Sommario
Poche cose restituiscono la magia del Natale quanto il pan di zenzero, dei biscottini profumati dalle forme più disparate, decorati con una golosa glassa di zucchero. Il gingerbread, come conosciuto nella tradizione anglosassone, è uno dei dolci tipici del periodo natalizio e i biscotti pan di zenzero possono essere un regalo perfetto per i tuoi amici.
Prepararli è davvero facile. Basta avere a disposizione le spezie giuste: cannella, chiodi di garofano e ovviamente una pioggia di zenzero. Il risultato sarà una pioggia di dolcetti da gustare a merenda o a colazione con una tazza di latte caldo. Chi non crede al Natale, insomma, può provare ad assaggiare un biscottino allo zenzero e si ricrederà. Parola di Elio e le storie tese.
Pan di zenzero, il re del Natale e dell’amore
Tutti almeno una volta abbiamo provato a dar vita agli omini di pan di zenzero, ispirati magari dallo spassoso personaggio del film d’animazione Shrek. Questo tipo di dolcetti, che possono avere tantissime forme diverse, con il Natale avrebbero poco a che fare. Sarebbero infatti nati in Inghilterra, durante il regno di Elisabetta I, per un motivo diplomatico.
La grande regina volle che i suoi pasticceri creassero degli omini di pan di zenzero da donare come omaggio agli ospiti stranieri e a tutta la popolazione della corte. Insomma, quei biscottini dalla forma umana non erano altro che un regalo per ammansire dignitari stranieri e nobili.
Se questa versione ti pare troppo fredda, ce n’è sicuramente un’altra più vicina allo spirito natalizio. La leggenda narra che il pan di zenzero fosse nato in realtà come filtro d’amore. Chiunque avesse mangiato un omino di pan di zenzero si sarebbe perdutamente innamorato della sua creatrice.
Ricetta del pan di zenzero
Pan di zenzero
Ingredienti
Per i biscotti
- 350 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 110 g di burro freddo di frigo
- 1 uovo
- 25 g di miele
- 25 g di melassa
- 5 g di zenzero in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- 5 g di cannella in polvere
- bicarbonato di sodio la punta di un cucchiaino
- sale q.b.
Per la glassa
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
Istruzioni
- In un mixer aggiungi la farina, le spezie, la puntina di bicarbonato, lo zucchero, il sale, miele e melassa. Dai un primo colpo col mixer per mescolare bene le polveri. Aggiungi poi il burro freddissimo tagliato a pezzetti.
- Frulla a intermittenza, fermati quando vedi il composto sabbioso. Versalo ora in una ciotola di vetro, facendo una fontana al centro, dove sguscerai l’uovo. Impasta velocemente per compattare la pasta. Fai riposare in frigo per almeno 30 minuti, avvolto in pellicola.
- Stendi l’impasto in uno spessore di circa 7 millimetri. Ritaglia i tuoi biscottini di pan di zenzero con la forma che preferisci. Stendili in una leccarda da forno e falli cuocere in forno statico già scaldato a 170° per circa 15 minuti. Diciamo che appena senti il profumo sono pronti. Non preoccuparti se all’inizio possono sembrarti morbidi, diventeranno croccanti raffreddandosi.
- Dedicati alla ghiaccia reale, sbattendo l’albume a velocità media. Aggiungi pian piano lo zucchero e incorporalo bene. Versalo in una piccola sac à poche e decora i tuoi biscotti, ormai freddi, come preferisci. Puoi anche aggiungere delle gocce di colorante alimentare.
- [Il pacchetto include]: Riceverai 20 diversi stampini per biscotti a tema natalizio. Con un bel...
- [Materiale di alta qualità]: le formine per biscotti natalizie sono realizzate in acciaio...
- [20 modelli diversi]: Babbo Natale, Renna, Pupazzo di neve, Pentagramma, Guanto, Palla di cristallo,...
Pan di zenzero, un impasto e tante idee
Una volta preparato l’impasto potrai dedicarti anche a delle creazioni più complesse come la casetta di pan di zenzero. Ispirata nell’800 dalla pubblicazione di Hansel & Gretel, si realizza in maniera relativamente semplice.
- Basta ritagliare dall’impasto ben steso quattro biscottoni a forma di casa. Puoi preparare tu la forma che più ti piace o seguire dei pattern già disegnati pronti da stampare e da usare come guida.
- Una volta ottenute le “pareti”, cuocile sulla leccarda del forno seguendo le nostre indicazioni.
- Monta la casa usando della glassa di zucchero come collante.
È una delle attività più belle da fare con i bambini, assieme al taglio dei biscotti.
Pan di Zenzero, non solo spezie
Oltre a zenzero e cannella, spezie tradizionalmente legate al Natale, nel pan di zenzero sono essenziali due ingredienti: il miele e la melassa. Due dolcificanti naturali che donano ai biscotti quel bellissimo colore ambrato. Per quanto concerne il miele, ti consigliamo di usarne uno dal sapore non troppo marcato, per non coprire il profumo delle spezie. Ideale a questo scopo, il miele d’acacia.
Dal canto suo, la melassa è un liquido molto cremoso che si ottiene dalla centrifugazione dello zucchero. È una buona alternativa allo zucchero bianco data la presenza di sali minerali e vitamine. Ma nel nostro caso l’impiego è obbligatorio proprio per il suo gusto rotondo e dolce.
- ❤️ KIT DI BOCCHETTE ALL IN ONE - Con il kit completo MoNiRo avrete tutti gli utensili necessari...
- ❤️ UTENSILI PER DOLCI - Grazie al nostro versatile kit per dolci con beccucci russi, a sfera,...
- ❤️ DECORAZIONI CREATIVE PER TORTE - L’esclusivo kit di bocchette per sac à poche consente di...
Pan di zenzero nella dieta e nei menù
Un biscottino di pan di zenzero apporta circa 237 calorie. Non è certamente poco, ma se consideri che fanno parte di un rituale natalizio più indulgente, si può anche essere meno intransigenti. Se sei a regime dietetico stretto limitati a due biscotti, magari al mattino e prima di un’attività fisica moderata o intensa.
Mai esagerare, ma mai privarsi di un piccolo piacere.
Le proprietà nutrizionali
Profumati, dolci e anche nutrienti, i biscotti pan di zenzero non sono buoni solo come piacevole pausa, ma possiedono anche delle ottime qualità. Visto che dà il nome ai dolcetti, partiamo proprio dallo zenzero. Una radice che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. Usato crudo, sbucciato e grattugiato, magari assieme alla cipolla, o in polvere, lo zenzero ti permette di assimilare potassio, magnesio e calcio. Combatte i radicali liberi e aiuta le funzioni digestive.
E poi, la cannella. Oltre a essere leggermente dolce di suo (provala nello yogurt bianco per capirlo al primo assaggio) la cannella porta in dote una grande quantità di sali minerali e vitamine – magnesio, fosforo, potassio, vitamine A, B e C – e soprattutto contribuisce a mantenere stabili i valori di zucchero nel sangue. Rallentando così l’assorbimento del glucosio.
Terminiamo la panoramica sugli ingredienti principali con il miele. Più che un dolcificante, un alimento a sé, pieno di sostanze nutritive preziose. Antibatterico, tonico, decongestionante, il miele ha anche attività antinfiammatoria e antiossidante.
Ecco il quadro dei nutrienti essenziali su 100 grammi di prodotto.
Sali minerali
- Ferro: 0,5 mg
- Calcio: 142 mg
- Sodio: 11 mg
- Potassio: 51 mg
- Fosforo: 6 mg
- Magnesio: 3 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,3 mg
- B2: 0,04 mg
- C: 1 mg
- B3: 0,30 mg.