I noodles di zucchine con ragù di seitan sono un secondo piatto mascherato da primo, perfetto quando hai voglia di un’idea originale e saporita da portare in tavola. Non sono altro che degli “spaghetti” di verdure, ricavati tagliando le zucchine a striscioline. Per condirli, abbiamo usato un ragù vegetariano, preparato come quello classico, ma con una base di seitan invece che di carne e senza pomodoro.
Se sei a dieta, questa ricetta fa proprio al caso tuo: ti permette, infatti, di variare la tua alimentazione, ma soprattutto è una valida fonte di proteine vegetali, quindi un’ottima alternativa se stai seguendo la dieta vegetariana di Melarossa.
Preparare i noodles di zucchine è veramente molto semplice e veloce. L’unico utensile indispensabile di cui avrai bisogno è lo “spiralizzatore” per creare gli spaghetti di zucchine. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che puoi trovare in qualsiasi negozio di casalinghi. Noi ti consigliamo questo che puoi acquistare su Amazon.
Noodles di zucchine con ragù bianco di seitan: le proprietà nutrizionali
- Le zucchine sono ortaggi ricchi di acqua e con un buon concentrato di sali minerali e di fibre, in grado di mantenere in salute l’intestino e favorire una buona motilità. La presenza di fibre stimola anche il senso di sazietà e questo, insieme al basso apporto di calorie (11 per 100 g), le rende ideali a dieta.
- Le zucchine sono inoltre una buona fonte di vitamina C e acido folico, o vitamina B9, indispensabile per mantenere in salute l’organismo, ma soprattutto prezioso durante la gravidanza. Una carenza di folati, infatti, può comportare malformazioni anche gravi del feto, come la spina bifida.
- Protagonista di questo piatto vegetariano è poi il seitan, un derivato dal frumento. E’ una fonte di proteine vegetali e come tale non contiene colesterolo. Contiene invece glutine e per questa ragione non è un alimento che può essere consumato dai celiaci, ma a parte questa controindicazione specifica il seitan è un prodotto estremamente versatile così come il tofu: in questo caso, insaporito da ortaggi freschi, è un ottimo ragù per il condimento dei noodles di zucchine.
Scopri come preparare i noodles di zucchine con ragù bianco di seitan
Spaghetti di zucchine con ragù bianco di seitan
Ingredienti
- 4 zucchine grandi
- 100 g seitan
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 20 g vino bianco
- 1 cipolla
- sale
- pepe
- origano foglie
- basilico foglie
Istruzioni
- Sbuccia la cipolla e la carota e tritale finemente, trita anche la costa di sedano.
- Poni il trito di aromi in una casseruola assieme ai due cucchiai di olio, lascia appassire a fiamma dolce, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo trita il seitan.
- Quando le verdure saranno morbide aggiungi il seitan , sale e pepe, sfuma con il vino e lascia cuocere 10 minuti a fiamma viva, mescolando di continuo, aggiungendo poca acqua bollente se necessario.
- Nel frattempo taglia le zucchine a noodles usando uno “spiralizzatore” apposito per verdure.
- Condisci le zucchine con l’olio restante e il sale e lasciale marinare per 5 minuti.
- In alternativa, se preferisci che i noodles di zucchina siano cotti, poni sul fuoco una pentola d’acqua bollente leggermente salata, al bollore immergi i noodles e cuocili per appena 15 secondi, scolali accuratamente e condiscili con olio.
- Condisci i noodles con il ragù bianco di seitan, servi con foglie di origano e basilico fresche.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!