I muffin alle mele, preparati con ingredienti semplici e arricchiti con la frutta, sono un dolce light soffice, gustoso e genuino.
Sono perfetti per la colazione o la merenda dei tuoi bambini e ideali anche a dieta, come spuntino o quando hai voglia di una coccola golosa. Ricorda che i dolci, se preparati a casa con ingredienti di qualità, pochi zuccheri e grassi, non sono vietati se stai seguendo una dieta per dimagrire, anzi: mangiati con misura, possono essere degli ottimi alleati per mantenere alta la motivazione e premiarti per i traguardi raggiunti.
I muffin alle mele di Melarossa sono pensati proprio per regalarti una piccola gratificazione ogni tanto, senza rischi per la linea, grazie a qualche piccolo trucco che li rende più leggeri: abbiamo usato poco zucchero e utilizzato latte scremato, che rispetto a quello intero o parzialmente scremato ha meno grassi e calorie. Se sei intollerante al lattosio o alle proteine del latte, puoi sostituirlo con la versione delattosata.
Vuoi saperne di più su come consumare i dolci a dieta? Leggi il nostro articolo con i consigli del nutrizionista “Dolci a dieta: quali e con quale frequenza?“.
La ricetta dei muffin alle mele
Muffin alle mele
Ingredienti
- 2 mele
- 80 ml olio
- 260 g farina
- 120 g zucchero di canna
- 150 g latte scremato
- 2 uova
- 1 limone bio, scorza e succo
- 3 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 sale pizzico
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°. Grattugia il limone e tieni la scorza da parte. Sbuccia le mele e tagliane una a fette sottile e il resto a piccoli cubetti, ponile in due ciotola, spremi il succo dal limone sulle mele e mescola, in modo che non anneriscano.
- Sbatti le uova con lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, unisci a filo l'olio e poi il resto degli ingredienti, ovvero la farina, il lievito ed il latte, alternandoli tra di loro e continuando a montare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Unisci ora al composto la scorza del limone e le mele tagliate a cubetti, mescola con una spatola per amalgamare il tutto.
- Riempi degli stampini per muffin rivestiti con gli appositi pirottini e copri ciascun muffin con qualche fetta di mela, inforna per circa 15-20 minuti: fai la prova dello stecchino prima di toglierli dal forno, dovrà uscire pulito.
- Servili freddi.
- Set di 2 teglie per muffin, ciascuna con 12 stampi (24 in totale), ideale per cucinare muffin,...
- La robusta struttura in acciaio al carbonio garantisce una lunga durata e un riscaldamento rapido e...
- Il rivestimento antiaderente consente di prendere i cibi senza sforzo. Ideale per l’uso in forno...
Le proprietà nutrizionali
I muffin alle mele sono un modo goloso per gustare questo frutto e assicurarti le sue innumerevoli proprietà benefiche. Vediamo le principali.
- Le mele sono molto ricche di fibre, in particolare di quelle solubili, come la pectina, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, tra cui il colesterolo, e contribuiscono a tenere bassa la glicemia. Per questo sono un frutto particolarmente indicato per chi soffre di diabete. Le fibre hanno anche la capacità di favorire il senso di sazietà e questo le rende molto utili se sei a dieta.
- La mela è anche una fonte di polifenoli e flavonoidi, antiossidanti che ti proteggono dall’invecchiamento cellulare, contrastando malattie degenerative e tumori.
- Le mele hanno anche un buon contenuto di vitamine, come la C e quelle del gruppo B. Tra queste la B1, utile per combattere inappetenza e stanchezza, la B2, che rinforza unghie e capelli, la B6, che contribuisce alla buona funzionalità del sistema nervoso.
- Un beneficio, quest’ultimo, a cui concorre anche il potassio, utile anche per il controllo della pressione arteriosa.
Una ricetta di Antonella, del sito Fotogrammi di zucchero.