Sommario
Ci sono due categorie di persone: la prima pensa che non riuscirà mai a fare in casa il pane con lievito madre. La seconda legge invece la nostra ricetta e si mette subito all’opera per preparare uno degli alimenti più preziosi di sempre.
Fare il pane in casa è sempre un cimento (e durante la pandemia è stato il passatempo preferito per molti di noi), ma è anche un ottimo modo per avere un prodotto genuino a costo ridotto.
Anche perché, per realizzare l’ingrediente principe di questa ricetta, il lievito madre, ci vuole solo tanta pazienza e praticamente zero euro.
Ti diremo passo passo cosa fare e anche tu potrai preparare in casa una pagnotta di pane con lievito madre. Che ti durerà anche di più in dispensa, grazie all’acidità dell’impasto.
Ricetta del pane con lievito madre
Pane con lievito madre
Ingredienti
- 100 g di lievito madre
- 500 g di farina 0
- 300 g di acqua
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
Istruzioni
Per il primo impasto
- Prendi 100 grammi di lievito madre e mettilo in una ciotola con l’acqua facendolo riposare per 5 minuti. Poi, mescola con un cucchiaio di legno.
- Aggiungi farina, olio e sale e impasta a mano fino a ottenere un panetto. Copri con pellicola e fai riposare in frigo o nel forno spento per 24 ore.
Prepara il pane
- Trascorse le 24 ore, metti delicatamente l’impasto su una spianatoia infarinata e stendilo a rettangolo. Ora dovrai fare le pieghe. Prendi il lato lungo del rettangolo e piegalo fino al centro. Fai la stessa cosa con il lato opposto, solo che stavolta dovrai sovvrapporlo completamente all’altro lato.
- Adesso ripiega il lato più corto fino al centro ed esattamente come per il lato lungo, piega l’altro sovrapponendolo al primo. Dovresti avere davanti una pagnottina quadrata. Arrotondala con la pirlatura. Con le mani, rincalza la pasta sotto alla pagnotta, facendola girare e dandole la forma di una palla.
- Posiziona l’impasto in una cesta coperta con un panno pulito e infarinato. Fai lievitare per 3-4 ore in un posto senza correnti d’aria.
- A questo punto, riprendi il pane, posizionalo delicatamente su una teglia con della carta forno infarinata. Spolvera anche la superficie del pane con altra farina e fai delle incisioni con un coltello affilato. Cuoci in forno già caldo a 220°, modalità statica, per circa 20/25 minuti.
- 🍞 𝐏𝐀𝐍𝐄 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐀𝐋 𝐏𝐀𝐍𝐄𝐓𝐓𝐈𝐄𝐑𝐎 – che si...
- 🍞 𝐓𝐑𝐀𝐒𝐏𝐈𝐑𝐀𝐍𝐓𝐄 𝐄 𝐍𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀𝐋𝐄 – la canna...
- 🍞 𝐅𝐀𝐂𝐈𝐋𝐄 𝐃𝐀 𝐏𝐔𝐋𝐈𝐑𝐄 – con la pratica spazzola in legno...
Come fare il pane con il lievito madre, tutti i segreti
In realtà sarebbe bastato parlare di un segreto che poi è l’ingrediente principale: il lievito madre. Si tratta di un tipo di lievito ottenuto dalla fermentazione lunga di acqua e farina. Questo processo favorisce la nascita di microrganismi come Saccharomyces e Lactobacillus, ottimi per il nostro intestino, ma soprattutto per far lievitare il pane.
A differenza del classico lievito di birra, che permette una lievitazione in breve tempo, il lievito madre contribuisce alla preparazione di un pane più digeribile.
Il procedimento è abbastanza lungo, come del resto quello per la preparazione del pane con lievito madre, ma il risultato vale tutto lo sforzo. Anche perché, curando con attenzione il tuo lievito madre, lo avrai a disposizione per tanto, tanto tempo.
La tecnica perfetta
Non è difficile preparare il pane con questa ricetta, ma serve un po’ di dimestichezza.
- Due sono i momenti importanti dal punto di vista strutturale, fare le pieghe e pirlare l’impasto. Le pieghe servono per dare più volume alla pagnotta. L’impasto viene prima steso e poi piegato sovrapponendolo.
- La pirlatura invece dà la forma tonda alla pagnotta e si fa rincalzando l’impasto nella parte inferiore, facendo scorrere le mani sotto per arrotondare i margini.
- Corpo in alluminio pressato per una cottura rapida e uniforme.
- Rivestimento antiaderente effetto pietra hardoise, privo di PFOA, Nichel e Bisfenolo A.
- Comoda maniglia inox
Pane con lievito madre nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai una pagnotta di circa un chilo (le quantità possono ovviamente variare) per un totale di 2039 calorie.
Questo vuol dire che una fetta di 30 grammi apporta 61 calorie. Naturalmente, la dose è indicativa, regolati in base al tuo piano alimentare.
Il pane fatto in casa con lievito madre è in assoluto uno degli alimenti migliori per raggiungere la soglia quotidiana dei carboidrati. E puoi gustarlo al mattino, per una colazione ricca, con un velo di marmellata, magari con della crema di frutta secca. O come accompagnamento a un secondo animale o vegetale.
Le proprietà nutrizionali
Questo tipo di pane è un alimento prezioso e ricco di qualità nutrizionali importanti. Questo, grazie alla presenza del lievito madre, un alimento che non finiremo mai di definire portentoso.
Anzitutto è più digeribile, perché gli acidi lattici e acetici in esso contenuti intervengono sulle proteine che danno intolleranza alla farina. Il risultato è una minore sensazione di gonfiore addominale e di pesantezza.
Gli stessi acidi lattici ti permettono di assorbire meglio calcio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B. Immagina quindi quanto sia importante consumarlo come veicolo di queste sostanze nutritive essenziali al nostro organismo.
Non solo, il pane fatto con il lievito madre ha un indice glicemico più basso del classico pane. Ovvero, innalza più lentamente i valori degli zuccheri nel sangue.