Il pane bianco è un alimento essenziale se vuoi mangiare sano, perché i cereali sono la base della dieta mediterranea. Infatti, i carboidrati devono rappresentare il 55 / 60% dell’apporto calorico quotidiano.
Questo significa che devi consumare cereali ogni giorno, variando il più possibile tra loro: tra pane, pasta, orzo, riso, farro. Hai veramente molta scelta per spaziare e mangiare in modo completo e sempre vario.
Vai alla guida sostituzioni cereali per sapere come sostituire i cereali tra loro nelle giuste proporzioni.
Come fare un ottimo pane in bianco in casa
Questa ricetta è molto semplice anche se richiede un po’ di tempo a disposizione per attendere che lieviti, ma ti permette di preparare a casa un alimento base della tua alimentazione.
L’importante è non avere fretta quando si prepara il pane. Infatti, il trucco è quello di impastarlo a lungo e lasciare il tempo all’impasto di raddoppiare di volume.
Puoi usare anche il Bimby o l’impastatrice per accelerare i tempi.
Successivamente, puoi scegliere se dividere l’impasto ottenuto in panini, oppure preparare un filone unico da tagliare a fette.
Il pane è estremamente versatile: puoi usarlo per accompagnare i tuoi pasti, come ingrediente per un’altra ricetta. Ad esempio, il pane raffermo è perfetto per preparare le polpette.
Se stai seguendo la dieta del panino di Melarossa, la ricetta del pane bianco fatto in casa ti sarà senza dubbio di grande aiuto, per farcire tanti panini in modi diversi e anche alternativi.
Preparare in casa il pane bianco è molto più salutare, perché hai la sicurezza degli ingredienti usati e puoi così essere certo di gustare un pane più genuino e leggero.
La ricetta del pane bianco
Pane bianco
Ingredienti
- 200 g farina manitoba
- 200 g farina 00
- 250 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiaini sale
- 10 g lievito di birra
Istruzioni
- Sciogli il lievito nell’acqua tiepida, unisci un cucchiaino di zucchero e amalgama bene. Unisci il composto alle due farine e lavora gli ingredienti per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico che dovrai far riposare per 20 minuti.
- Riprendi l’impasto, aggiungi il cucchiaino di sale e impasta con energia, poi trasferisci l’impasto su una tavola di legno infarinata e continua ad impastare fino a quando non sarà elastico e liscio. Copri e fai lievitare fino al raddoppio del volume.
- Quando sarà lievitato, riprendi l’impasto e ricava 6 panini. Posizionali su una teglia foderata di carta forno e pratica un’incisione a croce su ognuno. Lascia lievitare per un’altra ora.
- Cuoci in forno riscaldato per 15/20 minuti a 200 c°.
- MACCHINA PER IL PANE: Home Bread Baguette è la macchina del pane Moulinex che ti consente di...
- ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Dotata di ben 16 programmi automatici: baguette, baguette dolce, cottura...
- AUTOMATICA: Versa gli ingredienti nel secchiello per il pane, seleziona il programma e la macchina...
Proprietà nutrizionali del pane bianco
La farina manitoba è una farina di grano tenero molto digeribile, ha un alto contenuto proteico, con una buona quantità di glutine, per questo non è consentita alle persone affette dal morbo celiaco che devono scegliere altre farine.
Il pane apporta principalmente carboidrati, indispensabili nell’alimentazione sana ed equilibrata, perché ti forniscono energia e sono alla base della piramide alimentare della dieta Mediterranea.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.