Sommario
Quella del pancarrè è una ricetta pratica e versatile che ti permette di sfornare, direttamente dal forno di casa, il pane morbido che spesso acquistiamo già pronto al supermercato.
Naturalmente, preparare il pane in cassetta tra le mura domestiche ha i suoi vantaggi, che non sono pochi. Dalla scelta degli ingredienti alla possibilità di sperimentare diverse varianti.
E’ perfetto per preparare panini, sandwich, toast e deliziose ricette come la mozzarella in carrozza. Ma anche solo per variare tipi di pane, se segui la dieta del panino.
Gli ingredienti del pane in cassetta sono sostanzialmente farina, latte, acqua, lievito di birra, sale, olio EVO. A volte poco zucchero.
Come preparare un delizioso pancarrè in casa
Preparare il pancarrè in casa è semplice nonostante richieda un po’ di tempo e un pizzico di pazienza, ma permette di ottenere un prodotto fresco, genuino e dalle mille risorse.
E’ importante prestare attenzione alla scelta degli ingredienti, all’impasto e alla cottura.
In quanto al tipo di lievito utilizza quello di birra, sia fresco che essiccato (in quest’ultimo caso dovrai diminuire leggermente la dose). In quanto alla farina, invece, usa metà 00 e metà manitoba, per un pancarrè soffice e non secco.
Il procedimento non si discosta tantissimo da quello del pane comune, se non nella fase successiva alla prima lievitazione, che prevede di stendere l’impasto ed arrotolarlo fino a creare un rotolo prima di trasferirlo nello stampo.
A proposito di quest’ultimo, indispensabile è usare uno stampo a cassetta (o da plumcake). Una volta terminata la seconda lievitazione potrai cuocere il pane in forno secondo i tempi e i modi riportati sotto.
Di seguito approfondiamo come si prepara e usa in cucina, quante calorie contiene il pancarrè e quante fette mangiarne al giorno.
Pancarrè: la ricetta
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 125 ml di latte
- 125 ml di acqua
- 50 ml di olio
- 5 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra fresco (o 5 grammi di lievito di birra secco)
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- In una ciotola fai sciogliere il lievito di birra fresco (o secco) in 50 ml di latte tiepido insieme allo zucchero.
- Lascia riposare per circa 10 minuti, fino a quando vedrai formarsi delle bolle in superficie, segno che il lievito è attivo. Fai intiepidire il latte rimasto insieme all’acqua (ma non farli bollire).
- Predisponi sul piano di lavoro una grande ciotola, versa al suo interno le farine setacciate e il sale. Mescola bene gli ingredienti secchi.
- Versa il composto di lievito e latte nella ciotola con le farine. Aggiungi il latte tiepido rimasto misto all’acqua e l’olio. Mescola dapprima con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto inizia a prendere consistenza.
- Trasferiscilo quindi su una superficie pulita e leggermente infarinata e impasta per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto diventa liscio ed elastico.
- Nel caso in cui dovesse risultare troppo appiccicoso, potrai sempre aggiungere un po’ di farina, ma senza esagerare per non compromettere la sofficità del pane una volta sfornato.
- Con l’impasto pronto forma una palla e mettila a lievitare in una ciotola leggermente unta con dell’olio. Coprila con un panno umido o con della pellicola trasparente.
- Lascia lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per circa 1-2 ore, o fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
- Una volta lievitato, sgonfia leggermente l'impasto e trasferiscilo nuovamente su una superficie infarinata.
- Arrotola il rettangolo su se stesso, otterrai un rotolo compatto. Trasferiscilo in uno stampo da plumcake leggermente unto di olio con la parte della chiusura a contatto con il fondo dello stampo.
- Copri nuovamente con un panno umido e lascia lievitare per un’altra ora, o fino a quando l’impasto raggiunge il bordo dello stampo.
- Preriscalda il forno a 180°C. Una volta caldo, inforna il pane e cuocilo per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata.
- Sforna il pane e lascialo raffreddare nello stampo per 10 minuti prima di estrarlo dallo stampo. Fallo raffreddare completamente su una griglia prima di affettarlo.
Note
- Se vuoi diminuire l’apporto calorico, puoi sostituire il latte intero o parzialmente scremato con quello scremato, oppure diminuirne la dose in virtù dell’aumento di quella dell’acqua.
- Alcune ricette prevedono l’uso di strutto o burro al posto dell’olio, in questo caso abbiamo preferito quest’ultimo in quanto fonte di grassi sani.
- Al posto dello zucchero puoi usare il miele o il malto d’orzo.
Ricette con il pancarrè
Il pancarrè è perfetto per molte ricette. Oltre che in quelle citate in apertura, puoi usarlo negli sformati, per fare il club sandwich, l’avocado toast, come base per pizzette veloci, per una lunghissima serie di finger food o come ingrediente di polpette, polpettoni e verdure ripiene.
Puoi usare il pancarrè al forno per creare delle originali lasagne. Puoi sfruttarlo persino nei dolci: è il caso dei cestini di pancarrè con la frutta. Ecco altre idee creative….
Toast classico
La più comune delle ricette con il pancarrè rimane quella del classico toast con prosciutto e formaggio che può valere come pietanza principale se sei a dieta o cerchi di curare la tua alimentazione.
Puoi abbinarlo a una insalata mista che puoi arricchire con una manciata di frutta secca tritata e/o noci. O con delle verdure grigliate. Per un toast più “sano”, scegli il pane in cassetta integrale e farciscilo con petto di tacchino, formaggio a ridotto contenuto di grassi e verdure a tuo piacere. O con dell’affettato vegano se segui un’alimentazione cruelty free.
Sandwich gourmet
Puoi ottenere un sandwich gourmet opta per ingredienti di qualità e abbinamenti raffinati in quanto alla farcia. Ad esempio, usando:
- Salmone affumicato, formaggio di capra, cetriolo a fette, aneto e salsa allo yogurt.
- Prosciutto crudo, fichi freschi, rucola e crema di formaggio.
- Mozzarella di bufala, pomodori secchi sott’olio, basilico fresco e poco pesto.
- Hummus, carote a julienne, avocado e semi di sesamo tostati
French toast
Il French toast è una preparazione a base di fette di pane in cassetta immerse in una miscela di uova sbattute e latte, poi fritte in padella fino a doratura. Per prepararlo, immergi le fette di pancarrè nella miscela, friggi in burro a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati. Servi con zucchero a velo, sciroppo d’acero o frutta.
Per una versione più light del French toast puoi non usare le uova e friggere il pane in poco olio. Quindi condire con frutta fresca, yogurt alla vaniglia e una spolverata di cannella.
Benefici del pancarrè fatto in casa
In quanto al contenuto calorico, 100 grammi di pancarrè apportano circa 290 calorie (tra le 250 e le 290 a seconda della ricetta seguita). All’incirca 40-50 calorie per fetta. Per renderti meglio conto, 100 grammi di pane a base di farina di grano tenero di tipo 0 ne sviluppano 275.
Se non hai tempo di prepararlo in casa, puoi trovare il miglior pancarrè in commercio presso i forni e le panetterie artigianali della tua zona. Sempre fresco e realizzato con ingredienti naturali.
Puoi acquistarlo anche presso i negozi specializzati in alimentazione naturale o al supermercato, ma in questo caso prediligi quello delle aziende più conosciute. Ricorda di leggere sempre l’etichetta per verificare gli ingredienti utilizzati.
Calorie del pancarrè e dove acquistare il miglior pancarrè
In quanto al contenuto calorico, 100 grammi di pancarrè apportano circa 290 calorie (tra le 250 e le 290 a seconda della ricetta seguita). All’incirca 40-50 calorie per fetta. Per renderti meglio conto, 100 grammi di pane a base di farina di grano tenero di tipo 0 ne sviluppano 275.
Se non hai tempo di prepararlo in casa, puoi trovare il miglior pancarrè in commercio presso i forni e le panetterie artigianali della tua zona. Sempre fresco e realizzato con ingredienti naturali.
Puoi acquistarlo anche presso i negozi specializzati in alimentazione naturale o al supermercato, ma in questo caso prediligi quello delle aziende più conosciute. Ricorda di leggere sempre l’etichetta per verificare gli ingredienti utilizzati.
Varianti del pancarrè
Diverse sono le varianti del pancarrè alle quali puoi dare una possibilità. Puoi arricchirlo con semi di lino o semi di chia per aumentare il contenuto di fibre e acidi grassi omega-3. Oppure usare una miscela di cereali come farro, orzo e grano saraceno.
Pancarrè integrale
Abbiamo anticipato che puoi preparare il pancarrè integrale fatto, appunto, con farina integrale, che risulta particolarmente indicato per una dieta equilibrata.
Pancarrè senza glutine
Il pancarrè senza glutine è invece adatto a persone con intolleranza al glutine o celiachia, e puoi prepararlo utilizzando farine che non lo contengono, come quella di riso o di mais, o i mix di farine disponibili in commercio.
Consigli per la conservazione del pane in cassetta
Per mantenere il pancarrè fatto in casa fresco, conservalo in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Se vuoi consumarlo più avanti, puoi congelare quello che non mangi subito. Per una questione di praticità taglialo a fette, avvolgile singolarmente nella pellicola e poi tutte in un sacchetto adatto per il congelatore. Scongelale all’occorrenza.
Pancarrè e dieta: come integrarlo in un’alimentazione equilibrata
Puoi tranquillamente inserirlo nella tua dieta come fonte di carboidrati alternativa in sostituzione di pane, crackers, grissini o pasta/riso. Senza eccedere con le quantità previste nel tuo piano.
Se sei a dieta, preferisci quello integrale, più ricco di fibre che favoriscono un più lungo senso di sazietà. Puoi gustarlo come accompagnamento dei pasti o come base per panini, sandwich e quant’altro, farcendolo magari con proteine magre e verdure/ortaggi.
Conclusioni
Il pane in cassetta è un alimento versatile e amato da tutti. Che tu lo prepari in casa o lo acquisti, è sempre una scelta gustosa e pratica. Segui la nostra ricetta per ottenere un prodotto genuino e sempre fresco.