Le melanzane alla parmigiana al forno sono un piatto classico della cucina italiana, noto per strati di melanzane, sugo di pomodoro, mozzarella e Parmigiano, cotte al forno fino a ottenere una consistenza cremosa e dorata
Le melanzane sono molto ricche in acqua – addirittura il 92% – con un basso contenuto di sodio e un alto contenuto di fibre. Questo le rende una verdura molto utile alle persone che soffrono di ritenzione idrica.
Preparare le melanzane al forno anziché friggerle è una scelta più leggera e salutare. La parmigiana di melanzane al forno che ti proponiamo non prevede né l’impanatura né la frittura delle melanzane, che sono invece cotte alla griglia e cucinate con pochissimo olio.
La presenza del Parmigiano e della mozzarella le rende un piatto unico completo e ben bilanciato che puoi consumare, rispettando le quantità previste dalla tua dieta.
Come cucinare le melanzane?
Taglia le melanzane a fette uguali, preferibilmente dello stesso spessore per una cottura uniforme e per evitare che alcune parti siano troppo cotte mentre altre sono ancora crude. Dopo aver tagliato le melanzane a fette, spargi un po’ di sale su entrambi i lati di ogni fetta. Lasciale riposare in un colapasta o su un tagliere per circa 30 minuti.Â
Questo aiuta a eliminare l’amaro tipico delle melanzane e a rimuovere l’acqua in eccesso, che può rendere le melanzane troppo acquose durante la cottura.
Dopo aver lasciato riposare le melanzane con il sale, sciacquale sotto acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso. Asciugale delicatamente con carta assorbente per eliminare l’umidità residua. Le melanzane asciutte assorbiranno meno olio durante la cottura.
Ricordati di preriscaldare il forno alla temperatura desiderata prima di infornare le melanzane alla parmigiana.
Video ricetta della parmigiana di melanzane grigliate
Parmigiana di melanzane al forno: la ricetta
Melanzane alla parmigiana light
Ingredienti
- 4 melanzane circa 800 g
- 500 g pomodori pelati
- 3 cucchiaini olio extravergine d’oliva
- 30 g Parmigiano
- 200 g mozzarella
- origano q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava e taglia a fette le melanzane. Falle grigliare utilizzando una bistecchiera o una padella antiaderente.
- Nel frattempo, insaporisci i pomodori pelati con origano e sale.
- Prendi una teglia da forno, ungila con un po’ di olio di oliva e di pomodoro e disponi gli alimenti in questo ordine: melanzane grigliate, salsa di pomodori, mozzarella sbriciolata grossolanamente e Parmigiano.
- Continua a comporre gli strati seguendo lo stesso ordine fino all’ultimo strato, sul quale aggiungerai un goccio d’olio.
- Fai gratinare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Teglia rettangolare di porcellana con coperchio multifunzionale per preparare, servire e conservare...
- Profondità ottimale per dolci e sformati, teglia e coperchio adatti per la conservazione dei cibi...
- Facile da pulire grazie alla smaltatura di alta qualità , forma ergonomica per una presa facile e un...
Le proprietà nutrizionali delle melanzane alla parmigiana light
In questa ricetta c’è un poker di ingredienti che ti permette di assicurarti tanti nutrienti benefici per la tua salute.
Attenzione, però, perché, come ci spiega Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista, le melanzane, per la loro composizione, tendono ad assorbire facilmente i grassi. La cottura alla griglia è quindi da preferire per evitare di trasformare una verdura poco calorica in una verdura molto calorica.
Ecco perché nella ricetta delle melanzane alla parmigiana al forno trovi le melanzane grigliate invece che fritte: in questo modo, puoi cuocerle addirittura senza aggiungere olio e avere una base comunque gustosa, ma molto più leggera, per la tua parmigiana.
Il Parmigiano conferisce a questa ricetta della tradizione il suo sapore tipico e permette che si crei in forno la caratteristica crosticina che rende la parmigiana particolarmente sfiziosa.
Questo formaggio stagionato è ricco di proteine di elevata qualità e di sali minerali, in particolare il calcio, essenziale per la salute delle ossa. Contiene anche vitamine del gruppo B, importanti per i processi metabolici, per i tessuti nervosi e per la produzione di energia.
La mozzarella rinforza il contenuto di proteine nobili e calcio di questa ricetta. Un consiglio: preferisci il fior di latte alla mozzarella di bufala, leggermente più calorica e ricca di grassi.
Il pomodoro, infine, completa il piatto con i suoi nutrienti, in particolare con i tanti antiossidanti, che ti aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi, a rallentare l’invecchiamento e a tenere lontane le malattie degenerative.
Tra questi, carotenoidi, vitamina C, vitamina E e licopene, che ha il vantaggio di non disperdersi ma, al contrario, di diventare ancora più disponibile con la cottura.