Le olive in salamoia sono una conserva pratica e comoda da avere sempre in dispensa. Prepararle non è difficile, ma è sicuramente un procedimento lungo.
La preparazione, infatti, prevede tre fasi di macerazione molto lunghe.
Il modo migliore per ottimizzare il tempo è prepararle in abbondanza all’inizio dell’autunno così da averle pronte per i mesi invernali.
Scopri la ricetta delle olive in salamoia fatte in casa firmata Melarossa. Pratica, semplice e veloce!
Ricetta olive in salamoia
Olive in salamoia
Ingredienti
Prima fase
- 1 l acqua
- 80 g sale
- 650 g olive
Seconda fase
- 1 l acqua
- 100 g sale
Terza Fase
- 1 l acqua
- 60 g sale
- alloro q.b.
- grani di pepe q.b.
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
Istruzioni
Prima fase
- Metti a bollire per 5 minuti 1 litro di acqua con 80 grammi di sale.
- Quando il liquido sarà raffreddato, versarlo in un capiente vaso di vetro e immergere 650 grammi di olive intere. Il tappo del recipiente non deve essere completamente avvitato per far uscire un po’ della salamoia durante la fermentazione.
- Lasciare riposare al buio per un mese.
Seconda fase
- Metti a bollire 1 litro di acqua e 100 grammi di sale per 5 minuti, lascia raffreddare e trasferisci il liquido in un altro vaso insieme alle olive, ben scolate dalla precedente salamoia.
- Anche in questo caso il recipiente deve restare al buio, poco chiuso, per un mese.
Terza fase
- Metti a bollire 1 litro di acqua e 60 grammi per 5 minuti. Quando sarà completamente raffreddato, va trasferito in vasetti sterilizzati a copertura delle olive scolate dalla precedente salamoia.
- Nei vasetti puoi inserire foglie di alloro, grani di pepe, salvia o rosmarino per aromatizzare il prodotto. Riponi i vasetti al buio e attendi almeno un mese per gustarle.
Come consumare le olive in salamoia
Le olive in salamoia sono ottime per arricchire stuzzichini e aperitivi abbinandole a salumi e formaggi. Le olive sono anche ottime per arricchire verdure in padella, secondi di pesce e di carne, e sughi per condire la pasta. Sono frutti versatili che arricchiscono di sapore e gusto i piatti della cucina mediterranea.
Prima di utilizzarle è buona regola sciacquarle in acqua corrente per renderle meno salate. Per lo stesso motivo, non bisogna aggiungere troppo sale al piatto in cui è previsto l’impiego delle olive.
- 🥒 GRANDE CAPIENZA - Crea bevande fermentate come kombucha e kefir direttamente da casa! Questi...
- 🥒 SOTTACETI IN MODO FACILE - Con una bocca larga ben 10cm, il barattolo ti permette di infilare...
- 🥒 UN AIUTO VERSATILE IN CUCINA - Oltre a fermentazione, conserve e sottaceti, puoi usare il...
Le olive in salamoia fatte in casa, le varianti regionali
Esistono molte declinazioni regionali di questa ricetta, tutte squisite, differenti e con un tocco tutto particolare.
- Le olive in salamoia alla calabrese, prevedono l’aggiunta dell’aglio e del peperoncino fresco;
- Nella ricetta pugliese oltre al peperoncino e al finocchietto selvatico, si usa anche l’aceto per profumare e donare una nota acidula;
- Le olive in salamoia alla ligure prevedono l’uso delle olive taggiasche;
- Le olive alla sicialiana vengono insaporite con l’aggiunta di finocchietto e rami di ulivo;
- La variante alla sarda infine è simile alla precedente preparazione, ma le olive vengono incise e profumate con alloro e finocchio.
Proprietà nutrizionali delle olive
- Le olive sono una fonte di vitamina e sali minerali, in particolare: magnesio, potassio, fosforo, sodio, ferro. Minerali utili per contrastare la stanchezza mentale e fisica.
- Sono soprattutto i polifenoli e fitosteroli contenuti in quantità a rendere il profilo nutrizionale delle olive prezioso per l’organismo. Svolgono, infatti, un’azione antiossidante contrastando l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare, causa di patologie anche molto gravi. Contribuendo a contrastare malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, come ictus, infarto.
- Le olive sono molto ricche di fibre, importanti per mantenere in salute l’intestino e favorire la mobilità.
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento: Olive, come sceglierle e consumarle, valori nutrizionali e benefici per la salute.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!