Sommario
Non sarà celebre come altre confetture, ma la marmellata di mele cotogne è una conserva casalinga dal gusto particolare che si sposa con tante preparazioni. Gustosa nei dolci o per la prima colazione, è ideale anche come accompagnamento per un tagliere di formaggi.
Il suo sapore leggermente acidulo, infatti, dà il meglio di sé con gli alimenti grassi. Ecco, dunque, come preparare questa marmellata che può essere anche un bel regalo natalizio per amici e familiari. Assicurati di avere mele cotogne molto mature e scatenati anche con le spezie, per un risultato finale da 10 e lode.
Ricetta marmellata di mele cotogne
Marmellata di mele cotogne
Ingredienti
- 1 kg di mele cotogne
- 600 g di zucchero
- 2 limoni
Istruzioni
- Per prima cosa grattugia la buccia dei limoni e tienila da parte. Poi spremili e raccogli il succo.
- Ora lava le mele e tagliale in piccoli cubetti senza sbucciarle. Mettile a riposare, mentre finisci di tagliare, in una ciotola con acqua acidulata e gli avanzi dei limoni.
- Terminata l'operazione scola molto bene le mele, mettile in una pentola assieme allo zucchero e cuoci a fuoco medio fino a quando non saranno morbide. Dopo 30 minuti circa, unisci il succo di limone e le bucce grattugiate. Fai insaporire bene e spegni.
- Versa la marmellata calda nei barattoli sterilizzati. Se lo desideri, puoi passarne una parte al passaverdura per averla più cremosa.
- Lascia un centimetro dal bordo, avvita bene e fai raffreddare. Assicurati che il sottovuoto sia attivato.
Note
- Originale Bormioli Rocco
- Quattro Stagioni Set con 4 barattoli in vetro da 250 ml
- Con coperchio a vite
Marmellata di mele cotogne, sterilizzazione e consigli tecnici
Come ogni conserva casalinga, la marmellata di mele cotogne deve essere trattata in modo tale da conservarsi a lungo, intatta. Qui ti lasciamo il link dove poter scaricare il nostro e-book con tutte le informazioni per avere un prodotto sicuro al 100%.
Mai sottovalutare il passaggio della sterilizzazione dei barattoli. Serve essenzialmente per evitare dannose contaminazioni batteriche.
Ecco cosa fare prima
- Compra solo barattoli adatti per il sottovuoto, ovvero muniti di coperchio con capsula specifica. Dopo la chiusura, infatti, eliminano automaticamente l’ossigeno dal vasetto e questo impedisce a certi batteri di sopravvivere. Se il sottovuoto si è attivato, la capsula sul coperchio dovrà essere piatta.
- Conserva i vasetti al buio, in un luogo fresco e chiuso.
- Prima di consumare la marmellata attendi 2-3 settimane.
- Una volta aperto il vasetto, consuma la marmellata entro breve tempo, conservandola in frigo. Non mangiarla se vedi lanuggine o se senti un odore sgradevole.
- Abbi cura di applicare sul vasetto delle etichette con scritta la data di preparazione e la data di scadenza della marmellata non aperta. In genere, tre mesi dalla preparazione, nelle migliori condizioni di conservazione.
- Le istruzioni per l'uso sono incluse nella confezione.
- Tescoma Qualità del marchio
Marmellata di mele cotogne nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 500 grammi di marmellata di mele cotogne, da ripartire come meglio credi. Il totale è di 2642 calorie, mentre le calorie per un cucchiaino sono all’incirca 26.
Gustala su una buona fetta di pane integrale tostato nella prima colazione, accompagnandola con una tazza di latte vegetale o yogurt. Per il suo gusto acidulo è perfetta con il tagliere dei formaggi (senza esagerare le quantità dell’uno e dell’altro).
Le proprietà nutrizionali e i benefici
La mela cotogna ha una fama decisamente inferiore rispetto alle cugine mela a pera (condividono lo stesso gruppo). Forse perché se ne sconsiglia il consumo crudo, visto il suo gusto acre. Nonostante questo, però, si tratta di un frutto dalle indubbie proprietà nutrizionali.
Sali minerali
- Ferro: 0,7 mg.
- Calcio: 11 mg.
- Sodio: 4 mg.
- Potassio: 197 mg.
- Fosforo: 17 mg.
- Zinco: 0,04 mg.
- Magnesio: 8 mg.
- Rame: 0,13 mg.
- Selenio: 0,6 µg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,02 mg.
- B2: 0,03 mg.
- C: 15 mg.
- B3: 0,2 mg.
- B6: 0,04 mg.
- Folati totali: 3 µg.
Vitamine liposolubili
- A: 2 μg.
Ricchissima in fibre, che rendono la mela cotogna amica dell’intestino e della digestione e alleata preziosa contro glicemia e colesterolo, può contare su una buona quantità di sali minerali come il potassio, che tonifica i muscoli e regola il battito cardiaco. Le piccole quantità di selenio e vitamina A, infine, aumentano il suo potere antiossidante.