Chi l’ha detto che cotechino e lenticchie debbano essere sempre mangiate nella maniera tradizionale? I nidi di patate con Cotechino Modena IGP sono un modo sfizioso di gustare le lenticchie che assieme alle patate, all’uovo e al formaggio grattugiato diventano un goloso guscio per il cotechino, trasformato in una soffice mousse rosa.
Ti spiegheremo passo passo come prepararli e porterai in tavola un piatto che piacerà a grandi e piccoli, bello da vedere e gustoso.
Ricetta dei nidi di patate con cotechino Modena IGP
Nidi di patate con Cotechino Modena IGP
Ingredienti
- 1 kg Cotechino Modena IGP
- 250 g lenticchie cotte
- 250 g patate
- 1 foglia di alloro
- 1 uovo
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 100 g di pangrattato
- olio di semi facoltativo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- acqua o latte (anche vegetale) q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa pela le patate e grattugiale finemente alla julienne.
- Disponile su un canovaccio pulito e tampona l’acqua in eccesso.
- Trasferiscile in una ciotola, unisci le lenticchie cotte, l’uovo, le erbe aromatiche e il formaggio, aggiungendo a poco a poco il pangrattato per ottenere una consistenza compatta ma grossolana.
- Regola di sale e pepe, quindi dividi in 12 parti il composto e disponi ognuna in una teglia per muffin ricoperta di carta da forno leggermente unta di olio di semi.
- Con la mano o un cucchiaio, crea un incavo, portando un po' di composto sui bordi in modo da creare dei cestini. Disponi la teglia in forno e cuoci 20 minuti a 200°.
- Nel frattempo, lessa il cotechino, scola e lascia intiepidire.
- Spellalo e taglialo, conservando 2 fette sottili.
- Frulla il cotechino rimasto unendo qualche cucchiaio di acqua o di latte (vaccino ma anche vegetale, ad esempio di avena) fino a ottenere una spuma cremosa. Trasferisci il composto in una sac à poche.
- Sforna i nidi di patate e lenticchie e farcisci con la spuma.
- Servi con un pizzico di pepe, qualche fettina di cotechino tenuta da parte, una spolverata di lenticchie avanzate e decora con delle piccole foglie di alloro.
Note
- Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 12 nidi di patate con Cotechino Modena IGP. Ogni nido apporta all'incirca 290 kcal. Si consiglia di non superare la razione di 3 nidi a persona.
La videoricetta
Cotechino Modena IGP, un vanto emiliano
Quando si pensa ai piatti tradizionali del periodo natalizio non si può non pensare al cotechino. E il cotechino, come il suo fratello, lo zampone, ci parlano subito di una città ricca di storia come Modena.
Non lontano dalla bella località emiliana, zampone e cotechino vedono la luce in circostanze non proprio favorevoli, ovvero all’epoca dell’assedio di Mirandola nel 1511.
A differenza dello zampone, la cui caratteristica principale è proprio la cotenna di maiale in cui la carne viene conservata, il cotechino è insaccato in un budello artificiale o naturale. Il ripieno però è lo stesso ed è fatto a partire da una pregiata mescola di carni suine, sale, pepe intero e/o a pezzi.
Non ci sono aromi artificiali, glutammato aggiunto, né derivati del latte. La carne ben insaporita viene, come detto, insaccata in budelli artificiali o naturali. Nella versione precotta, il cotechino viene confezionato in buste sigillate che ne mantengono inalterato il sapore. E ovviamente si velocizzano anche i tempi di preparazione casalinga (ci vogliono circa 20 minuti).
Se ti interessa l’argomento, scopri il nostro approfondimento sul cotechino.
Nidi di patate con cotechino nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 12 nidi di patate con cotechino, sufficienti per 4-6 persone. Ogni nido apporta all’incirca 290 calorie.
Si tratta di un piatto sufficientemente bilanciato tra i carboidrati delle patate e del pangrattato e le proteine del cotechino, del formaggio e dell’uovo.
Le proprietà nutrizionali
Oltre a essere uno degli alimenti più amati e consumati durante il periodo natalizio, il Cotechino Modena IGP può contare su un ottimo quadro di nutrienti. Negli anni, poi, si è ridotta sensibilmente la quantità di grassi e di colesterolo e le sue calorie (100 grammi di cotechino, infatti, apportano 253 calorie).
La tabella nutrizionale
- Sodio (mg) 880.
- Potassio (mg) 220.
- Calcio (mg) 14.
- Magnesio (mg) 9.
- Fosforo (mg) 91.
- Ferro (mg) 1.4.
- Zinco (mg) 1.6.
- Manganese (mg) 0.01.
- Selenio (μg) 12.
Vitamine idrosolubili
- Tiamina (mg) 0.09.
- Riboflavina (mg) 0.09.
- Niacina (mg) 2.68.
- Vitamina B6 (mg) 0.06.
- Vitamina B12 (μg) 0.52.
Vitamine liposolubili
- Vitamina E (mg) 0.28.
Ottima fonte proteica, di ferro, potassio e vitamine del gruppo B, bisogna anche ricordare che perde parte della presenza lipidica in esso contenuto in cottura.
La quantità di proteine di questo delizioso secondo viene aumentata se accompagnato da lenticchie, legumi dalle qualità eccezionali, ricche di ferro e di fibre.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.