Le lasagne alla zucca e funghi sono un piatto raffinato da preparare per un’occasione speciale. Questa versione originale di una delle ricette più tradizionali della nostra cucina è particolarmente adatta ai vegetariani, perché non prevede prodotti di origine animale per il condimento.
Solo zucca e funghi, prodotti autunnali per eccellenza. In questo periodo, infatti, sono nel massimo del loro sapore e del contenuto nutrizionale. Puoi conservare le lasagne in frigorifero per un giorno, oppure congelarle subito dopo la cottura.
Lasagne alla zucca, le proprietà nutrizionali
Le lasagne alla zucca e funghi sono adatte anche se sei a dieta. Grazie alla zucca e ai funghi che sono ricchissimi d’acqua, favoriscono la depurazione dell’organismo.
- La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie (18 ogni 100 grammi). Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A. Queste sostanze hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
- Contiene, inoltre, molti altri minerali, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Ma anche una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
- Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire le infiammazioni della pelle.
- I funghi non contengono grassi e sono poco calorici (21 calorie ogni 100 grammi). Si rivelano un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio. Sono ricchi di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, inoltre vantano la capacità di favorire la diuresi e la depurazione dell’organismo e sono dei preziosi alleati contro la ritenzione idrica e la cellulite.
Scopri come preparare le lasagna alla zucca e funghi
Lasagne alla zucca e funghi
Ingredienti
- 6 lasagna all'uovo sfoglie
- 300 g zucca gialla
- 300 g champignon
- 30 g parmigiano
- 400 ml latte scremato
- 35 g maizena
- 50 g scamorza affumicata
- 1 aglio spicchio
- 20 g olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe
- noce moscata
Istruzioni
- Taglia la zucca in pezzi, trasferiscili su una teglia foderata di carta forno, cuoci in forno preriscaldato a 200° finché non risulta morbida.
- Una volta cotta, sbucciala, tagliala a cubetti e tienila da parte.
- Pulisci e taglia gli champignon in quarti.
- In una padella versa l’olio, aggiungi lo spicchio d’aglio, fallo rosolare per qualche minuto, toglilo e aggiungi i funghi. Mescola e fai cuocere per 5 minuti, aggiungi del prezzemolo tritato e regola di sale e pepe.
- Per preparare la vellutata, stempera la maizena con il latte e cuoci a fuoco moderato finché non si addensa. Regola di sale e profuma con la noce moscata.
- Cuoci le lasagne in abbondante acqua bollente.
- Ungi con poco olio una teglia e versa sul fondo un mestolo di vellutata. Aggiungi poi uno strato di pasta, metà dei funghi, della zucca, del parmigiano e della scamorza. Completa con qualche cucchiaio di vellutata.
- Prosegui con un altro strato di pasta e di ingredienti fino a completare con l’ultimo strato di pasta e, poi, di vellutata.
- Cuoci per 25 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.