Sommario
Le melanzane sott’olio fatte in casa sono la ricetta perfetta da preparare alla fine della bella stagione, per avere una scorta di verdure sempre pronta da consumare nei mesi successivi.
Con la ricetta di Melarossa potrai trasformare le melanzane del tuo orto – oppure le puoi acquistare biologiche nei mercati o dal fruttivendolo di fiducia – in una facile e buonissima conserva di melanzane sott’olio. Ecco come si fa!
Come fare le melanzane sott’olio
Sebbene la verdura (così come la frutta) è bene mangiarla di stagione, le preparazioni sott’olio – così come quelle sott’aceto, sotto sale etc etc – sono comunque salutari; anzi, in tanti casi si tratta del metodo di conservazione e condimento migliore, senza dover per forza ricorrere al congelatore.
Un tempo si era soliti creare delle conserve per mantenere i prodotti in eccesso per i mesi più freddi; oggi, invece, ingredienti come le melanzane sott’olio sono diventati una vera e propria ricetta, talvolta anche ricercata nella cucina gourmet.
In generale, fare da soli le conserve, magari comprando le verdure a km zero direttamente dai produttori al mercato, è un modo per sapere sempre cosa si ha nel piatto e mangiare sano. E anche sicuro. Potrai decidere tu quali ingredienti usare: avrai la certezza di portare in tavola un prodotto tutto naturale.
Ricetta delle melanzane sott’olio
Melanzane sott’olio
Ingredienti
- 500 g melanzane tonde
- 350 ml aceto di vino bianco
- 350 ml acqua
- 3 spicchi d'aglio
- olio extravergine d’oliva a riempimento
- sale grosso q.b.
- menta q.b.
Istruzioni
- Lava accuratamente le melanzane, sbucciale aiutandoti con un pelapatate, tagliale a fette dello spessore di 3 mm circa e poi a bastoncini.
- Metti le melanzane in uno scolapasta capiente sovrapponendo le fette e aggiungendo del sale grosso ad ogni strato. Copri le melanzane con un piatto, poni un peso sopra, in modo che il liquido di vegetazione venga eliminato. Lascia riposare per circa 5-6 ore, poi strizzale accuratamente dall’eventuale liquido di vegetazione residuo.
- Porta a ebollizione l’acqua con l’aceto, al bollore immergi le melanzane e cuocile per 1 minuto circa. Scolale accuratamente, se necessario strizzale delicatamente e lasciale raffreddare su un canovaccio pulito.
- Sbuccia l’aglio e taglialo a pezzetti, lava e asciuga le foglie di menta (o di prezzemolo), se usi il peperoncino intero taglialo a pezzetti.
- Riempi i barattoli sterilizzati con uno strato di melanzane, aggiungi qualche pezzetto di aglio, qualche fogliolina di menta e del peperoncino e continua a riempirli con le melanzane, alternando con aglio, menta e peperoncino e lasciando un paio di centimetri dal bordo.
- Premi bene per non far formare bolle d’aria all’interno del vasetto e assicurati che non ci siano spazi vuoti all’interno. Riempi i barattoli di olio, fino a ricoprire completamente le melanzane. Chiudi il tappo di ogni barattolo. Ora porta al bollore di nuovo una pentola con acqua, sul cui fondo sarà stato disposto un canovaccio pulito, immergi i vasetti e lasciali bollire per circa 20 minuti .Togli dall’acqua i vasetti e ponili a raffreddare.
Note
Come sterilizzare i vasetti per le melanzane sott’olio
- Poni sul fondo di una pentola capiente un canovaccio pulito.
- Poggia i vasetti e i tappi sul fondo della pentola, sopra il canovaccio.
- Poni un altro canovaccio tra i vasetti in modo che questi non si urtino tra loro durante la cottura, rompendosi.
- Riempi la pentola e i vasetti con acqua fredda e lascia bollire a fuoco basso per circa 30-35 minuti; poi spegni il fuoco e lascia raffreddare tutto.
- Estrai i vasetti e mettili ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito.
Per saperne di più, segui i nostri consigli per preparare le tue conserve in sicurezza (sterilizzazione dei barattoli, procedure per creare il sottovuoto): non correrai alcun rischio di contaminazione batterica.
- SET DI 12 BARATTOLI CON COPERCHIO A VITE: Capacità : 500 ml | Materiale: Corpo in vetro | Coperchio...
- CON ETICHETTE E PENNARELLO: Il set di barattoli viene fornito con etichette nere e un pennarello...
- ERMETICI E LAVABILI IN LAVASTOVIGLIE: I barattoli con coperchio a vite conservano a lungo gli...
I benefici nutrizionali delle melanzane
- Le melanzane sono tra le verdure più ricche di acqua (ben il 92%). Questo, insieme all’alto contenuto di sali minerali come il potassio e alla scarsa presenza di sodio, le rende diuretiche, depurative e utili per contrastare la ritenzione idrica.
- Sono anche una fonte di antiossidanti, le antocianine. Responsabili della loro colorazione viola -, che contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi proteggendoti da invecchiamento cellulare, infiammazioni e malattie cardiovascolari.
- Sai che le melanzane sono anche delle alleate che ti aiutano a sentirti più sazio, quindi a mangiare di meno? Il merito è delle fibre. Soprattutto del loro gusto amaro, che non tutti apprezzano e che invece ha la capacità di stimolare degli speciali recettori, presenti nell’intestino, che inviano al cervello stimoli chimici in grado di inibire l’appetito e aumentare l’effetto sazietà . In questo modo, il tuo organismo “saprà ” che hai mangiato a sufficienza e, non sentendo più lo stimolo della fame, riuscirà a controllarsi a tavola. Un bell’aiuto per non esagerare con questo piatto, gustoso ma un po’ calorico, che quindi è importante consumare con moderazione.
Se vuoi approfondire le proprietà delle melanzane, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: melanzane: ricche di benefici e consigli per prepararle.
I consigli del nutrizionista per consumare le melanzane sott’olio a dieta
“La presenza di olio ricarica l’apporto calorico delle verdure. E’ necessario, quindi, sgocciolare bene le melanzane prima del consumo, evitare l’olio nel resto del pasto (per chi è a dieta) e non mangiarle più di 1-2 volte alla settimana“.
Luca Piretta, medico nutrizionista di Melarossa
50 g rappresentano la porzione ideale da gustare come antipasto oppure per accompagnare un secondo piatto. Anche se, precisa ancora Piretta, le melanzane sott’olio non devono essere considerate un sostituto del classico contorno di verdure fresche, ma un gustoso sfizio da concedersi una volta ogni tanto.