L’omelette di cipolle è una gustosa ricetta tipica della cucina francese. Un piatto nutriente e ricco di sapore da preparare quando hai voglia di mangiare qualcosa di sfizioso senza rinunciare alla leggerezza.
E’ anche un piatto salva-cena, perché basta poco per prepararlo se rientri tardi e non hai voglia di passare troppo tempo davanti ai fornelli. Accompagna l’omelette di cipolle con un’insalata o un contorno di verdure fresche.
- 【ALTA QUALITà】Padella Pancake---Realizzata in ferro di qualità, la padella è , resistente e...
- 【UTENSILI DA CUCINA】Padelle Antiaderenti---Ottima scelta per le forniture da cucina. è ottimo...
- 【DESIGN A DOPPIA FACCIA】Padella Per Pancake---Il vassoio a due lati elimina la necessità di...
Omelette di cipolle: le proprietà nutrizionali
Le cipolle, anche se abitualmente sono usate per dare più sapore ai piatti, hanno anche delle funzioni mediche e nutrizionali importanti. Vediamo quali sono.
- Contengono enzimi in grado di stimolare la digestione e il metabolismo. Ad esempio importanti sali minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, vitamine come la vitamina A, vitamine del gruppo B, ma anche vitamina C ed E.
- Hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, contengono quercitina, un flavonoide che aiuta a tenere bassi i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue, e un buon livello di fibre, che contribuiscono a regolarizzare l’attività intestinale.
- Oltre che sui grassi, la cipolla è in grado anche di agire positivamente nei confronti della glicemia, riducendo i livelli di zuccheri nel sangue.
- Infine, le cipolle hanno funzioni antibatteriche e antitrombotiche. Questo significa che possono impedire la proliferazione di microrganismi dannosi per la salute. Inoltre, grazie agli antiossidanti e alla vitamina C, sono in grado di stimolare il buon funzionamento del sistema immunitario.
L’uovo è un alimento molto nutriente. L’albume contiene solo proteine, mentre il tuorlo apporta, oltre a proteine, anche grassi e vitamine, in particolare la A e la D. L’uovo è inoltre un’ottima fonte di vitamina B12, importante per la corretta funzionalità del sistema nervoso e immunitario e presente solo negli alimenti di origine animale.
La ricetta dell’omelette di cipolle
Omelette di cipolle
Ingredienti
- 4 uova
- 2 cipolle
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Taglia grossolanamente le cipolle e falle appassire nell’olio extravergine di oliva.
- In una terrina sbatti le uova, aggiungi le cipolle, regola di sale e di pepe. A piacere puoi aggiungere del parmigiano.
- Nella padella nella quale hai cotto le cipolle versa il contenuto della terrina, cuoci con un coperchio e appena l’omelette inizia a rapprendersi arrotolala ben stretta, aiutandoti con una paletta.
Note
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!