Sommario
I muffin alla zucca sono dei dolcetti ideali per la prima colazione. Soffici e non eccessivamente stucchevoli, hanno un bellissimo color arancio e possono essere arricchiti in mille modi diversi.
Si preparano davvero in pochi minuti. L’unico passaggio un po’ lungo è la precottura della zucca per renderla in crema, ma di per sé non è complicato. Il resto del procedimento è semplice e veloce.
Questi mini tortini sono perfetti per iniziare la giornata o per una merenda energetica post allenamento. Inoltre, per le prossime feste natalizie possono essere anche un dolce regalo (con qualche tocco in più).
Ricetta dei muffin alla zucca
Muffin alla zucca
Ingredienti
- 225 g di zucca
- 200 g di farina 00
- 150 g di burro
- 90 g di miele
- 1 albumi di uovo
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- noce moscata q.b.
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa disponi la tua zucca, puoi anche lasciare la buccia, su una teglia ricoperta da carta stagnola, che poi avvolgerai attorno alla zucca. Fai cuocere per 45-50 minuti in forno ventilato a 200°. Trascorso il tempo, fai freddare completamente e poi apri il cartoccio. Ricava tutta la polpa, eliminando la buccia, e tieni da parte.
- Nella planetaria aggiungi il burro già ammorbidito e inizia a lavorare con il gancio foglia, fino ad avere una crema. A questo punto aggiungi a filo il miele e lascia incorporare.
- Ora aggiungi la polpa di zucca, lasciando incorporare bene, e l’uovo. Quando tutto sarà amalgamato, spegni la planetaria. A parte setaccia la farina con il bicarbonato, il sale e le spezie. Aggiungi le polveri all’impasto, facendo incorporare bene.
- Suddividi l’impasto per 12 pirottini di carta e cuoci in forno caldo a 200°, modalità statica, per 15-20 minuti o fino a quando la prova stecchino non certificherà che sono cotti.
Note
- Costruzione di alta qualità che garantisce una distribuzione uniforme del calore
- Diametro cavità : 70 mm (2.8″), Altezza: 30 mm (1.2″)
- Realizzata in acciaio al carbonio con doppio rivestimento antiaderente senza PFOA
Muffin alla zucca, come renderli più golosi
Questi muffin alla zucca non sono particolarmente dolci, perché è stato usato solo il miele come dolcificante. Tieni conto però che la zucca è abbastanza dolce di partenza, quindi l’equilibrio finale dei sapori sarà ben bilanciato.
- Se desideri, però, un tocco dolce in più, spolvera la superficie dei muffin con un cucchiaio di zucchero di canna che in cottura caramellerà .
- Allo stesso modo puoi aggiungere delle uvette ammollate nel brandy per incrementare l’elemento dolce.
- Aggiungi all’impasto una manciata di noci a tua scelta (perfette anche quelle pecan) per dare un po’ di croccantezza in più. Sono perfetti anche i semi di zucca, sparsi in superficie.
- Gioca con le spezie. I muffin alla zucca sono perfetti per il Natale se aggiungi anche chiodi di garofano, zenzero, coriandolo e cardamomo (oltre alla noce moscata e alla cannella che già sono previste dalla nostra ricetta).
Con o senza frosting?
La scelta è a te, naturalmente. Il frosting classico è fatto con burro montato e moltissimo zucchero a velo e forse non è la soluzione adatta quando si è a dieta.
- Ma puoi utilizzare del formaggio fresco montato assieme a poco zucchero e spezie.
- O anche dello yogurt greco full fat, magari fatto ulteriormente colare tutta la notte per avere una consistenza ancora più cremosa.
- Impasta, amalgama e monta: grazie ai 3 accessori gancio, frusta a cuore e frusta a filo è possibile…
- 11 velocità : intensità di movimento planetario regolabile grazie all’apposita manopola
- Tazza 5.5 litri: capiente tazza in acciaio inossidabile con maniglia per lavorare gli ingredienti in…
Muffin alla zucca nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 12 muffin per un totale di 2213 calorie. Ogni muffin apporta quindi sulle 184 calorie. Una quantità gestibile all’interno di una dieta, soprattutto se deciderai di consumare questo dolcetto nella prima colazione.
Accompagnalo a una tazza di latte vegetale o animale o a uno yogurt, per incrementare la parte proteica, infine, magari con un piccolo frutto fresco. Avrai così un piatto ben bilanciato che ti aiuterà ad affrontare la giornata.
Le proprietà nutrizionali
Quante volte abbiamo magnificato le doti della zucca, un alimento versatile gustoso sia nei piatti salati che nei dolci come quello che oggi ti abbiamo proposto.
Tra i suoi punti di forza, c’è la quantità di calorie, davvero minima, 18 kcal per 100 g di prodotto. Vediamo il dettaglio relativo a sali minerali e vitamine.
Sali minerali
- Calcio: 20 mg.
- Fosforo: 40 mg.
- Ferro: 0,9 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,03 mg.
- B2: 0,02.
- C: 9 mg.
- B3: 0,50 mg.
Vitamine liposolubili
- A retinolo equivalente: 599 μg.
La massiccia presenza di vitamina A in forma di retinolo rende la zucca preziosa per la protezione degli occhi, delle ossa e dei denti. Da segnalare l’alta percentuale di fibre che permette da un lato il miglioramento del transito intestinale, dall’altro blocca la nascita dei picchi glicemici, poiché le fibre fanno rilasciare gli zuccheri molto lentamente.
Nei muffin alla zucca troviamo anche il preziosissimo miele, un alimento che, a differenza dello zucchero, dolcifica ma dà anche preziosi sali minerali e nutrienti come vitamina C, ferro, potassio, fosforo, magnesio e calcio (pur in piccole quantità ).