L’insalata russa light allo yogurt è l’ideale se sei a dieta o vuoi mangiare più leggero e più genuino. Più light della ricetta originale, è una variante in cui si usa lo yogurt greco magro al posto della maionese.
Quindi è indicata anche per chi deve tenere sotto controllo le calorie ed evitare i grassi, ma non vuole rinunciare a questa ricetta sfiziosa.
Provala per un aperitivo, magari spalmata su dei crostini di pane o delle gallette di mais o servita in coppette monoporzione; ma anche come contorno sano e ricchissimo di proprietà benefiche per la salute.
Ricetta dell’insalata russa light
Insalata russa light
Ingredienti
- 100 g carote
- 100 g piselli
- 100 g patate
- 1 cucchiaio di yogurt greco magro
- 1 cucchiaino di senape in grani
- 1 cucchiaino di aceto di vino
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava le carote e le patate, sbucciale e tagliale a cubetti.
- Falle bollire separatamente in acqua salata: occorreranno dai 5 ai 7 minuti.
- Fai bollire a parte anche i piselli, sempre per 5/7 minuti.
- Scola le carote, le patate e i piselli e immergili in acqua e ghiaccio per un minuto, poi disponili su della carta assorbente per farli asciugare.
- Trasferisci tutto in una ciotola, aggiungi lo yogurt, la senape, l’aceto, sale, pepe, erba cipollina tagliata e mescola.
Note
- Ha in dotazione due lame in acciaio inox, per tagliare in due misure diverse
- Contenitore in plastica resistente con trattamento antiscivolo
- Provvisto di un pratico utensile per la pulizia
I benefici nutrizionali dell’insalata russa allo yogurt
Gli ingredienti principali dell’insalata russa light sono verdure, patate e legumi. Apportano nutrienti utilissimi per mantenersi in forma e in salute, rendendo questa ricetta nutriente ma anche molto leggera.
- Le patate sono una fonte di fibre e carboidrati complessi e hanno un alto indice di sazietà, oltre ad apportare molto potassio, che favorisce l’eliminazione dei liquidi e le rende indicate prima e dopo l’attività sportiva
- Le carote sono antiossidanti grazie al betacarotene, che è utile a proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari e, una volta convertito dal nostro organismo in vitamina A, favorisce la visione notturna e stimola il sistema immunitario
- I piselli apportano proteine vegetali di elevato valore biologico e, grazie al loro alto contenuto di acqua, sono meno calorici degli altri legumi.
Lo yogurt greco magro, ricco di calcio e povero di grassi, è la base ideale per amalgamare verdure e legumi in modo leggero, è facilmente digeribile e rende l’insalata russa allo yogurt molto benefica anche per l’intestino, non solo dal punto di vista delle calorie.