Le lasagne con ragù di polpo sono un’alternativa originale alla classica lasagna con ragù di carne. Ottime da preparare per i pranzi o le cene delle feste, oltre ad essere gustose e leggere hanno anche innumerevoli proprietà benefiche.
Se decidi di proporre questo primo piatto di pesce ai tuoi ospiti, farai senza dubbio una bellissima figura, perché le lasagne con ragù di polpo uniscono la tradizione culinaria italiana con la leggerezza e l’originalità.
Lasagne con ragù di polpo: le proprietà nutrizionali
- Il polpo è un alimento poco calorico , quindi alleato a dieta: 100 grammi hanno solo 70 calorie.
E’ ricco di sali minerali, soprattutto fosforo, calcio e potassio, ma anche di vitamina A, coinvolta nel funzionamento del sistema immunitario, nervoso e nella salute della vista. Apporta anche vitamine del gruppo B e omega 3, acidi grassi polinsaturi indispensabili per la salute cardiovascolare e per controllare il colesterolo.
Il polpo è anche una fonte proteine di alto valore biologico, cioè di alta qualità, ma è importante considerare che è un pesce ricco di colesterolo, quindi non deve essere consumato abitualmente, ma alternato con altre fonti proteiche. - La passata di pomodoro eredità tutte le preziose proprietà di questo ortaggio. Il pomodoro è ricco di vitamina C e licopene, entrambi potenti antiossidanti, indispensabili per contrastare l’invecchiamento cellulare. Il licopene, in particolare, è ottimo durante la menopausa: sembra infatti che è una carenza di questo antiossidante sia correlata alla comparsa di osteoporosi.
- I pomodori sono inoltre ricchi di fibre vegetali, aiutano a mantenere in salute l’intestino e stimolano la diuresi grazie all’alto contenuto d’acqua.
Lasagne con ragù di polpo: la ricetta step by step
Lasagna al ragù di polpo
Ingredienti
- 600 g polpo già pulito (vedi note)
- 1 costa sedano
- 1/2 spicchio aglio
- 1/2 cipolla
- 250 g passata di pomodoro
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 30 ml vino bianco
- 250 g pasta per lasagne fresca
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per la besciamella
- 24 g olio
- 50 g farina 00
- 250 ml acqua
- 250 ml latte parzialmente scremato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Taglia la testa del polpo a striscioline e poi a pezzetti e fa la stessa cosa con i tentacoli.
- Sbuccia e trita la carota, la costa di sedano e un po' di prezzemolo, la cipolla e il pezzetto di aglio, privato dall'anima. Scalda il misto di odori tritati insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva e lascia appassire a fiamma bassa, mescolando spesso.
- Unisci il polpo tritato, aggiusta di sale e pepe e cuoci a fiamma viva per alcuni minuti. Sfumai con il vino bianco, lascia evaporare completamente. A questo punto unisci la passata di pomodoro, poca acqua bollente, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 1 ora, aggiungendo acqua bollente se necessario e mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo prepara la besciamella: scalda insieme il latte e l'acqua mescolando. In una pentola dal fondo spesso poni l'olio, aggiungi la farina e mescola per creare una crema priva di grumi ,il roux, poi con una frusta stemperalo con poco latte mescolato all'acqua.
- Aggiungi a filo il restante liquido, continuando a mescolare per non creare grumi e poni sul fuoco ad addensare, mescola ancora con la frusta fino a quando avrai ottenuto una crema liscia.
- Prepara ora la lasagna. Se le sfoglie di lasagne necessitano la cottura, scottale in acqua bollente per il tempo riportato sulla confezione, altrimenti passa alla preparazione della lasagna. Accendi il forno a 200°. Spargi un cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila.
- Adagia le sfoglie di pasta all'uovo, in modo che coprano il fondo, copri con qualche cucchiaiata di ragù e aggiungi qualche cucchiaiata di besciamella.
- Sovrapponi altri strati di pasta fresca e ripeti l'operazione fino a completare tutti gli ingredienti. Inforna per circa 15-20 minuti o fino a quando la lasagna sarà ben dorata.
Note
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!