Sommario
L’orata in padella è un secondo di mare gustoso e profumato che si cucina davvero in pochi minuti e ti permetterà di preparare una cena coi fiocchi senza eccessivi patimenti. Anche gli chef meno esperti, infatti, potranno mettersi alla prova con questo piatto che richiede pochi minuti di cottura, è nutriente e molto saporito.
Ti basterà avere del buon pesce fresco, poco olio extravergine d’oliva, aromi a tua scelta e il gioco è fatto. Con un contorno di verdure fresche o cotte avrai in men che non si dica un pasto light e appetitoso.
Orata in padella, tante versioni tutte gustose
La ricetta che ti suggeriamo è quella più semplice e veloce, ma potrai arricchire la tua orata in padella in tanti modi diversi. Ad esempio, cuocendola assieme a zucchine e carote tagliate in piccoli cubetti.
E ovviamente aggiungendo una manciata di pomodorini freschi, magari con olive nere e capperi. Su erbe aromatiche e spezie hai solo l’imbarazzo della scelta. E puoi scegliere se aggiungere o meno vino bianco, limone o aceto bianco.
La nostra orata in padella poi è intera, ma nulla ti vieta di cuocere dei filetti di orata in padella. In questo caso il tempo di cottura si ridurrà sensibilmente. Se vuoi imparare come si sfiletta il pesce qui trovi la guida facile, passo per passo.
Orata in padella ricetta
Orata in padella
Ingredienti
- 1 kg di orata
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- qualche foglia di timo fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci bene le orate, privale delle interiora e delle pinne, squamale e sciacquale sotto acqua corrente.
- In una larga padella antiaderente metti l'olio e lo spicchio d'aglio sbucciato, diviso a metà e privato del germoglio centrale. Adagia le orate e il timo. Regola di sale e pepe e cuoci con il coperchio a fiamma media per circa 7 minuti.
- Trascorso questo tempo, gira delicatamente il pesce con l'aiuto di due spatole, sfuma con il vino bianco dopo aver aumentato la potenza della fiamma, lascia evaporare e copri di nuovo, abbassando il fuoco. Cuoci per altri 7 minuti. Servi le tue orate in padella con il loro sughetto.
Note
- La forma ovale della padella Stoneline la rende ideale per preparare pesce, scaloppine o altri pezzi...
- Grazie allo speciale rivestimento antiaderente Stoneline, le pietanze possono essere preparate con o...
- La consegna comprende: 1 x padella ovale Stoneline XXL per scaloppine e pesce con coperchio, 35,2 x...
Orata in padella, scegli quella giusta
Un piatto così semplice ha bisogno davvero di pochi accorgimenti per riuscire alla perfezione. Anzitutto, bisogna partire da una materia prima di qualità. C’è differenza qualitativa tra orata fresca e d’allevamento? Anche se per motivi di comodità puoi scegliere indifferentemente l’una o l’altra, la risposta è sì.
Gli esemplari d’allevamento hanno una percentuale di grasso in più, quasi del 250%, dovuta all’impossibilità del pesce di muoversi in spazi aperti. Inoltre, sono più basse le quantità di acidi grassi Omega-3. A parte questo, però, ci troviamo di fronte a una carne dalle buone qualità nutrizionali.
Il consiglio, nel caso trovassi solo orate d’allevamento, è di cuocerle in maniera più leggera, in padella o al vapore ad esempio, per non aumentare la presenza di grasso.
- Acciaio inossidabile tedesco: la lama del Coltello per Sfilettare realizzata in acciaio inossidabile...
- Super nitidezza e precisione :Il tagliente a doppio taglio 15 ° ± 1 ° incredibilmente sottile...
- Coltello per disossare flessibile e leggero: questo coltello professionale per sfilettare il pesce...
Rispetta la stagionalità
Sarebbe ideale acquistare questo pesce nel periodo compreso tra luglio e novembre, quando cioè il suo ciclo biologico è ai massimi livelli e quindi le orate sono più fresche e gustose.
Rispettare la stagionalità dell’orata, inoltre, fa diminuire i costi di trasporto e conservazione, con un notevole risparmio sul costo finale.
Importante: assicurati di capire dove sia stata pescata l’orata, se nel Mediterraneo o in acque lontane, e se sia di allevamento o meno. Sono dati a disposizione degli acquirenti, facilmente reperibili, utili per una spesa consapevole.
Orata in padella nella dieta e nei menù
Una porzione di orata in padella apporta circa 374 calorie, una quantità adeguata per un secondo saporito e bilanciato. Gusta l’orata in padella accompagnandola a verdure fresche e cotte e, se vuoi, a una piccola porzione di patate arrosto o bollite per avere un pasto completo.
Le proprietà nutrizionali
L’orata è un pesce versatile e con qualità nutrizionali rilevanti. È fonte di proteine di alto valore biologico, possiede cioè tutti gli amminoacidi essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo, a fronte di un impatto calorico basso.
Questo pesce è particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, su tutte B3 e B2, ottime per il metabolismo di muscoli e sistema nervoso.
A completare questo quadro davvero buono, ti segnaliamo la presenza di fosforo e calcio, sali minerali indispensabili per la salute delle ossa, e di acidi grassi buoni Omega-3, da cui dipende il buon funzionamento del nostro sistema cardiocircolatorio.