La marmellata di uva e ananas è un mix di frutta dalle proprietà benefiche, deliziosa e facile da preparare a casa.
Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’ agar agar, che ti aiuterà a tagliare i tempi di cottura e a rendere più veloce la preparazione di questa confettura.
Come consumare la marmellata di uva e ananas quando sei a dieta
Prepara una scorta da tenere in dispensa, sarà un’ottima compagna per le tue colazioni invernali. Se sei a dieta, usa la marmellata di ananas e uva sulle fette biscottate al posto dello zucchero: in questo modo inizierai la giornata con dolcezza e benessere.
Per preparare la marmellata al meglio, usa dei vasetti di vetro a chiusura ermetica e scegli un posto asciutto e lontano dal sole in cui riporli. Per maggiore sicurezza puoi anche consultare il sito del Ministero della Salute, dove troverai le 10 semplici regole per preparare marmellate, sughi e conserve senza rischi per la salute!
Sperimenta questa facile ricetta e vedrai che poi avrai voglia di provarne anche tante altre: in tal caso, scopri il nostro approfondimento sulla marmellata fatta in casa.
Marmellata di uva e ananas: ricetta e procedimento
Marmellata di uva e ananas
Ingredienti
- 750 g acini di uva
- 250 g ananas
- 150 g zucchero bianco semolato
- 1 mela
- 4 g agar agar
- cannella a piacere
- barattolo di vetro
Istruzioni
- Separa i chicchi di uva dal grappolo. Lavali e tagliali a metà. Mettili sul fuoco su una pentola d’acciaio, con il fondo spesso. Copri e mescola di tanto in tanto. Quando gli acini si saranno sfatti, passa tutto il contenuto con il passa-verdure così da separare la polpa ed il succo dalla pelle e dai semi, che getterai.
- Riporta la polpa sul fuoco, aggiungi l’ananas e la polpa di mela tritati con il tritatutto.
- Aggiungi anche lo zucchero, la cannella e i quattro grammi di Agar-Agar. Mescola energicamente e porta a bollore. Lascia a bollire per circa 15 minuti e travasa il prodotto nei vasetti di vetro sterilizzati.
- Chiudi e capovolgi per la creazione del sottovuoto.
- Les verres de haute qualité conviennent parfaitement comme pots à confiture ou bocaux de...
- Il coperchio a vite dorato conferisce ai barattoli un aspetto particolarmente elegante, rendendoli...
- Les bocaux Bormioli Rocco Quattro Stagioni ont une capacité de 250 ml et un diamètre de 70 mm.
Proprietà nutrizionali di uva e ananas
- L’uva non è il meno calorico dei frutti, però i suoi zuccheri sono naturali e non paragonabili negli effetti a quelli artificiali raffinati. Inoltre, l’uva è un vero serbatoio di sali minerali e ricchissima di polifenoli (presenti soprattutto nella buccia). Questi preziosi antiossidanti ti aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare.
- L’ananas ha delle eccellenti proprietà depurative e digestive, oltre a essere buonissimo e rinfrescante. Frutto dall’apporto calorico molto ridotto, è benedetto dalla presenza della bromelina, un principio attivo con proprietà antinfiammatorie, ottime per combattere ritenzione idrica e cellulite.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!