Il pane cafone o no knead bread è un pane senza impasto, facilissimo da realizzare. Per la precisione, è un pane il cui impasto viene manipolato il meno possibile: niente di meglio per chi non è avvezzo all’arte della lievitazione.
La ricetta del pane cafone è diventata celebre grazie a un panettiere newyorkese, Jim Lahey, che l’ha sponsorizzato molto. Tuttavia, nel nostro paese, questa ricetta corrisponde a quella del “pane cafone”. Ha quindi radici molto più antiche.
Con questa ricetta potrai godere di tutti i benefici di un pane fatto in casa che non richiede troppo impegno per essere realizzato: puoi prepararlo il giorno prima e lasciarlo a lievitare per 18-24 ore.
il pane è un alimento importante da usare nella tua dieta quotidiana, quando il menù lo prevede, magari creando delle sfiziose bruschette. O, come si fa di solito, per accompagnare secondi piatti di pesce e carne.
La ricetta del pane cafone
Pane cafone
Ingredienti
- 300 g farina di grano duro
- 200 g semola rimacinata
- 5 g lievito di birra in panetto
- 10 g sale
- 350 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino di malto in polvere (o miele d’acacia)
Istruzioni
- Sciogli il lievito nell’acqua tiepida.
- In una ciotola grande mescola la farina con il malto e il sale, unisci l’acqua con il lievito, mescola velocemente con una forchetta, quanto basta per far assorbire tutta la farina.
- L’impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso.
- Copri la ciotola con la pellicola trasparente e con un telo di cotone, lascia lievitare l’impasto a temperatura ambiente per 18-24 ore (io lo tengo 24 ore nel forno spento).
- Il giorno dopo l’impasto sarà lievitato ed apparirà morbido e pieno di bollicine. Con l’aiuto di una spatola, rovescia delicatamente l’impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata con la semola e la farina di polenta, quindi effettua una serie di pieghe, rincalza i bordi dell’impasto nella parte inferiore.
- Trasferisci l’impasto con la chiusura delle pieghe in sotto su un canovaccio infarinato con semola e polenta, cospargi anche la superficie.
- Chiudi il pane nel canovaccio, senza stringere e lascia lievitare per altre due ore. (Per comodità ho appoggiato il pane avvolto nel canovaccio su un tagliere di legno, in questo modo sarà più semplice rivoltarlo nella pentola).
- Preriscalda il forno alla massima temperatura (230°/250°) e, mezz’ora prima della fine della lievitazione, “inforna” una pentola dai bordi alti e con il coperchio, va bene qualsiasi materiale che sopporti le alte temperature: terracotta, ghisa, pirex… noi abbiamo utilizzato una semplicissima pentola per cuocere l’arrosto antiaderente dal fondo spesso con il coperchio in pirex (fai attenzione ai pomelli ed ai manici, se sono di plastica o in gomma vanno rimossi e i buchi vanno tappati con carta di alluminio).
- Quando la pentola è rovente, toglila dal forno e ribalta dentro il pane aiutandoti con il canovaccio, le pieghe devono essere rivolte verso l’alto.
- Copri con il coperchio e cuoci per 40 minuti, trascorso il tempo togli il pane dalla pentola, diminuisci la temperatura a 200° e continua la cottura per altri 10 – 15 minuti.
- Non perdere di vista il pane poiché potrebbe scurirsi troppo in superficie.
- Sforna il pane e fallo raffreddare una griglia, taglialo una volta che è completamente freddo.
Note
- La ricetta del pane cafone di Melarossa è indicata per circa 10 porzioni.
- MACCHINA PER IL PANE: Pain & Délices è la macchina del pane Moulinex più completa e versatile che...
- ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Pain & Délices è dotato di 20 programmi automatici, di cui 3 senza...
- AUTOMATICO: Versa gli ingredienti nel secchiello per il pane, seleziona il programma e la macchina...
No knead bread: le proprietà nutrizionali
Il pane fornisce importanti benefici al tuo corpo: per questo non bisogna eliminarlo dall’alimentazione, ma anche non abusarne per evitare di eccedere con i carboidrati.
Quando pensi al pranzo, ricorda che 50 g di pane comune senza grassi aggiunti sono equivalenti a circa 30 g di pasta. In 100 g di pane trovi 271 calorie, 50 g di carboidrati, 9 g di proteine e 4 g di grassi. Ecco quali sono i principali nutrimenti che il pane offre.
- I carboidrati che contiene sono importanti per una dieta sana. Hanno infatti il compito di fornire energia all’organismo, in modo che possa funzionare al meglio. Non è un caso che i carboidrati complessi siano, insieme alle verdure, sono alla base della piramide alimentare della Dieta Mediterranea.
- Il pane più comune sulle nostre tavole è fatto con la farina di grano tenero che si suddivide in 5 tipologie: farina 00, farina 0, 1, 2 o integrale. Il pane fatto con la farina integrale è quello con il maggiore contenuto di fibre. Nel pane di tipo 00, 0, 1 e 2 l’apporto di fibra varia fra il 2 e il 4%, mentre nel pane di tipo integrale l’apporto di fibra arriva al 6%.
- Il pane contiene anche sali minerali importanti, come fosforo (77mg), fondamentale per la salute del tuo cervello, sodio (293 mg) 3 ferro (0,7 mg). Infine, contiene anche piccole quantità di vitamine del gruppo B.
- 【L'aggiornamento Impastatrici】Il Impastatrice SM-1508 con motore potente da 1800W, non solo ha...
- 【Stabilità & Basso Rumore】 CHeflee impastatrice planetaria offerta è dotato di 6-piedi...
- 【Impastatrice Planetaria Multifunzione】: Viene fornita con una ciotola in acciaio inox da 7,2L....