Gli involtini di peperoni al tonno sono un piatto fresco, tipicamente estivo, che puoi servire come secondo piatto e anche come antipasto. Questi sfiziosi involucri di peperoni arrostiti vengono riempiti con una mousse di tonno, diventando un piatto gustosissimo.
Gli involtini di peperoni al tonno sono facilissimi da preparare e possono essere serviti anche come contorno, per accompagnare piatti freddi come insalate di riso o secondi piatti a base di pesce.
Involtini di peperoni al tonno: i valori nutrizionali
I peperoni contengono soltanto 22 kcal ogni 100 grammi e sono prevalentemente composti d’acqua (90%): per questo motivo sono alleati ideali per combattere la ritenzione idrica e le gambe pesanti,
- Ricchi di fibre (pectina e cellulosa), inducono il senso di sazietà e hanno anche un leggero effetto lassativo per l’organismo. Sono inoltre un grande concentrato di antiossidanti, grazie alla presenza della vitamina C e anche alle notevoli quantità di vitamina A e carotenoidi.
- Le proteine animali in questa ricetta sono fornite dal tonno, dalla ricotta di mucca e anche dalle acciughe, che oltre ad essere una fonte proteica, hanno un contenuto molto elevato di minerali, tra cui selenio e calcio.
- Il tonno, invece, è l’alimento perfetto per chi vuole seguire un regime dietetico poiché ipocolarico, e caratterizzato dalla presenza di grassi buoni, i cosiddetti Omega 3, che favoriscono il dimagrimento e contrastano l’obesità. È anche un pesce ricco di proteine e amminoacidi che favoriscono la costruzione della massa muscolare.
Scopri come preparare gli involtini di peperoni al tonno
Involtini di peperoni al tonno
Ingredienti
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 tonno al naturale scatoletta
- 40 g olive nere denocciolate
- 1 cucchiaino capperi dissalati
- 2 acciughe sott'olio
- 100 g ricotta di mucca
- 10 g olio extravergine di oliva
- prezzemolo ciuffo
- pepe
- 8 erba cipollina steli
Istruzioni
- Arrostisci i peperoni su una griglia, una volta cotti trasferiscili in una ciotola e coprili con della pellicola trasparente (in questo modo si svilupperà del vapore che renderà più semplice privarli della pelle).
- Una volta freddi spellali e privali dei semi e dei filamenti interni. Dividi ogni peperone in quattro falde.
- In una ciotola metti la ricotta, il tonno, pepe, aggiungi un trito fatto di olive, acciughe, capperi e prezzemolo, amalgama (assaggia ed eventualmente regola di sale).
- Spalma il composto su ogni falda di peperone, arrotola e lega ogni involtino con uno stelo di erba cipollina.