Sommario
Morbida, appetitosa, profumata. La mousse al cioccolato è un dessert al cucchiaio che conosce solo l’amore incondizionato dei golosi di tutto il mondo. Tipica della cucina francese, si gusta a ogni latitudine come fine pasto ideale o come merenda super piacevole.
La versione classica prevede l’impiego di burro e uova (l’albume montato a neve è quello che dà leggerezza), ma noi ti proponiamo una variante con due soli ingredienti: panna e cioccolato. Potrai arricchirla come meglio credi utilizzando anche della frutta fresca o realizzando una mousse al cioccolato bianco. In ogni caso, questa soffice crema al cioccolato conquisterà tutti.
Mousse al cioccolato, un dolce antico
Era il 1755 quando il leggendario gastronomo francese mastro Menon presentò al pubblico la mousse de chocolat nel ricettario Les soupers de la cour, una sorta di enciclopedia culinaria rivolta a tutti gli amanti della buona tavola, più o meno di talento. Il segreto del dolce era tutto nella sua consistenza spumosa – mousse vuol proprio dire schiuma in francese – e nella possibilità di essere personalizzato in diversi modi, con zafferano o caffè, ad esempio.
Sconosciuto nel Vecchio Continente fino alla fine del XV secolo, il cioccolato divenne ben presto una delle golosità più amate, utilizzate spesso e volentieri per dolci di ogni genere. A partire ovviamente dalla mousse al cioccolato la cui ricetta fu perfezionata nel 1820 da un altro chef, Alexandre Viard.
Ricetta mousse al cioccolato
Mousse al cioccolato
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente al 72%
- 200 g di panna fresca
Istruzioni
- Tagliuzza il cioccolato in piccoli pezzi e mettilo in una ciotola.
- In una casseruola porta 125 grammi di panna a bollore. Appena iniziano a vedersi le bollicine, spegni il fuoco.
- Versa la panna calda sul cioccolato e mescola bene per farlo sciogliere. Lascialo raffreddare per qualche minuto e poi mettilo in frigo per cinque minuti.
- Nel frattempo, monta la panna rimanente. Puoi dolcificarla se lo gradisci, ma il cioccolato è sufficientemente dolce. Prendi il composto di panna e cioccolato dal frigo e montalo con le fruste. Diventerà spumoso.
- Aggiungi lentamente la panna montata e fai incorporare i due composti. Con l'aiuto di una sac à poche sistema la mousse nei bicchieri. Fai riposare in frigo fino al momento di servire.
- 0.08 L, 2.5 oz
- Fatti di vetro borosilicato
- Doppio vetro
Mousse al cioccolato, le varianti e gli usi
Desideri una mousse nutriente ma light? Prova la nostra ricetta, facile e velocissima da realizzare. Se da tempo hai rinunciato a mangiare cibi di origine animale puoi realizzare una squisita mousse vegan sostituendo la panna classica con panna di soia. E se al posto del cioccolato fondente userai quello bianco otterrai una mousse chiara.
Il cioccolato bianco, lo ricordiamo, è una preparazione fatta solamente con burro di cacao, latte e aromi senza la presenza della polvere di cacao.
Puoi usare la crema anche per riempire i bignè o utilizzarla come farcitura per una torta mousse al cioccolato. Prepararla è facile: parti da una base di pasta biscotto (trovi la ricetta qui) che userai per coprire il fondo di una tortiera da 20 cm. Bagnala a piacimento con caffè o liquore e versa la mousse. Fai raffreddare in frigo per 6 ore. Decora con una spolverata di cacao in polvere.
Mousse al cioccolato con il Bimby
Anche con il Bimby puoi realizzare un’ottima mousse al cioccolato. Ecco come.
- Metti nel boccale 250 grammi di cioccolato a pezzi e tritalo per 10 secondi a velocità 8.
- Aggiungi 100 grammi di latte intero e fai sciogliere per 3 minuti, a 70°, a velocità 3.
- Versa ora 120 grammi di burro morbido a tocchetti e fai andare per 1 minuto a velocità 2.
- Aggiungi 4 tuorli d’uovo e lascia andare la macchina per 30 secondi a velocità 5. Metti da parte il composto.
- Lava il boccale e asciugalo, rimettilo sulla macchina e utilizza questa volta la farfalla. Aggiungi 2 albumi e montali per 2 minuti a velocità 3. Versali nella ciotola con il composto di uova e cioccolato, mescolando delicatamente per non far smontare la crema.
- Metti la mousse nelle coppette singole e fai riposare per almeno 3 ore in frigo.
- Confezione da 5 tavolette da 100 grammi
- Tavolette MONORIGINE: Prodotto con cacao proveniente dalla provincia di Guayas, Ecuador
- 100% Cioccolato Artigianale, Prodotto in Italia
Mousse al cioccolato, le qualità nutrizionali
Esiste al mondo qualcosa di più buono del cioccolato, meglio ancora se fondente? Il cioccolato mette tutti d’accordo e utilizzato in un dolce come la mousse riesce a essere persino più goloso. Il bello è che ha delle proprietà nutrizionali indubbie, tra cui la presenza di vitamina A (9 µg).
- Ferro 5 mg
- Calcio 51 mg
- Sodio 11 mg
- Potassio 300 mg
- Fosforo 186 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1 (Tiamina) 0,07 mg
- Vitamina B2 (Riboflavina) 0,07 mg
- Acido pantotenico 0,30 mg
- Vitamina B6, 1,4 mg.
L’uso nella dieta e calorie
Questa mousse non è decisamente leggera. Una porzione fornisce circa 425 calorie, può essere dunque contestualizzata in un pranzo molto leggero o come merenda prima di un allenamento fisico molto intenso.
Non ti diciamo quindi di non mangiarla, ma solo di farlo con moderazione e limitatamente al tuo piano dietetico.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!