Per la tua merenda o spuntino estivo, scegli il nostro smoothie dell’estate. Questa bevanda è una vera miniera di betacarotene, che stimola la melanina e quindi ti aiuterà ad ottenere un’abbronzatura perfetta.
Composto da frutta e ortaggi ha un alto contenuto di vitamina C, dal grande potere antiossidante.
Puoi consumare questo smoothie per uno spuntino rinfrescante quando sei a dieta.
Proprietà nutrizionali dello smoothie dell’estate
- La carota è un ortaggio ricco di benefici per la salute, il betacarotene oltre a stimolare la produzione di melanina, contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Questo ortaggio arancione, è anche perfetto per contrastare la dissenteria, perchè permette il veloce reintegro nell’organismo di vitamine e sali minerali.
- Le arance sono da sempre note per la loro ricchezza di vitamina C, ideale per aumentare le difese immunitarie. La parte bianca e spugnosa che riveste il frutto e che viene generalmente eliminata, contiene la pectina che grazie alle sue proprietà emollienti, regolarizza le funzioni intestinali.
- Anche il melone che insieme al limone completa questo smoothie dell’estate, contiene betacarotene la vitamina A che aiuta a proteggere la vista, la C la E. Il melone, composto dal 90% di acqua, è una frutta estiva dal potere antiossidante. Nella polpa è contenuta una buona percentuale di potassio, che apporta benefici alla circolazione sanguigna e aiuta a controllare la pressione arteriosa.
- Lo zenzero, infine, dona un retrogusto piccante e rinfrescante e grazie alle proprietà gastro protettive; stimola la digestione ed è molto utile anche nei casi di gastrite e ulcere. Questa radice ha infinite proprietà benefiche per l’organismo e andrebbe consumata abitualmente: abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, è un potente antinfiammatorio naturale. Una delle proprietà più utili per chi segue un regime dietetico è la caratteristica di accelerare il metabolismo e inibire il senso di fame.
Scopri come preparare lo smoothie dell’estate
Lo smoothie dell'estate
Ingredienti
- 1 carota
- 1 limone
- 2 arance
- melone 2 fette spesse
- zenzero un pezzettino
Istruzioni
- Pulisci la carota con un pelapatate, spremi il limone e le due arance, taglia a cubetti il melone e versa tutti gli ingredienti nel frullatore.
- Aggiungi un pizzico di zenzero grattugiato, frulla il tutto e servi con del ghiaccio. A piacere, puoi decorare con la menta.