Sommario
Un dolce fresco e goloso con soli tre ingredienti? Sì, le palline di cocco rispondono a questi requisiti. Morbide e deliziose sfere di ricotta aromatizzate con del cocco grattugiato, perfette come fine pasto o da consumare con del caffè freddo. Si preparano in pochissimi minuti e senza difficoltà.
Se sei alla ricerca di un dessert estivo, insomma, facile da fare e di grande impatto, le palline al cocco fanno decisamente per te. Preparale anche con qualche ora di anticipo per avere a portata di mano un dolcino che sarà amato da tutti.
Farina di cocco o cocco rapè? Facciamo chiarezza
Per le nostre palline di cocco avrai bisogno del cocco râpé o rapè, com’è indicato sulle confezioni. Si tratta di un prodotto ricco di fibre e vitamine, naturalmente senza glutine, derivato dalla polpa della noce di cocco, disidratata e poi grattugiata.
Il cocco rapè, che si trova ormai in tutti i supermercati, non va confuso con la farina di cocco, che subisce un ulteriore processo di raffinazione ed è quindi più fine. Proprio per questa sua caratteristica viene utilizzata in dolci più elaborati. Noi per esempio, l’abbiamo impiegata nella ricetta del gelato al cocco.
La ricetta delle palline di cocco
Palline di cocco
Ingredienti
Per le palline
- 250 g di cocco rapè
- 500 g di ricotta di mucca
- 100 g di zucchero a velo
Per la decorazione
- 50 g di cocco rapè
Istruzioni
- Setaccia la ricotta in un colino e raccoglila in una ciotola. Unisci lo zucchero a velo e mescola con cura per farlo assorbire completamente.
- Aggiungi ora il cocco rapè e fallo incorpare per bene. Con un cucchiaio o un porzionatore per il gelato di piccole dimensioni ricava delle palline di circa 20 grammi ciascuna.
- Per la guarnizione, rotola le palline nel cocco rapè sistemato in una ciotola. Fai aderire e posiziona i dolcetti in un vassoio. Conserva in frigo prima di servire.
- 【PUOI OTTENERE 3 CUCCHIAI】 Tre palline di gelato Squeeze - e non devi preoccuparti di quale...
- 【3 DIVERSI FORMATI DI SCOOP DI CREMA DI GHIACCIO SQUEEZE】 3 dimensioni diverse per esigenze...
- 【ALTA QUALITÀ E SICUREZZA】 in acciaio inossidabile 18/8 per uso alimentare. Possiamo...
Qualche consiglio utile
Le palline di cocco sono un dolce davvero facile, tuttavia ci sono dei piccoli accorgimenti che devi seguire. In primis sulla scelta della ricotta, ad esempio, che deve essere molto asciutta. La presenza di acqua, infatti, impedirebbe la formazione delle palline. Se noti un’eccessiva morbidezza della ricotta, mettila per almeno due ore in frigo a scolare in un colino posizionato su una ciotola. In questo modo perderà la maggior parte del siero e sarà facilmente malleabile.
Questa è la tecnica che i pasticceri utilizzano da sempre per preparare cannoli e cassata, funzionerà anche per le palline di ricotta. Da un punto di vista pratico, ti consigliamo di usare l’onnipresente porzionatore per gelati per avere palline della stessa grandezza. Sistema ogni dolcetto in un pirrottino di carta per evitare che si attacchi al vassoio.
Tanti gusti, un solo impasto
Le palline di cocco e ricotta sono prelibate in questa versione basic, ma possono essere arricchite in tanti modi diversi. Aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente ad esempio. O con pochi cucchiai di liquore se non saranno destinate ai bambini. Tieni conto che il liquido può ammorbidire l’impasto, potrebbe essere necessario aggiungere del cocco rapè in più.
Per ottenere un effetto estetico gradevole (ma anche il gusto ne guadagna) alterna sul vassoio palline di ricotta bianche e “nere”. Ti basterà spolverare i dolcetti con cacao al posto del cocco grattugiato. E utilizzare un pirrottino di carta a contrasto.
- Dimensioni prodotto: 30 x 16 x 16 cm
- Materiale del prodotto: plastica
- Colore: grigio cielo
Palline di cocco, le proprietà nutrizionali
La ricotta costituisce uno degli ingredienti principali di questo dolce assieme al cocco. Ti suggeriamo di utilizzare una ricotta vaccina, che ha un gusto più delicato ed è più magra rispetto a quella ovina.
In media per la ricotta si parte dalle 150 alle 200 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Si tratta di un formaggio fresco con poco colesterolo, ricco di proteine nobili, vitamine A, C ed E, e sali minerali come sodio, magnesio, potassio, selenio e calcio.
Cocco
Frutto esotico per eccellenza, il cocco è molto energetico, ricco di fibre, vitamine e minerali. Ecco il quadro dei principali elementi nutrizionali.
- Ferro 1,7 mg
- Calcio 13 mg
- Sodio 23 mg
- Potassio 256 mg
- Fosforo 95 mg
- Magnesio 5 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1 (Tiamina) 0,05 mg
- Vitamina B2 (Riboflavina) 0,02 mg
- Vitamina C 3 mg
- Vitamina B3 (Vit. PP) Niacina 0,5 mg
- Vitamina B6, Piridossina 0,05 mg
- Acido pantotenico 0,30 mg
- Biotina 2,7 µg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina E 0,73 mg
- Vitamina K 0,2 µg.
Palline al cocco nella dieta
A causa della presenza grassa molto marcata nella polpa, da cui si ricava il cocco rapè, il cocco è un frutto molto calorico. Per questo motivo, non se ne dovrebbe abusare.
Nel caso delle nostre palline possiamo dire che il cocco utilizzato rappresenta un pericolo per la dieta solo se ne consumi quantità indiscriminate. Una pallina ha circa 83 calorie, non esagerare quindi con questi dolcetti uno-tira-l’altro.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!