L’orzo agli asparagi è una ricetta facile da preparare. Se ti piacciono le ricette con i cereali, prova l’orzotto di primavera con gli asparagi, una ricetta light e nutriente che abbina i cereali con le verdure! E’ un piatto unico bilanciato dal punto di vista nutrizionale, grazie alla ricchezza degli ingredienti. “L’orzo – spiega Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa – è una valida alternativa alla pasta in quanto è un cereale, ha lo stesso contenuto di proteine ma il doppio di contenuto di fibre. In più, ha un indice glicemico più basso della pasta, quindi può essere maggiormente indicato nei diabetici perché riduce la velocità di assorbimento degli zuccheri”.
L’orzo agli asparagi è una ricetta da degustare a primavera quando trovi gli asparagi freschi al mercato ( da marzo a giugno). E’ la soluzione perfetta per un pranzo veloce al lavoro, perché si mantiene bene ed è buono anche freddo. Puoi anche lessare in anticipo l’orzo e conservarlo in frigorifero ben avvolto nella pellicola trasparente. In questo modo dovrai solo condirlo al momento del consumo. Puoi fare lo stesso con gli asparagi, così da avere tutto pronto. Se possibile usa la pentola a vapore per cuocerli, così non disperderai il contenuto nutrizionale (soprattutto i sali minerali e le vitamine).
Orzo agli asparagi: i valori nutrizionali
L’orzo è fonte di carboidrati, i fagioli cannellini di proteine vegetali, gli asparagi di vitamine e sali minerali. E il basilico, anche se presente in piccole quantità, è aromatico e digestivo. Un mix di salute e leggerezza, perfetto se sei a dieta perché ipocalorico e privo di grassi.
Le fibre presenti sia nell’orzo che negli asparagi favoriscono inoltre la regolarità intestinale, aiutando così a contrastare il gonfiore addominale. E l’azione diuretica degli asparagi combatte la ritenzione idrica e la cellulite, agevolando l’eliminazione dei liquidi.
Leggi tutti benefici degli asparagi.
Orzo agli asparagi: scopri la ricetta
Orzo con asparagi
Ingredienti
- 80 g orzo perlato
- 4 asparagi
- 50 g cannellini (in scatola sgocciolati)
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai limone
- basilico tritato q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Prima di tutto lessa sia l’orzo che gli asparagi in 2 pentole separate.
- Scola bene l’orzo e taglia gli asparagi a pezzettini. Aggiungi all’orzo gli asparagi tagliati a pezzettini, i cannellini e il basilico.
- Completa con l’olio, il limone e il sale. Mescola accuratamente per distribuire il condimento in tutto il piatto.
- Puoi servire questo piatto unico tiepido o freddo, dopo averlo tenuto in frigorifero per almeno 1 ora.