Il pane alla zucca è la ricetta da provare questo mese. Seguire la stagionalità delle verdure è una buona abitudine, perché ti permette di consumarle quando sono al picco dei loro nutrienti.
La zucca, nel periodo autunnale, è la vera regina dei mercati contadini. Quindi, perché non approfittarne per preparare un soffice pane che ha per protagonista questo ortaggio?
Basta solo avere un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di pazienza per attendere la lievitazione. Il risultato finale sarà un pane dolce, perfetto per accompagnare i tuoi pasti e ottimo da consumare a colazione con un velo di marmellata.
Gustalo anche a dieta in alternativa al classico pane: grazie alla naturale dolcezza della zucca, porterai in tavola un pane goloso ma che va d’accordo con salute e linea.
La ricetta del pane alla zucca
Pane alla zucca
Ingredienti
- 300 g zucca cruda già pulita
- 300 g farina manitoba
- 100 g semola
- 100 g latte tiepido
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 4 g lievito secco
- sale q.b.
Istruzioni
- Taglia a cubetti la zucca e lasciala cuocere al vapore fino a quando sarà morbida, quindi frullala fino ad ottenere una crema.
- Versa le farine in una ciotola e mescolale insieme al lievito di birra e al cucchiaino di zucchero.
- Aggiungi il latte tiepido, mescola per qualche istante, aggiungi la zucca ancora tiepida ed impasta con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. Lascia riposare per 15 minuti.
- Aggiungi quindi l’olio e il sale, spostati su un piano di lavoro leggermente infarinato e impasta energicamente per almeno 15 minuti.
- Poni l’impasto a lievitare in un luogo caldo in una ciotola spennellata con poco olio e ricoperta di pellicola per alimenti, finché non raddoppia: ci vorranno circa due o tre ore.
- A questo punto prendi l’impasto e forma una pagnotta, ponila su una teglia rivestita di carta forno, pratica dei tagli orizzontali con un coltello liscio e lascia riposare per altri 40 minuti. Inforna in forno già caldo a 190° per circa 20-25 minuti. Prima di estrarlo fai la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito. Lascia raffreddare il pane prima di servire.
- Questo pane si conserva morbido per almeno 3-4 giorni chiuso nelle apposite buste di carta per il pane. E’ perfetto per accompagnare i pasti ma anche per essere consumato a colazione, spalmato con un velo di confettura alla frutta.
Proprietà nutrizionali del pane alla zucca
La zucca è l’ortaggio dell’autunno. Versatile in cucina, si presta ad essere usata sia in piatti dolci che in piatti salati. Inoltre apporta numerosi benefici all’organismo.
- È ricca di fibre, un vero toccasana per l’intestino. È particolarmente indicata quindi per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Le fibre, inoltre, ti aiutano a sentirsi sazi più velocemente, un modo perfetto per evitare di mangiare troppo.
- Contiene molte vitamine, in particolare, A, B e C. Possiede moltissimo betacarotene, precursore della vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo. Gli antiossidanti contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.
- Grazie alla presenza di vitamina C, la zucca è l’ortaggio perfetto da consumare in autunno perché ti aiuta anche a difenderti dai malanni di stagione.
- Contiene fosforo, un sale minerale fondamentale per il buon funzionamento del cervello e del sistema nervoso.
- Possiede inoltre Omega 3, grassi buoni che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue. Abbassano inoltre la pressione sanguigna e migliorano la circolazione, prevenendo il rischio di ictus, infarto e altre malattie cardiovascolari.
Scopri tante altre ricette per un pane fatto in casa leggero, gustoso e completo nutrizionalmente.