L’insalata di seppia e peperoni è un secondo leggero da consumare mentre segui la dieta Melarossa. Ma anche per chi non segue né diete né regimi alimentari specifici, diventa un’ottima idea (e originale) da aggiungere al menù quotidiano.
Questo piatto è un’ottima sostituzione del tuo secondo di pesce, ma è perfetto anche se vuoi provare qualcosa di diverso o, in piccole dosi, come antipasto alternativo.
Puoi prepararla in anticipo e portarla con te in ufficio; oppure mangiarla sotto l’ombrellone, evitando così pasti disordinati e troppo calorici. Basta accompagnare questa insalata con una porzione di verdura e una fonte di carboidrati e il tuo pranzo fresco e leggero sarà completo!
Scopri allora la ricetta dell’insalata di seppia e peperoni: un’idea gustosa, estiva – ma non solo – e light. Senza dimenticare i mille benefici.
Ricetta dell’insalata di seppia con peperoni
Insalata di seppia e peperoni
Ingredienti
- 4 seppie
- 2 falde peperone rosso
- 2 falde peperone giallo
- 4 cucchiai capperi
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci le seppie e grigliale, tagliale finemente a julienne e mettile in una ciotola capiente.
- Pulisci i peperoni e tagliali allo stesso modo.
- Sbollentali per qualche minuto, scolali, lasciali raffreddare e uniscili alla seppia con i capperi dissalati.
- Condisci con sale, pepe e olio, mescola bene e lascia insaporire per un'ora in frigorifero.
- Servi a temperatura ambiente.
- Fetta senza paura: questa affettatrice per verdure è stata progettata pensando alla tua sicurezza....
- Lame affidabili: il nostro set di affettatrici a mandolina è dotato di lame in acciaio inox 420J di...
- Attrezzatura di taglio versatile: la manopola di controllo dello spessore ha 8 impostazioni per...
Proprietà benefiche e valori nutrizionali
Le seppie hanno pochissime calorie: solo 72 per 100 grammi. Questo significa che puoi consumarle in tranquillità: sono, infatti, alleate delle diete ipocaloriche anche per il loro potere saziante.
- Composte per oltre l’80% di acqua, contengono proteine di ottima qualità (14%) e hanno un bassissimo contenuto di grasso (1,5%).
- Sono anche una buona fonte di sali minerali come fosforo, potassio e iodio.
I peperoni sono una delle verdure protagoniste dell’estate. Oltre ad essere dolci e molto sazianti, mettono allegria grazie ai colori che sprigionano nel piatto.
- Le proprietà nutrizionali differiscono leggermente a seconda del colore: quelli verdi hanno forti doti depurative grazie alla grande presenza di acqua; i peperoni gialli sono i più teneri e succosi e hanno un’altissima concentrazione di betacarotene, antiossidante che l’organismo trasforma in vitamina A e che è un grande alleato dell’abbronzatura e della salute di pelle e vista; i rossi sono quelli con la più alta percentuale di vitamina C (166 mg per 100 g contro i 50 mg dell’arancia) e licopene, altro antiossidante.
- Hanno anche un buon contenuto di fibre, che insieme al basso apporto calorico (circa 20 calorie per 100 g) li rende ideali da gustare a dieta.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.