La giardiniera, detta giardiniera campagnola e antipasto piemontese, è una conserva di verdure spezzettate e lessate in acqua ed aceto.
Un’idea pratica per un contorno diverso e sfizioso, che ti permetterà di gustare i sapori dell’estate anche in pieno inverno.
Questa è una delle grandi comodità delle conserve: non conoscono stagioni e ti danno la possibilità di mettere in tavola in pochi minuti un piatto sano e pieno di gusto.
Ecco la ricetta step by step per preparare una buona, sana e genuina giardiniera fatta in casa. Una soluzione da avere sempre a portata di mano in cucina!
Ricetta della giardiniera fatta in casa
Giardiniera fatta in casa
Ingredienti
- 2 barattoli grandi
- 750 ml aceto di vino bianco
- 150 g carote
- 100 g cipollotti freschi
- 300 g peperoni rossi
- 300 g peperoni gialli
- 150 g cavolfiore (cimette)
- 150 g fagiolini
- 750 ml acqua
- 100 g sedano
- 15 g sale grosso
- 1 cetriolo medio
- 3 foglie di alloro
- 15 g zucchero
- pepe in grani q.b.
- bacche di ginepro q.b.
Istruzioni
- Lava tutte le verdure sotto l’acqua corrente e asciugale. Sbuccia le carote e tagliale a rondelle sottili, elimina le parti più dure e filamentose del sedano e taglialo a tocchetti. Elimina le parti esterne più dure dei cipollotti e tagliali a pezzi. Spunta i fagiolini da entrambe le estremità . Taglia il cetriolo a fette sottili e i peperoni, dopo aver eliminato semi e filamenti interni, a listarelle dello stesso spessore.
- Elimina gambo e foglie dal cavolfiore, dividilo in cimette più piccole, eliminando le parti di gambo più dure.
- Poni a bollire l’acqua con l’aceto, lo zucchero, il pepe in grani, l’alloro, il sale e le bacche di ginepro. Quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, unisci le carote e il cavolfiore , facendo bollire per 3 minuti a fuoco basso.
- Successivamente immergi i fagiolini, i cipollotti, il sedano e i peperoni. Dopo un minuto immergi anche i cetrioli e fai bollire tutto per altri 4 minuti. Una volta che le verdure saranno pronte, togli la pentola dal fuoco e scola bene le verdure, conservando il liquido di cottura nella pentola. Lascia raffreddare completamente le verdure.
- Nel frattempo sterilizza i barattoli: poni sul fondo di una pentola capiente un canovaccio pulito. Poggia i vasetti e i tappi sul fondo della pentola, sopra il canovaccio. Poni un altro canovaccio tra i vasetti in modo che questi non si urtino tra loro durante la cottura, rompendosi.
- Riempi la pentola e i vasetti con acqua fredda e lascia bollire a fuoco basso per circa 30-35 minuti, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare tutto. Estrai i vasetti e mettili ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito. Quando le verdure si saranno completamente raffreddate, ponile all’interno dei vasetti senza pressarle troppo.
- Copri quindi le verdure con il liquido, precedentemente filtrato con un colino, avendo cura di lasciare libero 1 centimetro dal bordo del barattolo. Chiudi i barattoli. Porta al bollore di nuovo una pentola con acqua, sul cui fondo sarà stato disposto un canovaccio pulito, immergi i vasetti e lasciali bollire per circa 30/40 minuti. Togli dall’acqua i vasetti e ponili a raffreddare. Conserva i vasetti lontano da fonti di calore e umidità .
- Prima di consumarli verifica che il sottovuoto sia avvenuto correttamente: aprendo il barattolo sentirai un rumore secco, se non lo senti e in superficie si sono formate muffe o bollicine d’aria, non consumare il prodotto.
- Ti piacciono gli antipasti sott’olio? Preparali in casa e conservali in questi comodi barattoli….
- Quanto sono grandi? Ottima domanda! I barattoli di vetro hanno una base con diametro di 6 cm. Il…
- Materiale di alta qualità : i barattoli per conserve sono stati realizzati con cura in vetro di alta…
Preparare la giardiniera in casa non è affatto difficile, basta rispettare le giuste norme igieniche per evitare il rischio della contaminazione batterica. Quindi occhio alla sterilizzazione e ai passaggi della conservazione: per maggiore sicurezza consulta il sito del Ministero della Salute. Scopri come preparare per preparare conserve alimentari, sughi e marmellate senza rischi per la salute!
I valori nutrizionali e i benefici
La giardiniera è un trionfo di ortaggi: carote, peperoni, fagiolini, sedano, cavolfiori e cipollotti. Diciamo pure, che la fantasia in questo caso davvero non conosce limiti e puoi sbizzarrirti preparando questo delizioso contorno anche con molte altre verdure che ti piacciono. Quelle che trovi disponibili al mercato nel momento che deciderai di preparare questa conserva.
Tutte le verdure che userai per prepararla ti forniscono in proporzioni diverse vitamine, sali minerali e antiossidanti. Quest’ultimi contrastano i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. Ma gli ortaggi e le verdure sono soprattutto una miniera di tante fibre, importanti per il corretto funzionamento del tuo intestino e per combattere stitichezza ed emorroidi.