I muffin alle carote sono dolci genuini e facili da preparare.
Sono davvero leggerissimi – hanno solo 100 calorie – quindi puoi gustarli anche a dieta, per una colazione o uno spuntino speciale, magari per viziarti la domenica. Sono ottimi anche per la merenda dei tuoi bambini, perché sono muffin alle carote fatti in casa, quindi molto più salutari di snack e merendine confezionati.
La nostra ricetta, in particolare, è preparata senza burro, solo con pochissimo olio di semi per ungere gli stampini, e con pochissimo zucchero.
Se ami i muffin alle carote tipo camille, questi dolcetti ti conquisteranno, oltre ad assicurarti un pieno di nutrienti salutari.
La ricetta dei muffin alle carote
Muffin alle carote
Ingredienti
- 150 g carote
- 30 g zucchero
- 100 g farina di mandorle
- 50 g granella di mandorle
- 2 uova
- 20 g farina autolievitante
- sale q.b.
- scorza di limone grattugiata q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
Istruzioni
- Pulisci le carote e tritale nel mixer.
- Lavora a lungo i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio, chiaro ed omogeneo.
- Unisci la farina autolievitante, le carote, la farina di mandorle, la granella, la scorza del limone ed amalgama.
- Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporali delicatamente al composto. Ungi con pochissimo olio di semi di girasole gli stampini da muffin e riempili per 3/4.
- Inforna a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato. Servi caldi o freddi, come preferisci!
Le proprietà di ingredienti preziosi e genuini
Queste tortine alle carote ti permettono di soddisfare la tua voglia di dolce facendo, allo stesso tempo, una bella scorta di vitamine, sali minerali e non solo. Tutto questo grazie al loro ingrediente principale, le carote. Ecco perché fanno bene.
- Le carote sono ricche di betacarotene, precursore della vitamina A, che una volta trasformato in vitamina dal nostro organismo svolge tantissime funzioni importanti. In particolare, rinforza il sistema immunitario, stimolando la produzione di linfociti, le “sentinelle” che ci fanno da scudo contro le aggressioni esterne. Poi, protegge la salute degli occhi, salvaguardando la retina e migliorando la visione notturna. Infine, ha effetti antiossidanti che contrastano i danni da radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
- Le carote hanno anche un buon contenuto di vitamina C, che come la A migliora le difese immunitarie e svolge un’azione antiossidante, oltre a far bene alla pelle perché stimola la sintesi del collagene.
- Grazie al loro contenuto di fibre, le carote sono anche delle alleate a dieta, perché favoriscono il senso di sazietà.
A rendere particolarmente golosi questi dolci alle carote ci sono poi la farina e la granella di mandorle, che aggiungono dolcezza, aroma, croccantezza, ma anche tante proprietà benefiche. Le mandorle, in particolare:
- sono una fonte di grassi monoinsaturi, soprattutto di omega 3, e di fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Per questo sono utili a chi soffre di diabete.
- Aiutano a tenere sotto controllo i valori di colesterolo e trigliceridi, preservando così la salute del cuore.
- Sono ricche di sali minerali, in particolare magnesio, benefico per il sistema nervoso, calcio, che mantiene in salute le ossa, e ferro, alleato contro l’anemia: questo rende il consumo di mandorle indicato ai bambini e alle donne in gravidanza.
I muffin alle carote senza burro sono una ricetta di Manuela del blog “La via delle spezie”.