L’insalata ai germogli di soia, cipolle rosse, patate novelle e uova è un gustoso piatto unico. Contiene infatti un mix di ingredienti che la rendono completa e nutrizionalmente ben bilanciata. Un tesoro per la salute e per la linea, che puoi prepararti per un pranzo o una cena veloci a casa, oppure portare in ufficio per la tua pausa pranzo.
I benefici nutrizionali dell’insalata ai germogli di soia e uova
L’insalata ai germogli di soia ha innumerevoli proprietà benefiche, grazie ai preziosi ingredienti che la compongono:
- Le patate sono una fonte di carboidrati complessi e, per questo, rappresentano una valida alternativa agli altri cereali. Puoi sostituirle a pasta, riso, farro, orzo, cous cous nella proporzione che ti indichiamo nella nostra guida ABC delle sostituzioni di cereali, derivati e tuberi. Ricche di fibre, sono molto sazianti e, grazie al potassio, favoriscono l’eliminazione di liquidi e tossine e sono utili sia prima sia dopo l’attività sportiva. Unica accortezza: se soffri di colon irritabile, meglio mangiarle con moderazione, perché contengono un’alta quantità di amido resistente, che potrebbe causare gonfiore.
- Le uova apportano proteine e vitamine del gruppo B che, grazie alla cottura, risultano particolarmente disponibili. Il calore, infatti, distrugge una sostanza, l’avidina, che lega queste vitamine nelle uova crude, rendendole di difficile assimilazione per il nostro organismo. Tra queste c’è la B12, che rinforza i tessuti nervosi, favorisce la produzione dei globuli rossi e partecipa al metabolismo di proteine e lipidi.
- I germogli di soia completano lo spettro delle proteine di cui questa insalata è ricca, aggiungendo a quelle animali delle uova, una buona quantità di proteine vegetali.
- le cipolle, grazie alla ricchezza di acqua e potassio, hanno proprietà digestive e diuretiche che le rendono di aiuto per la linea. Non solo: sono anche un rimedio naturale per la prevenzione delle malattie trombotiche perché, secondo alcuni studi scientifici, sembrano svolgere un’azione simile a quella dell’acido acetil salicilico (aspirina), abitualmente utilizzato per la prevenzione di infarto.
Insalata ai germogli di soia: la ricetta per prepararla
Insalata ai germogli di soia, cipolle rosse, patate novelle, uova
Ingredienti
Per l'insalata
- 500 g patate novelle
- 120 g insalata acetosella
- 120 g insalata valeriana
- 100 g cipolle rosse
- 4 uova
Per il dressing al basilico
- 10 foglie di basilico fresco
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 40 g germogli di soia
- fiori di begonia non trattati (per guarnire)
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Lava accuratamente le patate novelle e asciugale senza togliere la buccia. Mettile in un recipiente e condiscile con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Disponile poi in una teglia ricoperta di carta forno e infornale a 200° per circa 20-25 minuti, girandole di tanto in tanto.
- Una volta cotte, togli le patate dal forno e lasciale raffreddare.
- Nel frattempo metti a scaldare una pentola di acqua fredda con le uova, porta a ebollizione e fai cuocere per circa 7-8 minuti.
- Scola le uova sode e falle raffreddare velocemente nell’acqua con del ghiaccio, quindi sgusciale e tagliatele a metà.
- Prepara il dressing al basilico: frulla con un mixer l’olio, l’aceto e le foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate. Aggiungi un pizzico di sale.
- Lava le insalate e tagliale grossolanamente, poi taglia a metà anche le cipolle.
- Dispone insalate e cipolle in una insalatiera, aggiungi i germogli di soia, le patate e il dressing al basilico.
- Mescola accuratamente, unisci per ultime le uova sode e guarnisci con fiori di begonia non trattati.
Note
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.