Una mousse al cioccolato light, golosa ma leggera, viene preparata senza l’aggiunta di panna. È facilissima da realizzare e stupirà tutti, dai bambini agli adulti più esigenti.
Il cioccolato, soprattutto quello con un’elevata percentuale di cacao, è un alimento benefico per la tua salute: è merito appunto del cacao, una pianta importata dall’America Latina da Cristoforo Colombo, i cui semi sono ricchi di sostanse antiossidanti.
Se sei a dieta, quindi, è importante non eliminare il cacao dalla tua alimentazione: l’importante, se vuoi usarlo per creare pietanze dolci, è non esagerare con gli zuccheri o con grassi come il burro.
Ricetta della mousse al cioccolato light
Mousse light al cioccolato
Ingredienti
- 3 albumi
- 140 g cioccolato fondente al 70%
- 75 ml latte scremato
- 90 g zucchero
- 45 ml acqua
- scorza d'arancia facoltativa
- 1 cucchiaio cacao per cospargere le mousse
Istruzioni
- Versa il latte in un pentolino dal fondo spesso e sciogli il cioccolato fondente spezzettato.
- In un altro pentolino mescola lo zucchero con l’acqua e porta lo sciroppo a una temperatura compresa tra i 117° e i 121°, che potrai misurare con un termometro da cucina.
- Nel frattempo, monta gli albumi in una ciotola ben pulita o in una planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, versane metà negli albumi continuando a montare, poi aggiungi il resto a filo. Continua a montare fino ad ottenere un composto molto sodo e ben lucido. Aggiungi la scorza d’arancia al composto di latte e cioccolato.
- Versa quindi nella meringa ottenuta il composto di cioccolato e latte, incorporalo con delicatezza, con movimenti lenti dall’alto verso il basso per non smontare tutto. Versa tutto in 6 coppette e ponile in frigo a solidificare per almeno due ore.
- Servi le mousse cosparse di cacao amaro e se vuoi di scorza di arancia.
- Tipo: pentola per la carne con coperchio in vetro resistente al calore / dimensioni: Ø 16 cm;...
- Materiale: in pregiato acciaio inox 18/10 lucido, non si deforma, non altera i sapori ed è semplice...
- Caratteristiche: adatta a tutti i piani cottura inclusi quelli a induzione; lavabile in...
Le proprietà nutrizionali del cacao
Il cacao come pianta, da cui deriva il gustoso cioccolato della nostra ricetta, presenta diverse proprietà nutrizionali: noi ne sfruttiamo i semi, che vengono fermentati, torrefatti o triturati, secondo lo specifico procedimento adottato per trasformarli in polvere.
Ma quali sono le proprietà del cacao? Ecco le più importanti.
- Il cacao è una delle fonti più importanti di flavonoidi, antiossidanti presenti negli alimenti di origine vegetale, come tè, vino rosso, frutti di bosco e agrumi. I flavonoidi proteggono le arterie dai danni dell’aterosclerosi, prevengono malattie cardiovascolari come e rallentano il declino cognitivo nella terza età.
- Contiene proteine, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B.
- Contiene serotonina e tiramina, sostanze utili contro la depressione e i disturbi d’ansia. Naturalmente contiene anche caffeina, utile per la concentrazione, ma sconsigliata a chi soffre di ipertensione e disturbi del sonno.
- Il cacao è molto energetico, con 228 calorie ogni 100 grammi: è dunque bene non esagerare con le porzioni. Per questa caratteristica, però, è particolarmente consigliato agli sportivi e agli adolescenti in fase di sviluppo.
- Mangiare cioccolato stimola il sistema cardiovascolare e aumenta l’afflusso di sangue alle zone del cervello deputate alla memoria e alla concentrazione, mantenendole in salute.
La ricetta è un’idea di Antonella del blog Fotogrammi di zucchero.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!