Se non sai come farcire il pan di Spagna, il pan di Spagna con crema allo yogurt e fragole è una torta light che puoi realizzare facilmente a casa, seguendo passo passo le nostre istruzioni. Per prepararla puoi usare la nostra ricetta del pan di Spagna light e stupire i tuoi ospiti con la bella e gustosa farcitura.
Grazie alle fragole e allo yogurt, in più, farai il pieno di vitamine, proteine e probiotici, senza paura per la linea: sono entrambi ingredienti con poche calorie, ma ricchi di preziosi nutrienti.
Una ricetta, questa, che è davvero perfetta per la stagione estiva (e primaverile), quando i frutti sono freschi e saporiti. Un’idea ideale come dessert di fine pasto ma anche per le occasioni speciali, come una bella festa di compleanno.
Ricorda che un dolce light è concesso, come golosa eccezione, anche a dieta: guarda il video con i consigli del nutrizionista su come consumare i dolci a dieta.
La ricetta del pan di Spagna con crema allo yogurt e fragole
Pan di spagna con crema allo yogurt e fragole
Ingredienti
- 1 pan di spagna light
- 300 g yogurt greco magro ben freddo
- 200 g robiola ben fredda
- 50 g zucchero a velo
- 300 g fragole
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 limone (per il succo)
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Istruzioni
- Se necessario fai scolare lo yogurt in un colino rivestito da una garza pulita, in modo che il suo siero venga eliminato e sia ben compatto.
- Poni yogurt e robiola in una ciotola, unisci lo zucchero a velo e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, mescola velocemente con una frusta per ottenere un composto spumoso, riponi in frigorifero per almeno un’ora.
- Taglia 200 g di fragole a pezzetti (lascia invece da parte, intere, le altre) ponile in una ciotola e confiscile con il succo di limone e il cucchiaio di zucchero, lasciale macerare per una mezzora, mescolando di tanto in tanto. Scola le fragole dal liquido, aggiungi circa 200 ml di acqua al succo di fragola e limone filtrato, ti servirà per creare la bagna della torta.
- Dividi il pan di spagna in due dischi uguali. Assembla la torta: spennella il primo disco di pan di spagna con la bagna di fragola e limone, copri con qualche cucchiaiata di crema di yogurt e cospargi con le fragole, adagia sopra l’altro strato di pan di spagna, spennellalo ancora con la bagna, poi coprilo con la crema di yogurt restante, cercando di coprire anche i bordi della torta. Per un effetto “naked cake” non coprite completamente di crema il pan di spagna, ma lasciate qualche pezzetto “nudo”.
- Poni in frigorifero per almeno due ore.
- Prima di servire, taglia a fette le fragole tenute da parte e usale per decorare la torta
- 【Cosa riceverai】 Riceverai 2 taglia pan di spagna e 1 paio di taglia torta verdi, taglia torte…
- 【Altezza regolabile】Taglia pan di spagna è dotato di 2 linee di taglio, taglia torta a strati…
- 【Materiale Premium】 Il nostro taglia pan di spagna regolabile da 32,5 x 15 cm è realizzato in…
Le proprietà nutrizionali
Oltre agli ingredienti base del pan di Spagna, nella ricetta trovi diversi alimenti ricchi di proprietà nutrizionali importanti. Vediamo quali sono.
- Partiamo dallo yogurt greco, una fonte proteica a basso contenuto di grassi che garantisce un elevato apporto di calcio, fondamentale per la salute delle ossa. Inoltre, i fermenti lattici vivi che contiene assicurano la buona funzionalità di intestino e colon. Secondo diversi studi, il consumo regolare di yogurt ridurrebbe anche il rischio cardiovascolare. Lo yogurt greco, in particolare, apporta proteine in quantità maggiori rispetto allo yogurt tradizionale: 6,4 g per 100 g contro i 3,8 g per 100 g dello yogurt da latte intero.
- Le fragole sono ricche di vitamina C, una vitamina preziosa per rinforzare il sistema immunitario che svolge anche un’azione antiossidante. Tra gli antiossidanti, contengono anche molti composti fenolici, come flavonoidi e antocianine, importanti per contrastare l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare. Ma apportano anche sali minerali come potassio, iodio, fosforo e manganese.
- La robiola è un formaggio fresco a pasta molle, che fornisce una buona quota di sali minerali all’organismo, soprattutto calcio, utile per la salute di ossa e denti. Ha un discreto contenuto calorico (338 calorie per 100 grammi), ma, consumato in quantità limitate, costituisce una fonte proteica sana che puoi portare in tavola anche a dieta.