Sommario
L’orata al cartoccio è un secondo di pesce veloce, gustoso e molto facile da preparare. Le carni tenere e saporite dell’orata vengono esaltate da questa particolare tecnica di cottura, perfetta per preparare piatti dietetici e appetitosi. Il pesce, infatti, si cuoce con il vapore creato dal cartoccio di carta, senza aggiungere grassi o solo con pochissimo olio, magari a crudo. In questo modo beneficerai appieno anche delle proprietà nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva.
Gusta la tua orata al cartoccio in purezza, come ti suggeriamo nella nostra ricetta, o arricchendola con pomodorini, olive e capperi per un sapore mediterraneo ancora più accentuato. Sui contorni, poi, potrai sbizzarrirti con facilità.
Come cucinare l’orata al cartoccio
L’orata al cartoccio è un piatto ideale anche per i principianti della cucina. Ti basterà avere del pesce già pulito e tanti aromi. Partiamo dalla protagonista assoluta, l’orata: se non hai dimestichezza con il pesce, falla eviscerare dal tuo pescivendolo di fiducia, ma una volta a casa ricorda di eliminare tutte le pinne e di desquamarla con attenzione, sciacquandola bene.
Se ami i filetti di orata al cartoccio, puoi anche sfilettare (o far sfilettare) il pesce.
Il cartoccio, poi, è senza dubbio molto pratico e anche tanto scenografico. La magia del piatto, infatti, si compie proprio grazie a questo piccolo scrigno che accoglie il pesce e ne permette la cottura proteggendolo dal calore violento e dalla dispersione degli elementi nutritivi. Con uso di pochissimo condimento.
Ma come fare il cartoccio perfetto?
- Stendi il pesce su un letto di verdure per beneficiare dei loro aromi. Vanno benissimo le zucchine tagliate a fette sottili e le patate per una squisita orata al cartoccio con patate. In questo caso sbollenta i tuberi per qualche minuto prima di usarli, in modo da avere una cottura a puntino. Non c’è niente di peggio infatti del pesce accompagnato da patate crude.
- Abbonda con le spezie. Non limitarti: menta, timo, prezzemolo, maggiorana, pepe nero o rosa. Tutto contribuirà a rendere profumata la tua orata.
- Fai attenzione ai materiali. L’alluminio è resistente e comodamente malleabile, ma in questo caso, visto che la cottura non è lunghissima, puoi anche usare la carta da forno. Chiudila nella maniera che ti riesce meglio. Puoi accartocciare verso il basso la parte più lunga e sigillare i lati a mo’ di caramella. Oppure, se preferisci le cose più ordinate, inserisci l’orata tra due fogli di carta ripiegando più volte i bordi.
Ricetta orata al cartoccio
Orata al cartoccio
Ingredienti
- 2 orate circa 400 g l'una, eviscerate
- 1 aglio spicchio
- prezzemolo
- 40 ml vino
- 1 limone
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°.
- Lava le orate e tamponale con carta assorbente. Disponile sopra degli ampi fogli di carta forno insieme a fette di limone, che serviranno a profumarle.
- Trita finemente il prezzemolo e taglia e pezzi l’aglio dopo averlo sbucciato.
- Cospargi le orate con l’aglio e il prezzemolo tritato, l’olio e il sale, anche all’interno della cavità. Infila nella cavità anche qualche altra fetta di limone.
- Cospargi il tutto con il vino bianco e richiudi “a caramella” i fogli di carta forno, sigillando il pesce. Inforna e fai cuocere per 20 minuti.
- Apri leggermente il cartoccio di carta forno e prosegui la cottura per altri 5 minuti, in modo che i liquidi in eccesso si asciughino. Servi le orate al cartoccio immediatamente.
- Rotoli per panettieri e panettieri, ideali per pane, torte, biscotti, pizza e altre prelibatezze
- Adatto per teglie di tutte le dimensioni grazie al taglio individuale e alla forma precisa, facile e...
- Ecologico: non sbiancato e compostabile, proveniente da foreste responsabili
Orata, il momento perfetto è adesso
Come saprai, anche il pesce ha una sua stagionalità ed è raccomandato seguirla sempre in modo da avere sulla tavola prodotti di grande qualità, naturalmente saporiti.
Rispettare il ciclo biologico del pesce, inoltre, minimizza i costi di trasporto e conservazione, con un notevole risparmio sul costo finale.
Dunque, l’orata è di stagione da luglio a novembre, quindi questo è il momento migliore per acquistarla e prepararla al cartoccio. Assicurati di capire dove sia stata pescata e se sia di allevamento o meno, per avere i dati completi della sua carta d’identità.
L’orata al cartoccio a dieta
L’orata al cartoccio è un secondo ricco di gusto e povero di grassi, ottimo da consumare per una cena anche quando sei a dieta. Accompagna l’orata al cartoccio con un contorno di verdura e con delle patate al forno, se nel tuo menù quotidiano sono previste.
Ricordati, infatti, che le patate sono una fonte di carboidrati, essenziali nella sana alimentazione, ma se sei in un regime dietetico è necessario controllare il loro apporto. Per saperne di più sulla sostituzione dei carboidrati, ti invitiamo a consultare la guida alle sostituzioni dei cereali, derivati e tuberi.
- Piatto rustico in porcellana bianca per servire il pesce con stile, Ideal für den Alltag und die...
- Dimensioni ottimali per servire piatti di pesce, Bordo leggermente rialzato per servire senza...
- Adatto anche per la ristorazione grazie alla forma maneggevole, Impilabile, Bordi resistenti agli...
Proprietà nutrizionali dell’orata al cartoccio
L’orata è un pesce dalle innumerevoli qualità.
- È una fonte proteica di alto valore biologico, apporta quindi proteine di alta qualità poiché tutti gli aminoacidi essenziali sono presenti.
- Il fosforo, contenuto in buone quantità nell’orata, agisce in sinergia con il calcio e con la vitamina D e risulta indispensabile nei casi di demineralizzazione determinata dall‘osteoporosi, una patologia che colpisce specialmente gli anziani o le donne dopo la menopausa.
- Gli omega 3 contenuti in grande quantità nel pesce sono acidi grassi essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzare e che quindi devono essere assunti tramite l’alimentazione. Svolgono un importante ruolo nel contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
L’orata al cartoccio è una ricetta di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero ed esperta di cucina di Melarossa.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.