciole e pistacchi alle mandorle, oppure mettendo della frutta fresca di stagione.
Infine, puoi decorarla con una copertura gustosa e croccante come un crumble di mandorle e mirtilli. Prova la nostra ricetta per un dessert sano, goloso e leggero al tempo stesso!
La ricetta della panna cotta light con lo yogurt
Panna cotta light
Ingredienti
Per la panna cotta:
- 200 g yogurt greco
- 100 ml panna
- 260 ml latte
- 110 g zucchero
- 5 g colla di pesce
- 1 stecca di vaniglia
Per il crumble:
- 60 g mandorle
- 3-4 biscotti integrali
- 10 g burro leggero
- 1 cucchiaino di miele
- mirtilli q.b.
Istruzioni
- Metti a bagno nell’acqua i fogli di colla di pesce per 10-15 minuti.
- Fai scaldare la panna ed il latte in un pentolino, aggiungi lo zucchero, incidi la stecca di vaniglia ed estraine i semi, uniscili alla stecca nel pentolino e scalda tutto senza far bollire.
- Togli quindi dal fuoco e unisci la colla di pesce ormai ammorbidita e ben strizzata mescolando.
- Lascia raffreddare e poi versa il composto, filtrandolo con un colino, in una terrina contenente yogurt e mescola con una frusta per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Versalo quindi nei bicchieri e ponilo in frigo a raffreddare per almeno due ore.
- Frulla i biscotti e trita le mandorle grossolanamente, unisci un cucchiaio di miele e il burro fuso e mescola per rendere omogeneo il tutto.
- Distribuisci il “crumble” sui bicchieri con la panna cotta allo yogurt, cospargili di mirtilli e lascia raffreddare per almeno un’altra ora prima di servire.
Le proprietà nutrizionali di yogurt greco e mandorle
Lo yogurt greco, rispetto allo yogurt classico, contiene una quantità minore di siero, di lattosio, di zuccheri e di sodio e una maggiore quantità di proteine. Inoltre:
- E’ ricchissimo di probiotici, i fermenti lattici che proteggono l’equilibrio della flora batterica intestinale. È quindi indicato soprattutto per i soggetti che soffrono di cattiva digestione o pancia gonfia. Sono utili a combattere la stitichezza e le infiammazioni, ma anche i disturbi del sistema immunitario. Sono un toccasana nei casi di cistite e candida.
- Si tratta di una fonte preziosa di sali minerali, soprattutto calcio, fondamentale per una corretta contrazione muscolare e per la salute delle ossa;
- E’ ricco di vitamine, in particolare la vitamina A, e quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12)ma anche le vitamine C, J e PP. La vitamina A è particolarmente utile per il funzionamento del sistema immunitario e del sistema nervoso, oltre a proteggere la salute dei tuoi occhi.
- Secondo un recente studio pubblicato sull’American Journal of Hypertension, assumere regolarmente yogurt riduce il rischio di sviluppare infarto ed ictus in pazienti ipertesi.
Le mandorle suono una frutta secca molto energizzante, per questo motivo è consigliata a chi fa sport, agli studenti alle prese con gli esami o in tutti i casi di stress o convalescenza. Sono ricche di omega 3, acidi grassi essenziali per la salute del cuore e delle arterie.
Buona anche la presenza di vitamina E, un complesso antiossidante che aiuta a contrastare l’attività dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
La panna cotta light allo yogurt è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.