Il pan di Spagna al cacao è la base perfetta per le tue torte elaborate. Un soffice dolce dal gusto inconfondibile di cacao che potrai utilizzare per creare dei dessert golosi o anche mangiare in purezza con una tazza di latte o di tè. Si tratta di un’elaborazione del pan di Spagna, una delle preparazioni fondamentali della pasticceria.
Lo prepari facilmente con solo cinque ingredienti: uova, farina, zucchero, lievito e, naturalmente, il cacao amaro, una polvere dal profumo inconfondibile che regala immediatamente buonumore. Segui le nostre indicazioni e avrai un pan di Spagna al cacao perfetto per ogni tipo di uso.
Pan di Spagna al cacao, una base, mille usi
Gli utilizzi del pan di Spagna al cacao sono virtualmente infiniti. Puoi realizzare dolci semplicissimi o particolarmente complessi, sempre con risultati eccezionali.
Prova un dessert veloce alternando in un bicchierino piccoli dischi di pan di Spagna al cacao, bagnati con succo d’arancia, con dello yogurt greco e pesche o fragole a pezzetti.
Se invece hai più tempo a disposizione, puoi metterti alla prova realizzando dessert classici come la torta foresta nera, in versione magari meno elaborata. Alternando in un bicchiere piccoli dischi di pan di Spagna al cacao, inzuppati di liquore alle ciliegie (o succo di frutta rossa se la mangeranno i bambini), panna montata e ciliegie sotto spirito.
Piccolo consiglio: se usi il pan di Spagna come base per una torta farcita e non vuoi la cupoletta, sfornalo su un piatto e fallo raffreddare a testa in giù. Sarà più facile tagliarlo.
Pan di Spagna al cacao ricetta
Pan di Spagna al cacao
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 110 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 8 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Sbatti le uova, che devono essere a temperatura ambiente, in una ciotola con lo zucchero. Fai andare le fruste fino a quando non avrai raggiunto una consistenza spumosa e bianca.
- Mentre le fruste sono ancora in azione, aggiungi poco alla volta la farina e il lievito per dolci. Fai amalgamare e da ultimo aggiungi il cacao amaro.
- Versa l’impasto ottenuto in una teglia di 24 cm di diametro, leggermente oliata e infarinata. Cuoci il pan di Spagna al cacao in forno statico a 180° per 35-40 minuti.
- 🍰 LA TEGLIA DA FORNO ANTIADERENTE, UTILE ED AFFIDABILE, è un sogno delle persone che amano...
- 🍰 LA TEGLIA GRANDE PERMETTE DI PREPARARE IN MODO VELOCE ED EFFICIENTE I TUOI DOLCI PREFERITI COME...
- 🍰 LA TORTIERA FUNZIONALE E ROTONDA È SEMPLICE DA USARE, così la possono utilizzare anche i...
Pan di Spagna al cacao nelle diete e nei menù
Una porzione di pan di Spagna al cacao apporta all’incirca 348 calorie. Ma va considerato il fatto che il pan di Spagna non si mangia da solo, ma arricchito in qualche modo. Questo vuol dire che le calorie possono subire un innalzamento in base alla farcia. Che può essere una buona conserva di frutta, senza zucchero, o una golosa crema pasticcera.
Tieni di conto, quindi, di questo fattore. Una piccola fetta di pan di Spagna al cacao al mattino con una tazza di latte o uno yogurt è un’ottima soluzione per fare il pieno d’energia in vista di una giornata intensa. Il gusto del cacao, inoltre, dà immediatamente buonumore.
Le proprietà nutrizionali
Il pan di Spagna al cacao ha come caratteristica principale la presenza di questo alimento ricco di proprietà nutritive e molto goloso. Ingrediente base del cioccolato, il cacao viene ottenuto dai semi della pianta del cacao (Theobroma cacao L.) attraverso un processo di fermentazione, torrefazione o triturazione.
Le qualità che troviamo in commercio subiscono il cosiddetto trattamento olandese. Ovvero l’aggiunta, in fase di tostatura, di una sostanza alcalinizzante, il carbonato di potassio, che rende la polvere più scura e meno amara.
Questo tipo di cacao è particolarmente adatto all’uso in pasticceria. Con 320 calorie per 100 grammi di prodotto (si tratta pur sempre di un seme oleoso), il cacao amaro in polvere è un prodotto che va usato in piccole quantità, ma che ha eccezionali virtù nutritive.
- Ha un’importante funzione antiossidante che combatte l’azione dei radicali liberi grazie ai polifenoli.
- Tonifica l’attività cardiaca poiché riduce i livelli di colesterolo cattivo.
- Fa bene all’umore (prova ad annusare il cacao amaro…) poiché sviluppa la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.
- E grazie alla presenza di sali minerali come ferro, calcio, fosforo (e di molte vitamine del gruppo B) è ottimo per reintegrare le forze dopo un allenamento intenso.
Anche le uova sono un elemento importante, a livello nutrizionale, di questo dolce. Oltre a essere fonte di proteine di alto valore biologico, hanno un quadro vitaminico davvero variegato. A partire dalla presenza delle vitamine A ed E, che svolgono una funzione antiossidante essenziale per il funzionamento del nostro organismo. Con in più la vitamina B12, zinco e ferro.
Vediamo nel dettaglio.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume.
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume.
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume.
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume.
- Magnesio: 14 mg.
- Vitamina B1: 1,1 mg solo nell’albume.
- Vitamina B2: 1,4 mg solo nell’albume.
- Vitamina A: 640 μg.