Il panino con la frittata di verdure e ricotta al forno con lattuga è un’idea gustosa e nutriente per una pausa pranzo veloce e completa.
Se segui la dieta del panino di Melarossa, puoi mangiarlo in alternativa al panino previsto dal tuo menù, seguendo la regola della sostituzione per gruppi di alimenti, come ti spieghiamo nella guida ABC delle sostituzioni.
Ma anche se segui la dieta onnivora o vuoi semplicemente mangiare sano, questo panino farcito è ideale quando hai poco tempo per il pranzo; oppure mangi fuori casa e hai necessità di una soluzione pratica ma nutrizionalmente equilibrata.
L’abbinamento tra pane, verdure, uova e ricotta ne fa, infatti, un vero e proprio piatto unico ben bilanciato, che con una sola portata ti assicura proteine, grassi, carboidrati e fibre.
La ricetta del panino con la frittata di verdure e ricotta al forno
Panino con la frittata di verdure e ricotta al forno con lattuga
Ingredienti
- 4 panini
- 5 uova
- 160 g ricotta magra
- 40 g verdure (spinaci e bietole)
- 30 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g lattuga
- 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Prepara la frittata: rompi le uova in una ciotola capiente e sbattile per pochi secondi.
- Aggiungi il sale, il pepe, il Parmigiano e le verdure precedentemente lavate e tritate con un coltello. Schiaccia la ricotta con una forchetta, se è molto granellosa passala al setaccio e aggiungila al composto.
- Versa il composto in una teglia ricoperta di carta forno e spennellata di olio extra vergine d’oliva e inforna nel forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti o fino a quando sarà compatta.
- Apri il panino e farciscilo con la frittata e le foglie di lattuga.
- GIRAFRITTATA - "Girafrittata" Mopita è la padella per frittata che fa per te: due padelle in...
- RIVESTIMENTO - Antiaderente a 4 strati, garantisce ottima resistenza a graffi e abrasioni. Lo...
- PIANI COTTURA - Tra le padelle antiaderenti, la padella frittata Mopita si adatta a tutti i piani...
Proprietà nutrizionali del panino con frittata e ricotta
- Il pane è un’importante fonte di carboidrati, che in un’alimentazione sana, di ispirazione mediterranea, dovrebbero rappresentare poco più della metà dell’apporto calorico quotidiano. Alterna a quello comune il pane integrale, più ricco di fibre.
- La quota di proteine di questa ricetta è assicurata dalla frittata grazie all’abbinamento tra uova, ricotta e parmigiano. Un mix che ti aiuta anche a fare il pieno di calcio e vitamine del gruppo B.
- I grassi sono per lo più “buoni”. Le uova contengono soprattutto acidi grassi, in particolare acido oleico, omega 3 e omega 6, mentre la quota di colesterolo si limita al 5%. La ricotta è un latticino magro, ideale anche a dieta: se vuoi risparmiare un po’ di calorie, scegli quella vaccina, più leggera di quella di pecora. La ricetta prevede anche l’olio extravergine di oliva, il migliore tra i condimenti per la sua azione antiossidante e i suoi effetti benefici sulla salute cardiovascolare: la cottura della frittata in forno, invece che in padella, permette di utilizzarne pochissimo, solo un cucchiaio.
- Le verdure completano il piatto con vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti. In questa ricetta abbiamo usato bietole, spinaci e lattuga, ma puoi personalizzare il tuo panino come vuoi. L’importante è scegliere sempre verdure fresche e di stagione, per beneficiare al massimo dei loro preziosi nutrienti.
La ricetta del panino con la frittata di verdure e ricotta al forno con lattuga è un’idea di Antonella, foodblogger del sito Fotogrammi di zucchero ed esperta cucina di Melarossa.