Il palombo ai capperi è un secondo leggero da preparare al forno, pronto in soli 10 minuti!
E’ una ricetta che trovi nel menù della dieta Melarossa e che ti consente di consumare il pesce con una preparazione facile, veloce, ma un po’ diversa dal solito.
Per cucinare il pesce, infatti, non bisogna possedere doti culinarie; il pesce da solo è un alimento ricco di sapore a cui non serve aggiungere molto per renderlo appetibile. La presenza dei capperi, però, dona aroma e proprietà nutrizionali da non sottovalutare.
E poi si tratta di un piatto universale per doti e accostamenti. Si presta come ottimo secondo in qualsiasi menù alimentare (ipocalorico e non) ma diventa anche un ideale piatto unico se accompagnato come si deve.
Puoi scegliere, ad esempio, una porzione di verdure a piacimento (a seconda dei tuoi gusti) e di carboidrati, come delle patate o, più facilmente del pane. In questo modo avrai una portata completa e squisita, perfetta anche per quando vuoi ottimizzare il tuo tempo senza rinunciare a qualcosa di gustoso.
Ecco allora la ricetta del palombo ai capperi firmato Melarossa. Preparalo con il nostro procedimento step by step e lasciati aiutare dalla nostra videoricetta!
La ricetta del palombo ai capperi
Palombo ai capperi
Ingredienti
- 480 g palombo
- 4 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di farina 00
- 50 g cipolla
- capperi q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
- aceto di vino bianco q.b.
Istruzioni
- Ungi una teglia con l’olio extravergine di oliva e spennella tutta la superficie.
- Ora crea uno strato di base con la cipolla tritata e adagiaci le fette di palombo precedentemente infarinate, disponendole in un solo strato.
- Aggiungi il sale, il pepe e le spezie (erba cipollina, peperoncino all'occorrenza etc etc) e ovviamente i capperi sopra a tutti i pezzi di palombo.
- Poi versa nel recipiente, ma non direttamente sul pesce, l’aceto, avendo cura di bagnare tutti i lati e gli interstizi della teglia.
- Copri la teglia con carta d’alluminio e inforna per circa 10-15 minuti a 175° in preriscaldato. Servi caldo con due fette di limone per guarnizione.
La videoricetta
Proprietà nutrizionali del palombo ai capperi
- Il palombo, pur non essendo un pesce azzurro, presenta ottime ottime proprietà nutrizionali. E’ una fonte di proteine ad alto valore biologico, contiene sali minerali, vitamine, soprattutto quelle del gruppo B: la B12, la Vitamina B6 in particolare, mentre il contenuto di grassi è limitato.
Come per il pesce spada e il salmone, anche il palombo è un pesce di grandi dimensioni e tende quindi ad accumulare mercurio, è quindi un pesce inquinato. Può essere consumato in tutti i regimi alimentari, avendo cura di alternarlo con altre tipologie di pesce di taglia più piccola, come le alici ad esempio.
Contiene omega 3 e acidi grassi importanti per l’organismo perché agiscono come antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi.
I capperi aggiungono alla ricetta il loro inconfondibile sapore e sono ricchi di flavonoidi, composti ad azione antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. In particolare, i capperi sono ricchi di: rutina, kaempferolo e quercetina. Hanno un apporto calorico molto basso, circa 23 calorie per 100 grammi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.