Hai voglia di un piatto ricco, saporito, bello da vedere e facile da fare? Prova le lasagne agli asparagi, un primo che ti darà la possibilità di gustare questo ortaggio al suo meglio, imprigionato in un timballo di pasta fresca con una ricca besciamella.
Abbiamo scritto facile da fare perché se acquisterai della pasta fresca già pronta (ce ne sono di ottima qualità), impiegherai meno di 30 minuti per assemblare il piatto. Nulla ti vieta di preparare la pasta da te, con uova e farina o con acqua e farina. Il risultato sarà ancora più delizioso.
Lasagne agli asparagi ricetta
Lasagne agli asparagi
Ingredienti
Per il condimento
- 250 g sfoglia di lasagna all'uovo
- 400 g di asparagi
- 50 g cucchiai di Parmigiano Reggiano
- sale q.b.
Per la besciamella
- 500 ml di latte
- 40 g di burro
- 40 g di farina 00
- 40 g di Parmigiano Reggiano
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, pulisci gli asparagi e lessali per qualche minuto in abbondante acqua salata. Scolali e lasciali intiepidire. Poi, tagliali in pezzi piccoli.
- Prepara la besciamella, facendo fondere il burro in un tegame ampio. Aggiungi la farina in un colpo solo e mescola per far incorporare. A questo punto, aggiungi a filo il latte leggermente intiepidito, continuando a girare fino a quando la salsa non si sarà addensata. Sala, pepa, aggiungi la noce moscata e il Parmigiano.
- Ora monta le lasagne. Stendi prima uno strato di besciamella e adagia la prima sfoglia di pasta. Ricopri con altra besciamella, gli asparagi e una spolverata di Parmigiano. Continua così fino a terminare gli ingredienti. Abbi cura di coprire l'ultima sfoglia con la besciamella e il formaggio.
- Cuoci per il tempo indicato dalla confezione della pasta, in genere si tratta di 20-25 minuti con 5 minuti di grill finale.
- Lasagnera 35x25
- Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
- Adatta per utilizzo in forno
Lasagne agli asparagi varianti
Con carne e formaggio
- Le variabili delle lasagne agli asparagi sono davvero tante. Anzitutto, puoi aggiungere tra le sfoglie una buona mozzarella o altro formaggio fresco filante (dal gusto non troppo marcato). Ottima, ad esempio, la burrata.
- Arricchisci la tua lasagna con salsiccia sbriciolata e saltata in padella o cubetti di prosciutto crudo, cotto o speck, per avere un tocco di sapidità in più. Sono deliziose anche con del salmone sbriciolato.
La versione tutta vegetale
- Se hai scelto un’alimentazione vegetale, ma non vuoi rinunciare a un boost di sapore, prova il tofu affumicato. Proteico e senza grassi, ha un sapore che lo rende somigliante alla pancetta o a un altro salume affumicato.
- Assieme agli asparagi puoi unire altri ortaggi come le zucchine, magari anche con il loro fiore, per un effetto scenografico più marcato.
- Nella nostra ricetta ti suggeriamo di usare gli asparagi lessi, ma puoi insaporire gli asparagi in padella con una noce di burro e poco olio, il sapore sarà ulteriormente amplificato.
Lasagne agli asparagi nelle diete e nei menù
Una porzione di lasagne agli asparagi apporta all’incirca 479 calorie, quantità che può variare di qualche punto se sostituisci la pasta fresca con quella secca o se aggiungi formaggi e salumi.
Si tratta complessivamente di un piatto ben bilanciato tra carboidrati e proteine (il latte e le uova della pasta fresca). Fallo seguire da un abbondante piatto di verdure fresche e se lo desideri, da una piccola porzione di pietanza proteica, vegetale o animale.
Le proprietà nutrizionali
Un piatto unico goloso e con indubbie proprietà nutrizionali. Merito degli asparagi, ortaggi primaverili tra i più ricchi a disposizione. Agiscono infatti come un vero filtro per il nostro sangue e per i reni, aiutandoci a eliminare tutte le scorie del nostro metabolismo. Grazie all’azione dell’acido folico, che agisce come purificatore a livello ematico.
Inoltre, gli asparagi favoriscono la diuresi e aiutano il transito intestinale. E, con le loro fibre, abbassano il livello di glicemia nel sangue.
Vediamo il dettaglio del loro quadro nutrizionale per 100 grammi di prodotto:
Sali minerali
- Ferro: 1 mg
- Calcio: 24 mg
- Sodio: 2
- Potassio: 278 mg
- Fosforo: 65 mg
- Zinco: 0,8 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,27 mg
- B2: 0,25 mg
- C: 24 mg
- B3: 0,9 mg
- B6: 0,09 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 78 μg
- E: 1,16 mg.
- PROFESSIONALE: Coltello verdura spelucchino lungo 19 cm e realizzato in acciaio inox, con lama curva...
- PRATICO: Spelucchino con manico dall’impugnatura ergonomica, comoda e perfettamente bilanciata che...
- VERSATILITÁ: Prodotto professionale per la gastronomia, adatto per cuochi professionisti, ma è...