Il panino con pesto di zucchine, fesa di tacchino arrosto e lattughino è una ricetta facile, veloce ma anche molto sfiziosa per un pranzo leggero e nutriente.
Il pesto di zucchine rende l’insieme delicato e molto cremoso, senza allungare particolarmente i tempi di preparazione perché non richiede cottura.
Un panino fresco e leggero, grazie al mix di zucchine e lattughino, entrambi molto ricchi d’acqua, ma anche saziante per la presenza della fesa. L’ideale per una pausa pranzo sana e completa, anche a dieta.
Prova la nostra ricetta, perfetta tanto in ufficio quanto in spiaggia (o magari per un picnic). Semplice e intuitiva, in pochi semplici passi.
Come fare il panino con pesto di zucchine e fesa di tacchino
Panino con pesto di zucchine, fesa di tacchino arrosto e lattughino
Ingredienti
- 2 panini (80 g l'uno)
- 1 zucchina
- 1 spicchio d'aglio
- 10 g parmigiano
- 10 g pinoli
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- 100 g fesa di tacchino arrosto
- 40 g lattughino
- basilico q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Taglia la zucchina a pezzetti piccoli dopo averla lavata, ponila in un colino, condiscila con il sale, mescola accuratamente e lasciala scolare per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se vuoi acconciare i tempi, grattugiala con una grattugia a maglie larghe, salala e lasciala scolare nel colino per 10 minuti.
- Scola la zucchina e strizzala ulteriormente con le mani in modo che perda l’acqua di vegetazione completamente. Frulla con un mixer o un frullatore la zucchina, l’olio, il pezzetto di aglio, i pinoli e le foglie di basilico, dovrai ottenere un composto omogeneo. Aggiusta di sale e unisci anche il parmigiano.
- Apri i panini e farciscili con pesto, fesa di tacchino e lattughino.
- Potente frullatore da 1000W, versatilità e potenza in un solo frullatore
- Regola la velocità tenendo conto del tipo di alimento e della consistenza che desideri ottenere
- Dotato di 4 lame in acciaio che ti permettono di preparare la crema fine
I valori nutrizionali
Sono tre gli ingredienti che fanno di questo panino una soluzione ottima per assicurarti un pasto light e ben bilanciato. Vediamo le loro proprietà.
- Le zucchine hanno appena 11 calorie per 100 g e sono ricchissime d’acqua, quindi molto digeribili, diuretiche e perfette in una dieta ipocalorica. Hanno anche un buon contenuto di potassio, che insieme allo scarso contenuto di sale le rende indicate contro l’ipertensione. Sono una fonte di antiossidanti, in particolare di vitamine A, C ed E. Contengono anche luteina e zeaxantina, due composti alleati della salute degli occhi perché utili a prevenire la degenerazione maculare.
- La fesa di tacchino è uno degli affettati più magri e allo stesso tempo più nutrienti e sazianti, per questo è ideale anche a dieta. E’ ricca di proteine ad alto valore biologico e di facile assimilazione. Vanta anche un buon contenuto di ferro e apporta numerose vitamine del gruppo B, in particolare B6, B12, B2 e B5. E’ quindi molto utile per gli sportivi, in particolare nella fase di potenziamento muscolare e di mantenimento della massa magra.
- Il lattughino è una varietà di lattuga, tra quelle considerate più pregiate per le sue foglie giovani e tenere, dal profumo intenso. Con la lattuga ha in comune il basso contenuto calorico e la ricchezza d’acqua, che lo rende idratante e alleato per favorire la diuresi e contrastare la ritenzione idrica. Buono anche il contenuto di sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo, di vitamina C e di betacarotene, un antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare.
Leggi anche la ricetta del solo pesto di zucchine e la variante zucchine e ricotta, facile da fare e molto versatile!