I muffin con olive, pomodori e feta sono ideali per un aperitivo o un antipasto originale. Gustosi e stuzzicanti, i muffin salati sono soffici e ricchi di gusto e solleticano l’appetito senza appesantire.
Leggerezza è infatti la parola d’ordine e gli ingredienti sono tutti sani e genuini, adatti per l’alimentazione di adulti e bambini.
Muffin con olive, pomodori e feta: valori nutrizionali
- Le olive contengono vitamine, antiossidanti e grassi monoinsaturi utili per prevenire le malattie cardiovascolari. Nella nostra ricetta abbiamo usato le olive nere, ma puoi preparare i tuoi muffin salati anche con le olive verdi o con un mix di entrambe.
- I pomodori sono a loro volta antiossidanti grazie al contenuto di licopene, e in più apportano fibre e sali minerali. Il licopene è un antiossidante reso maggiormente disponibile per l’organismo dalla cottura.
- La feta è un formaggio greco fonte di proteine, calcio e pochi grassi. Il calcio è un minerale prezioso in molte fasi della vita. Concorre alla crescita muscolo scheletrica durante l’infanzia e l’adolescenza e contrasta la demineralizzazione delle ossa, dovuta a patologie come l’osteoporosi.
Questi muffin rappresentano quindi delle morbide alternative ad altri sfizi più calorici e grassi e sono compatibili anche con la dieta, senza esagerare con le quantità.
Puoi prepararli anche con un giorno di anticipo, perché non solo non si rovinano ma si insaporiscono ancora di più con il tempo di riposo. Se li accompagni ad una insalata o a delle verdure grigliate, sono un ottimo pranzo al sacco, da portare in ufficio, da mangiare su un prato nei giorni di primavera o da portare in tavola per un brunch in compagnia.
Una proposta di Chiara Francioli del blog Cavoli a merenda.
La ricetta dei muffin con olive, pomodori e feta
Muffin con olive, pomodori e feta
Ingredienti
- 375 g farina
- 6 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 uova
- 2 cucchiai latte scremato
- 80 g feta
- 3 pomodori secchi
- 5 olive nere
- 2 cucchiaini lievito per torte salate
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°. Lascia tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Sminuzza le olive e i pomodori secchi. Frulla la feta con l’olio.
- Mescola in due recipienti separati gli ingredienti umidi (formaggio e olio frullati, uova sbattute e latte scremato) e quelli secchi (farina, origano, olive, pomodori secchi, lievito).
- Unisci i due composti e mescola bene per amalgamare il tutto.
- Disponi i pirottini nella teglia per muffin per evitare che questi si attacchino sul fondo, riempili per 2/3 e infornali per 20 minuti, fino a che i muffin non saranno gonfi e dorati.