Il merluzzo gratinato con patate è un secondo piatto gustoso, completo e velocissimo da preparare. Questa ricetta è comoda quando hai poco tempo per cucinare, ma non vuoi rinunciare ad un secondo nutriente e leggero.
Basta mettere tutto in forno, avendo cura di lessare preventivamente le patate, attendere i tempi di cottura e la cena è pronta!
Se segui la dieta personalizzata di Melarossa, sappi che puoi mangiare il merluzzo gratinato con le patate quando nel menù della dieta Melarossa hai le patate e una fonte di proteine (carne, pesce, uova o formaggio). Segui la tabella delle sostituzioni di carne, pesce, uova, per sapere come variare la tua dieta e sostituire i piatti a base di proteine, mantenendo comunque un menù bilanciato e a misura delle tue esigenze nutrizionali.
Ma il merluzzo gratinato con patate è un piatto adatto a tutta la famiglia, che ti fa fare il pieno di gusto e nutrienti. E poi il gratin è davvero gustoso: mandorle, pomodori secchi e pangrattato. Prova subito la ricetta!
La ricetta del merluzzo gratinato con patate
Merluzzo gratinato
Ingredienti
- 800 g filetti di merluzzo (o trota salmonata)
- 20 g mandorle
- 20 g pomodori secchi
- 100 g pangrattato
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 400 g patate
- origano q.b.
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa occupati delle patate lesse, facendole bollire per circa 30 minuti (o già sbucciate o complete della buccia, a tua scelta).
- Poi lavora il pesce. Disponi i filetti di merluzzo (o trota salmonata) in una teglia, distribuisci sul pesce un cucchiaio d’olio EVO e fai cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
- Nel frattempo, frulla grossolanamente le mandorle e sminuzza i pomodori secchi.
- In una ciotola, uniscili al pangrattato, grattato grossolanamente, aggiungi un cucchiaio d’olio EVO, sale, origano ed erba cipollina. Mescola tutto.
- Estrai la teglia dal forno e cospargi il pesce con il trito ottenuto. Inforna di nuovo e cuoci per altri 3 minuti; poi servi ben caldo insieme alle patate lesse sbucciate, tagliate e condite con un cucchiaio d'olio EVO, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato.
Le proprietà nutrizionali
Un ottimo secondo piatto di pesce che ti sazierà senza appesantirti e ti fornirà tutti i nutrienti di cui hai bisogno.
- Il merluzzo è un pesce magro, ricco di proteine e con pochissimi grassi. I grassi, inoltre, sono tutti monoinsaturi: i celebri omega 3, preziosi grassi “buoni” essenziali per l’organismo, che aiutano a combattere il colesterolo e le malattie cardiovascolari. Un pesce adatto alle diete che hanno per obiettivo il dimagrimento – in 100 g di merluzzo troviamo solo 91 kcal – e ideale in tutti quei casi in cui è necessario seguire una dieta leggera e povera di grassi.
Ricca anche la presenza di sali minerali. Nel merluzzo troviamo ferro, calcio, fosforo e iodio. - Le mandorle contengono molte vitamine: la A, quelle de gruppo B oltre che beta carotene e luteina. Anche in questo caso la presenza dei grassi polinsaturi le rende un alimento ideale per abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi nel sangue. Sono anche un’ottima fonte di minerali, in particolare di magnesio, ma anche di calcio, ferro, potassio, rame, zinco, fosforo e manganese. 100 grammi di mandorle forniscono 600 calorie: è bene quindi fare attenzione alle quantità.
- I pomodori secchi, come nella versione fresca, sono ricchi di vitamine come la provitamina A, fondamentale per la salute di occhi e pelle, ma anche di vitamina C, importante per il buon funzionamento del tuo sistema immunitario, e di vitamine del gruppo B. Hanno un buon livello di antiossidanti, in particolare di licopene, importante per contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
- Forno in ghisa resistente
- La ghisa mantiene il calore mentre serve mantiene il cibo più caldo più a lungo
- Adatto a tutti i piani cottura e barbecue