La mini quiche con mele, cipolle e gorgonzola è una ricetta semplice e gustosa, ma anche equilibrata dal punto di vista nutrizionale.
Fai il pieno di vitamine, sali minerali e proteine con gli ingredienti che ti proponiamo: puoi anche stupire i tuoi ospiti, proponendo questo colorato piatto come antipasto.
- Robot da cucina multifunzione con cottura, potente e capiente; cucina in autonomia menù completi...
- 20 programmi automatici per cucinare infinite ricette con un semplice tocco; ricettario con 150...
- 10 funzioni: cuoce, impasta, trita, frulla, cuoce a vapore, monta, bolle, emulsiona, soffrigge,...
Mini quiche con mele, cipolle e gorgonzola, le proprietà nutrizionali
Un antipasto colorato ma anche nutriente, grazie agli alimenti che lo compongono. Ecco quali sono le loro proprietà nutrizionali.
- Le mele sono un concentrato di vitamine, sali minerali e, soprattutto, fibre. Queste ultime contribuiscono a mantenere in salute l’intestino, aumentare il senso di sazietà, ridurre il colesterolo. Inoltre, sono anche una fonte importante di antiossidanti: alla quercetina, alla catechina e all’acido clorogenico presenti, si aggiunge la vitamina C, che aiuta a contrastare i radicali liberi e a rinforzare il sistema immunitario.
- Le cipolle hanno proprietà antibatteriche, diuretiche e depurative. Contengono enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo, aiutandoti così a perdere peso più facilmente. Hanno anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: in particolare contengono quercitina, un flavonoide che aiuta a tenere a bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Sono ricche di importanti sali minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo.
- Il gorgonzola è ricco di vitamina A, utile al corretto funzionamento del sistema immunitario e, come tanti formaggi, ha un alto contenuto di calcio, che contribuisce alla salute di ossa e denti. Se sei a dieta, ricordati di consumarlo con moderazione, perché contiene parecchio sodio.
- 12 cm (12,7 cm) rotondo, fluted Edge, quiche per singoli torte salate o pasticcini
- Misure 2 cm (¾) profonda
- Base rimovibile per facile rilascio
Scopri come realizzare la mini quiche con mele, cipolle e gorgonzola
Mini quiche con mele, cipolle e gorgonzola
Ingredienti
- 200 g gorgonzola
- 230 g pasta sfoglia
- 20 ml olio extravergine d'oliva
- 3 cucchiai parmigiano
- 2 mele Gala circa 200 g
- 2 cipolle bianche
- 1 limone
- pepe q.b
- timo q.b
Istruzioni
- Taglia le mele a pezzetti dopo averle sbucciate. Spremi il limone, irrora le fettine di mela con il succo (si eviterà, cosi, di farle annerire per effetto dell’ossidazione) e tienile da parte.
- Accendo il forno a 200 °C. Prendi le mele e falle ammorbidire con un po’ d’acqua salata e, a piacere, del pepe.
- Prepara la sfogliata. Taglia le cipolle a fette sottile e falle appassire in un fondo di olio e acqua finché non saranno morbidissime.
- Taglia il gorgonzola a fettine piuttosto sottili o a dadini.
- Srotola il disco di pasta sfoglia fresca e sistemalo nella teglia, facendolo debordare leggermente. Bucherella il fondo del disco di pasta con i rebbi di una forchetta.
- Amalgama il gorgonzola con le cipolle e le mele e distribuisci uniformemente il composto sulla superficie della sfoglia.
- Spolverizza la sfogliata con le foglioline di timo fresco, il parmigiano e una generosa macinata di pepe.
- Ripiega verso l’interno i lembi di pasta sfoglia che fuoriescono dalla teglia, pizzicali leggermente con le dita, in modo da formare un motivo ornamentale.
- Inforna la sfogliata nel forno caldo e cuocila per circa 20 minuti. Quando è pronta, lasciala riposare per qualche minuto e servi.
- Se lo preferisci, puoi realizzare delle mini quiche ricavando dei dischetti di pasta sfoglia con un coppapasta e cuocendoli in una teglia per muffin.
- DESIGN SENZA TEMPO: i contenitori per verdure di Granrosi presentano un design rétro classico...
- FRESCHEZZA DURATURA: patate, cipolle e aglio hanno una cosa in comune. Se vengono conservati al buio...
- PRATICI: i contenitori sono piacevolmente leggeri, permettono di portare ordine nella vostra casa e...
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.