Il panino integrale con salmone e zucchine è la dimostrazione che anche un panino può diventare un pranzo sano ed equilibrato. Con abbinamenti salutari e gustosi come questo, il panino rappresenta un pasto veloce ma nutriente, a maggior ragione per chi segue la dieta del panino.
Gli ingredienti per rendere il panino leggero e compatibile con la dieta o con l’esigenza di mangiare sano ci sono tutti.
Il panino integrale assicura una buona quantità di fibre che riducono l’assorbimento degli zuccheri e favoriscono la regolarità intestinale.
Il salmone è ricco di proteine e di grassi ‘buoni’, gli Omega 3, che proteggono la salute cardiovascolare e prevengono diverse patologie.
I formaggi spalmabili light, come ad esempio la robiola, assicurano una ulteriore quota proteica e apportano calcio, utile per la salute di ossa e denti.
Tra le verdure, indispensabili per un panino light, le zucchine sono tra le più indicate perché povere di calorie ma ricche di acqua e sali minerali, che le rendono depurative.
Il panino integrale con salmone e zucchine è quindi leggero e adatto per diverse occasioni: prima di tutto per il pranzo a casa o in ufficio, tanto si conserva bene avvolto nella pellicola trasparente. Oppure per un picnic o una gita fuori porta: fresco e digeribile oltre che gustoso, si presta ad essere consumato sdraiati su un plaid in un parco.
La ricetta del panino integrale con salmone e zucchine
Calorie: 350 Kcal
Ingredienti:
- un panino integrale
- 30 g di salmone affumicato
- 20 g di formaggio spalmabile light
- una zucchina grigliata
- basilico
- sale
- pepe
- un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Mescola il formaggio spalmabile al basilico sminuzzato. Farcisci il panino con il composto cremoso.
Fai grigliare la zucchina tagliata a striscioline, rosolandola bene su ogni lato.
Metti i nastri di zucchine nel panino e completa con il salmone affumicato, in una fetta intera o tagliato a pezzi.
Completa con olio, pepe e un pizzico di sale.