Chi sostiene che un’alimentazione corretta sia solo sinonimo di sacrificio, non ha mai provato le ricette dolci di Melarossa. Delle proposte sane, light, dietetiche e leggere ideali qualsiasi sia il piano alimentare che si segue. E così ecco i muffin light, una soluzione a base di cioccolato e nocciole perfetta per le colazioni (e gli spuntini di tutti i giorni).
Non a caso, i muffin light al cioccolato e nocciole contengono solo 110 calorie l’uno e ti permetteranno di gustare un piccolo dolce anche a dieta. Una rivisitazione equilibrata della classica ricetta della tradizione.
I muffin leggeri che ti proponiamo sono preparati con acqua, cacao amaro e nocciole e sono ottimi da mangiare – come detto – a colazione per fare il pieno di energia… ma anche come merenda da portare a scuola o in ufficio.
Ecco allora la preparazione completa per cucinare a casa dei muffin leggeri e dietetici, dalle poche calorie e dal tanto gusto. E, soprattutto, con tanto buon cioccolato!
La ricetta dei muffin light
Muffin light al cioccolato e nocciole
Ingredienti
- 200 g farina
- 50 g zucchero
- 10 g cacao amaro
- 5 g lievito
- 7 g nocciole
- 40 g olio di semi
- 1 bicchiere d'acqua
Istruzioni
- Unisci insieme tutti gli ingredienti secchi e mescola bene.
- Aggiungi l’olio semi, un bicchiere d’acqua all’incirca, ma regolati in base alla consistenza dell’impasto che dovrà essere fluida, ma non troppo liquida e amalgama bene tutto il composto ottenuto.
- Ora, versa l’impasto ottenuto nella teglia da muffin o nelle formine singole. Infornali in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
- Set di 2 teglie per muffin, ciascuna con 12 stampi (24 in totale), ideale per cucinare muffin,…
- La robusta struttura in acciaio al carbonio garantisce una lunga durata e un riscaldamento rapido e…
- Il rivestimento antiaderente consente di prendere i cibi senza sforzo. Ideale per l’uso in forno…
Proprietà nutrizionali dei muffin light al cioccolato e nocciole
Nella ricetta ci sono diversi ingredienti ricchi di proprietà benefiche per il tuo fisico.
- Partiamo dal cioccolato, che contiene cacao amaro: oltre a stimolare il metabolismo, questo possiede un effetto diuretico. È ricco di antiossidanti,ideali per contrastare i radicali liberi. Numerosi studi, del resto, hanno confermato i benefici del cioccolato fondente sul metabolismo del glucosio (prevenendo diabete e sovrappeso) e nel controllo della pressione arteriosa.
- Le nocciole, sebbene si trattino di semi oleosi ( e quindi particolarmente grassi), sono anche molto nutrienti e sazianti. Anche solo 4-5 nocciole sono più che sufficienti per uno spuntino ricco, soprattutto se accompagnato da un frutto di stagione. Si tratta dunque di un alimento importante anche per chi è a dieta, considerato che uno spuntino del genere ci permette di arrivare quasi sazi alla cena, evitando di abbuffarci.
Prova anche la ricetta classica del muffin al cioccolato, con la proposta di Melarossa!