La ricetta dei pancake light è una versione rivisitata della classica ricetta americana, generalmente consumata per la prima colazione. La nostra ricetta è preparata senza il burro, senza il latte e senza le uova: per fare ottimi pancake light, ti bastano solo farina, zucchero e lievito vanigliato.
In questo modo, oltre ad essere più leggeri, i pancake dietetici sono anche adatti a chi soffre di allergie o intolleranze, ad esempio intolleranza al lattosio o all‘albume d’uovo.
Come cucinare e mangiare i pancake light
I pancake dietetici sono una variante più leggera e salutare dei pancake tradizionali, spesso preparati con ingredienti che riducono l’apporto calorico, il contenuto di grassi e di zuccheri.
Con i pancakes light puoi fare colazione con qualcosa di sfizioso e goloso ma senza grassi e troppi zuccheri. Per la farcitura scegli una marmellata del gusto che preferisci. E’ sempre meglio scegliere una marmellata fatta in casa perché è genuina, gustosa e sana e con pochi zuccheri aggiunti.
Puoi anche optare per la nostra crema alle nocciole, oppure più semplicemente, puoi guarnire i pancake con della frutta fresca come le fragole o i frutti di bosco. Ed ecco che siamo pronti ad affrontare una giornata con la carica giusta!
Se sei a dieta, puoi consumare questi pancake dietetici per una colazione speciale, ad esempio per il brunch della domenica. Ricordati che la dieta non deve significare privazione, quindi concediti ogni tanto un piccolo dolce light e goditi il tempo senza pensare troppo alle calorie e i grassi.
Se vuoi sapere come gestire i dolci a dieta, ti consigliamo di leggere questo interessante articolo in cui Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa, approfondisce l’argomento: Dolci a dieta: quali e con quale frequenza?
Pancake light: la video ricetta
Pancake light
Ingredienti
- 150 g farina
- 50 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 200 ml acqua
- 2 cucchiai di olio di semi di mais
- scorza di un limone o di un’arancia
- sale q.b.
Istruzioni
- In un recipiente unisci lo zucchero di canna, la farina, il lievito vanigliato e un pizzico di sale. Amalgama bene tutti gli ingredienti e poi aggiungi la scorza di limone.
- Aggiungi l’acqua e l’olio mescolando con una frusta, fino a creare un composto omogeneo.
- Scalda una padella antiaderente e ungila con poco olio. Versaci un mestolo di pastella e lascia cuocere per qualche minuto prima di girarla delicatamente.
- Con questo impasto dovresti ottenere circa 8 pancake.
- PADELLA PANCAKE DA 25 CM A 4 STAMPI DA 9 CM, grazie al particolare design a 4 forme è ideale per la…
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE SALUTARE E SICURO: il doppio strato di rivestimento antiaderente è sicuro…
- LEGGEREZZA E LONG LIFE: la padella PRIMA COLLECTION è realizzata in alluminio stampato che la rende…
Pancake light: benefici nutrizionali
L’ingrediente principale di questi pancake light è senza dubbio la farina. Fonte di carboidrati contiene sali minerali, vitamine e fibra alimentare.
Puoi scegliere la farina che preferisci; quella integrale, contiene generalmente un quantitativo maggiore di vitamine e sali minerali, rispetto a quella più lavorata.
La ricetta del preparato per pancake light è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.