La millefoglie, conosciuta anche come Napoleon, è un dolce tipico della tradizione culinaria francese. Nella versione tradizionale, il dolce è composto da tre strati di pasta sfoglia alternati a strati di crema pasticcera. Nella millefoglie alla ricotta nostrana, invece, qualcosa cambierà (senza perdere in gusto, anzi).
Ci sono tantissime varianti della versione classica che prevedono farciture con cioccolata, panna o marmellata. La versione light creata da Melarossa in collaborazione con Antonella Pagliaroli, esperta di cucina e foodblogger di Fotogrammi di zucchero, è farcita con ricotta vaccina e guarnita con cioccolato e fragole.
Millefoglie alla ricotta, fragole e cioccolato: perché è una variante leggera
E’ una versione rivisitata in chiave light e è un po’ più leggera della versione tradizionale perché:
- abbiamo usato solo 50 g di zucchero;
- non ci sono grassi aggiunti.
Se scegli una pasta sfoglia senza grassi idrogenati (esiste anche una versione biologica), taglierai anche questi grassi. Ovviamente, ricorda che la torta millefoglie che ti proponiamo è comunque un dolce e deve essere inserito in un regime dietetico con le dovute accortezze. Può rappresentare, infatti, un’eccezione in un regime di sana alimentazione.
Per saperne di più e capire come inserire i dolci a dieta ti consigliamo questo articolo, “Dolci a dieta: quali e con quale frequenza“, in cui il medico nutrizionista Luca Piretta ti offre utili consigli.
Millefoglie con ricotta: la ricetta
Millefoglie con ricotta e cioccolato
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia biologica senza grassi idrogenati
- 300 g ricotta di mucca ben soda
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 g zucchero a velo 1 cucchiaio per decorare
- 50 g gocce di cioccolato o cioccolato a scaglie
- 100 g fragole per decorare
- 1 uovo taglia S
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 190°.Inizia a preparare la crema: poni la ricotta, ben soda e scolata dal siero, in una ciotola, unisci l’estratto di vaniglia, i 50 g di zucchero a velo e le gocce di cioccolato, mescola velocemente per creare un composto uniforme.
- Poni in frigo per almeno un’ora.
- Prepara nel frattempo la base della millefoglie: dividi in tre rettangoli uguali la pasta sfoglia, poi bucherellale con i rebbi di una forchetta. Spennellali con mezzo uovo sbattutto, cospargini con mezzo cucchiaio di zucchero a velo, inforna subito, in forno ben caldo, per circa 10-15 minuti: le sfoglie dovranno essere ben dorate, croccanti e caramellate in superficie.
- Lasciale raffreddare completamente. Componi la millefoglie: farcisci il primo strato di sfoglia con la crema di ricotta: puoi aiutarti con una sach à poche o con un cucchiaio. Copri il primo strato con metà crema.
- Adagia con delicatezza il secondo strato di sfoglia, farciscilo con la restante crema di ricotta e infine copri con l’ultima sfoglia. Poni in frigorifero 30-40 minuti prima di servire. Cospargi con zucchero a velo e decora con fragole tagliate.
Proprietà nutrizionali della millefoglie alla ricotta
- La ricotta è, tra i latticini, il più magro. E’ una fonte di proteine ad alto valore biologico, quindi contiene tutti gli aminoacidi essenziali, e in particolare alcuni molto utili nel favorire il ricambio proteico muscolare e in grado di stimolare il senso di sazietà . La ricotta contiene elevate quantità di calcio (in 100 grammi di prodotto ce ne sono 295 mg), un minerale molto utile per la salute muscolo-scheletrica in tutte le fasi della vita.
- Le fragole sono ricche di flavonoidi e micronutrienti come folati, vitamina C, minerali, antociani, flavonoli e polifenoli. Sono anche un’importante fonte di manganese, magnesio, rame e ferro.
- Il cioccolato è un alimento con moltissime proprietà benefiche: ricco di antiossidanti, è considerato a tutti gli effetti un vero antidepressivo naturale. Ovviamente non è propriamente un alimento “light”, l’apporto calorico per 100 grammi di prodotto è di 515 kcal, di cui il 33% sono lipidi. I benefici del cioccolato sono così tanti, però, che in quantità controllata e svolgendo un’attività sportiva costante è possibile inserirlo anche in un regime dietetico.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.