Sommario
Veloce e golosa. La mug cake è proprio il dolce perfetto quando hai voglia di qualcosa di buono ma il tempo stringe. La torta in tazza si fa, infatti, con pochi ingredienti, compreso l’immancabile cioccolato, e obbligatoriamente al microonde. L’impasto si prepara all’interno di un mug, la tipica tazza per il caffè americano o per il tè, e viene cotto in pochissimi minuti.
Il dolcetto, una volta freddato, si serve direttamente in tazza per la gioia dei tuoi commensali. Con una spolverata di zucchero a velo o con della panna montata. Ideale anche per la tua prima colazione, la mug cake è una soluzione che in tempi rapidi soddisfa davvero i gusti di tutti.
Mug cake, la dolcezza in un tazza
Almeno una volta nella tua vita avrai ricevuto un mug, la tazza che scatena gli istinti dei collezionisti e degli estimatori di tisane e tè. Ebbene, il mug ha conosciuto negli ultimi anni una vera e propria impennata di vendite. Per la sua indubbia utilità , ovviamente, e anche per le sue decorazioni, spesso legate a film o serie televisive di culto. Il successo è stato talmente tanto da spingere gli appassionati di pasticceria a trasformare la tazza in un mini tegame da dolce.
La mug cake, infatti, non è altro che una torta molto morbida, equiparabile al tortino dal cuore fondente, che si gusta direttamente dalla tazza. Più che una torta, un dolce al cucchiaio, dunque. Solitamente la versione più nota e anche più golosa è quella scura. Fatta cioè con cacao e volendo anche del cioccolato da far sciogliere all’interno. Per la mug cake assicurati che la tazza sia adatta al microonde. Assolutamente vietato il metallo.
Mug cake ricetta
Mug cake
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 160 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 6 g di lievito per dolci
- 120 g di latte intero
- 50 g di olio di girasole
- sale q.b.
Istruzioni
- In una ciotola setaccia assieme le polveri, quindi farina, lievito, cacao amaro e un pizzico di sale. Tieni da parte.
- Sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi il mix di farina e cacao poco alla volta, aggiungendo via via anche il latte.
- Mentre lavori con le fruste, aggiungi a filo l'olio, cercando di ottenere una crema senza grumi. Versa il composto nelle tazze, riempiendole per 3/4.
- Copri con pellicola per microonde e cuoci a 600 watt o alla massima potenza del tuo forno a microonde, per circa 1-2 minuti. Falla freddare completamente prima di servirla.
Note
- Se desideri una consistenza più simile a quella di una torta prosegui la cottura qualche secondo in più. Fai prove a intervalli regolari di tempo, sempre alla stessa temperatura, per esempio ogni 10 secondi.
- CARATTERISTICHE: Microonde con grill - Dimensioni LxAxP 544 x 307 x 441 mm - Potenza Microonde...
- NEOCHEF: Forno a microonde con tecnologia Smart Inverter e Grill. Scalda, scongela e cuoci i cibi...
- CONTROLLO TEMPERATURA: I comandi del pannello consentono di regolare la temperatura secondo le tue...
La forza del microonde
La caratteristica principale di questo dolce non è solo il fatto di essere servito all’interno di una tazza, ma che sia cotto al microonde in tempi pressoché minimi. Non si va oltre i due minuti di cottura, alla massima temperatura. Questo particolare tipo di forno utilizza le onde per “agitare” le molecole d’acqua contenute nei cibi e portarle a surriscaldarsi e a cuocersi.
Un metodo di cottura meno violento del classico forno che mantiene inalterate le proprietà nutritive degli alimenti, riducendo al minimo l’uso dei grassi. Insomma, un vero alleato per chi è a dieta.
Mug cake senza uova
La mug cake si cuoce in pochissimi secondi al microonde. Il risultato è sempre ottimo, ma non sempre il sapore di uovo, cotto in questa maniera, è piacevole. A volte può anche essere predominante sugli altri gusti. Non c’è problema però perché è possibile preparare una torta in tazza anche senza uova. Sia in versione vegetariana che 100% vegetale. Ecco come con dosi per due persone.
- Mescola assieme 4 cucchiai di farina 00, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 di zucchero, la punta di un coltello di lievito per dolci, un pizzico di sale e 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente. Aggiungi poi 2 cucchiai di olio di semi e 8 di latte intero. Sostituisci il latte vaccino con quello vegetale se hai problemi di intolleranza al lattosio.
- Riempi per 3/4 la tua tazza con l’impasto e fai cuocere in microonde a 900 Watt per 1 minuto e 45 secondi. Se alla prova dello stuzzicadenti il dolcetto risulta ancora poco cotto, rimettilo nel microonde a 900 Watt, di 5 secondi in 5 secondi. Servila con zucchero a velo o con un ciuffo di panna montata.
- Set di 6 tazze da caffè smaltate lucide su entrambi i lati. Design moderno. Un punto culminante...
- Le tazze attirano l'attenzione sul tuo tavolino. Adatto per bevande calde e fredde
- Adatto anche come idea regalo. Basta riempire le tazze con biscotti o altre prelibatezze e avrete un...
Mug cake nella dieta e nei menù
Una mug cake apporta circa 520 calorie. Come vedi, si tratta di un impatto calorico molto alto che necessariamente ne limita il consumo scriteriato. Considerala quindi come uno sfizio goloso da concederti una volta ogni tanto. Valuta con attenzione il piano nutrizionale che ti è stato assegnato e goditi la tua mug cake magari a colazione.
Senza dimenticare però di aggiungere dell’attività fisica per non appesantire il tuo metabolismo. Nella nostra ricetta non abbiamo aggiunto il cioccolato fondente. Se volessi inserirlo, devi usarne 75 grammi che portano il valore totale delle calorie a 616.
Le proprietà nutrizionali
La mug cake è un vero trionfo di cioccolato e cacao, due alimenti che hanno grandi proprietà nutrizionali. Antiossidanti nati e regolatori naturali della presenza di grassi nel cuore, cioccolato e cacao sono anche degli antidepressivi naturali. Essi infatti stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.
Altro ingrediente dalle qualità nutrizionali spiccate, le uova rappresentano assieme al latte un’importante quota proteica dall’alto valore biologico. Inoltre, sono ricche di zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.
Per il latte, il fattore in più si chiama calcio, indispensabile per le ossa e per i denti, sempre in sinergia con la vitamina D di cui l’alimento è comunque ricco.
Tra le vitamine, c’è una lieve prevalenza per quelle che si sciolgono nei grassi. In particolare, vitamina A ed E.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.