L’insalata di quinoa rossa, mela verde e avocado è un piatto unico, completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale. È adatta al pranzo o alla cena ed è ottimo da portare per il tuo pranzo al lavoro o all’università, perché si conserva molto bene è fresca e molto digeribile. Inserisci l’insalata di quinoa nella tua dieta e sfrutta tutte le proprietà nutrizionali e la leggerezza di questa insalata.
- Pentola rimovibile e antiaderente, coperchio in vetro per tracciare il processo di cottura
- Capacità di 1,8 l per cuocere fino a 10 tazze (equivalenti a 10 piccole porzioni)
- Passa automaticamente alla funzione di mantenimento in caldo quando il riso è cotto, luce di...
Proprietà nutrizionali dell’insalata di quinoa rossa
- La quinoa non è un cereale, come spesso di pensa, ma una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci, che produce semi, utilizzabili come i cereali per insalate e zuppe. In cucina, viene comunque utilizzata come pseudo-cereale e sostituita alla pasta, al riso e al farro. È particolarmente indicata per i celiaci, perché utilizzabile per preparare una versione priva di glutine della classica insalata di riso o di pasta. Inoltre, la quinoa contiene carboidrati, è ricca di proteine e fibre e ha pochissimi grassi. La quinoa rossa è più adatta per la preparazione di insalate, mentre la quinoa bianca dal sapore più delicato, è usata nelle zuppe. Le differenze terminano qui, dal punto di vista dei valori nutrizionali, le due varietà sono simili.
- L’avocado è un frutto molto nutriente ed energizzante, particolarmente ricco di potassio, ma anche di vitamine, fibre e antiossidanti. Inoltre, contiene gli acidi grassi Omega3, che proteggono la pressione e la salute cardiovascolare, oltre a rallentare la degenerazione cellulare.
- La mela verde è aspra, freschissima e ricca di tante sostanze utili per la salute: fibre, vitamine e sali minerali. Soprattutto le fibre di cui è ricchissima ti aiutano a mantenere in buona salute l’intestino e ti garantiscono una buona motilità. E’ un frutto considerato probiotico, contiene la vitamina C, un potente antiossidante che protegge dallo stress ossidativo causato dall’azione dei radicali liberi è responsabile del metabolismo energetico e ha l’importantissimo ruolo di aumentare la biodisponibilità del ferro.
L‘insalata di quinoa rossa, mela verde e avocado è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero
Insalata di quinoa rossa, mela verde e avocado
Ingredienti
- 260 g quinoa rossa
- 2 mele verdi
- ravanelli 1 mazzetto
- 1/2 avocado
- 20 pomodorini
- 1 limone
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- basilico q.b.
- sale
Istruzioni
- Lava accuratamente sotto l’acqua corrente la quinoa, in modo da eliminare la sostanza dal sapore amarognolo che la ricopre.
- Falla cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti, oppure segui le istruzioni riportate sulla confezione. Scolala e lasciala raffreddare completamente.
- Nel frattempo, lava tutti gli ortaggi, taglia a dadini la mela verde, il mezzo avocado, i pomodorini e fai a fette i ravanelli.
- Prepara quindi la citronette al basilico, ponendo nel frullatore le foglie di basilico ben lavate, il succo del limone e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; frulla ed emulsiona.
- Condisci poi la quinoa con i ravanelli, le mele, l’avocado, i pomodorini e la citronette al basilico.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!