La paella di pesce è una ricetta della tradizione spagnola, per la precisione si tratta di una ricetta tradizionale valenciana.
Un piatto unico a base di riso e un misto di pesce – cozze, scampi, gamberoni e calamari – preparato e servito nella tipica padella dalla quale prende il nome, la paella o paellera. E’ una ricetta leggera e adatta anche ad un regime dietetico, sempre con le dovute accortezze.
Puoi consumare la paella di pesce come piatto unico quando nel menù hai, ad esempio, un primo piatto con pesce o altra fonte proteica. Attieniti alle quantità presenti nella dieta e scegli di consumare questo piatto un po’ più elaborato per un pranzo speciale, come ad esempio quello della domenica.
Scopri anche la ricetta della paella classica oppure la preparazione di quella vegetariana, con le verdure: tante soluzioni per un piatto iconico, gustoso e completo!
Ricetta paella di pesce
Paella di pesce
Ingredienti
- 280 g riso carnaroli
- 250 g piselli
- 2 peperoni 1 rosso e 1 giallo
- 1 kg cozze
- 350 g scampi
- 350 g gamberoni
- 100 g pomodori ramati
- 600 g calamari
- 100 ml vino bianco
- 1/2 cipolla
- 1 aglio spicchio
- 1 1/2 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiaini paprika dolce
- 2 bustine zafferano
- sale q.b.
Per il fumetto di pesce
- testa e carapace dei gamberoni
- 4 pomodori ciliegini
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
- 80 ml vino bianco
- 1,2 l acqua
- prezzemolo q.b.
- sale un pizzico
Istruzioni
- Inizia a lavare i peperoni, asciugali e cuocili in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, su una teglia coperta di carta forno, fino a quando saranno morbidi. Sbollenta i pisellini in acqua bollente salata per circa 5 minuti, poi scolali.
- Nel frattempo pulisci i gamberoni: elimina testa, carapace e intestino (il filetto nero sul dorso). Tieni da parte il carapace e le tese dei gamberi per preparare il fumetto di pesce.
- Prepara il fumetto di pesce che ti servirà a cuocere la paella: taglia le cipolle e le carote a pezzi dopo averle sbucciate, taglia anche il sedano a tocchetti e i pomodorini a metà . In una capiente pentola poni il cucchiaio di olio, la cipolla e i pomodorini, lasciali soffriggere per un paio di minuti. Aggiungi le teste e il carapace dei gamberoni, schiacciali un po', lasciali saltare per qualche minuto, sfuma con vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungi carota, sedano, prezzemolo fresco, poi copri con acqua e lascia cuocere per circa 20 minuti, aggiungi un po' di sale se necessario.
- Mentre il brodo cuoce taglia i calamari a rondelle.
- Lascia aprire le cozze in una capiente padella chiusa con il coperchio a fiamma viva, agitandola di tanto in tanto. Quando le cozze saranno aperte, filtra il loro liquido di cottura e uniscilo al fumetto. Elimina le valve da metà delle cozze, lascia invece le altre intere.
- Scalda l'aglio precedentemente sbucciato con mezzo cucchiaino di olio, unisci i calamari, sale e lascia cuocere per 3-4 minuti, poi spegni il fuoco e tieni i calamari da parte.
- Elimina la buccia dai peperoni arrostiti e tagliali a pezzetti.
- Filtra il brodo per eliminare il carapace e tutte le verdure.
- Inizia ora a preparare il risotto: fai imbiondire la mezza cipolla, precedentemente tritata, nel cucchiaio di olio in una paella (caratteristica padella con i manici), in alternativa usa una normale padella capiente. Aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco e copri di brodo.
- Lascia cuocere per circa 10 minuti. Unisci ora i pomodori ramati tagliati a cubetti, i calamari e cuoci per altri 5 minuti. Stempera lo zafferano in qualche cucchiaio di brodo e uniscilo al risotto, aggiungi anche la paprika, i piselli, i peperoni ed infine le cozze e gli scampi, precedentemente incisi lungo la pancia affinché diano più sapore alla paella.
- Porta a cottura il risotto, evitando di mescolare, aggiungendo poco brodo quando necessario. Il risotto dovrà leggermente attaccarsi sul fondo. Quando il risotto sarà cotto, ma al dente e leggermente attaccato sul fondo, spegnete la paella e servitela con prezzemolo fresco e fette di limone.
La videoricetta
- Prodotto realizzato in materiale durevole e resistente
- Adatto sia per uso professionale che domestico
- Design moderno
Proprietà e valori nutrizionali della paella pesce e verdure
La paella di pesce e verdure è un piatto molto nutriente ed energetico, contiene infatti tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.
- Le cozze sono ricche di omega 3, gli acidi grassi in grado di contrastare il colesterolo. La loro azione antiossidante aiuta anche a proteggere l’organismo dall’insorgenza di malattie neurodegenerative. Contengono vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B12. Per pulirle nel modo migliore ti consigliamo di leggere questo articolo per imparare a pulire le cozze
- Anche dal punto di vista dei sali minerali, le cozze ne contengono in abbondanza. Troviamo, infatti, calcio e fosforo e una buona quantità di ferro, utile contro l’anemia. Presente anche il selenio, un minerale importante per contrastare l’azione dei radicali liberi
- Gli scampi, i gamberoni e i calamari, oltre a contenere omega 3, sono ricchi di potassio, che regola il funzionamento delle cellule e del ritmo cardiaco e regolarizza la pressione arteriosa. In particolare i gamberi contengono sodio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. Sia i gamberi che gli scampi sono molto ricchi di vitamine del gruppo B, ma anche di vitamina PP e vitamina A
- Le verdure contenute nella paella apportano la quantità di fibre di cui hai bisogno durante il pasto, favorendo il senso di sazietà e la motilità intestinale.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!